E dove la metti la forza lavoro? E' una miniera di forza lavoro a basso costo...Invece che delocalizzare, Samsung & Co. potrebbero mantenere il lavoro in Corea. Un'ottima alternativa alla deindustrializzazione del Paese.
Nel breve e medio termine, sta bene...ma le prospettive future non sono necessariamente così rosee.Quindi alla SCorea come economia sta bene come è adesso (e direi che sta decisamente bene...)
Cosa accadrà quando il won si apprezzerà? Il superyen sta uccidendo l'export giapponese, in quanto paradossalmente, nonostante i fondamentali dell'economia nipponica siano pessimi, è visto come "valuta rifugio"...Se non ci fosse stato l'euro, i tedeschi avrebbero fatto la stessa fine dei giapponesi, col loro export probabilmente disastrato da un supermarco.
I giapponesi furono praticamente costretti dagli americani a rivalutare lo yen negli anni 80, a seguito dell'accordo al Plaza Hotel...
E' da lì che l'economia giapponese iniziò il suo ineluttabile declino.
I cinesi non sono una colonia americana come lo è il Giappone, e non si lasceranno mai imporre qualcosa del genere. Io leggo spesso il forum del ChinaDaily, in cui diversi users vanno orgogliosamente sostenendo che non faranno la fine del "Little Japan", che si è dovuto piegare al suo "Master", gli USA. Ma la Corea del Sud rischia di subire lo stesso trattamento che gli americani riservarono ai giapponesi negli anni 80. Guarda soltanto come stanno cercando in tutti i modi di affossare la Samsung. Il momento in cui il won si apprezzerà notevolmente potrebbe non essere così lontano.
Inoltre, il Paese ha un certo indebitamento, la popolazione sta invecchiando, i cinesi diventano sempre più competitivi, cosicchè tra non molto anche il PIL d questa tigre asiatica potrebbe decelerare, benchè attualmente viaggi ancora a livelli sostenuti.
ma che caz :E dove la metti la forza lavoro? E' una miniera di forza lavoro a basso costo.![]()
Non ho capito perchè i nord coreani dovrebbero lavorare con un stipendio minore nonostante un ipotetica riunificazione![]()
Per lo stesso motivo per cui anche in Italia, i redditi non sono uguali per tutti a parità di mansioni, anche se siamo un Paese unificato.
Tuttora, nell'ex Germania est i redditi sono più bassi che nell'ex Germania Ovest.
Si ma non è che le differenze siano abissali![]()
ma di preciso, tutta sta manodopera, un piccolo paese ad altissima specilizzazione produttiva come la sud corea, che se la dovrebbe fare?? e soprattutto, anche nel caso, non farebbero prima a pigliarsi qualche bastimento di bingo bongo africani (o filippini) ???
invece la popolazione cinese non sta invecchiando, ehI cinesi non sono una colonia americana come lo è il Giappone, e non si lasceranno mai imporre qualcosa del genere. Io leggo spesso il forum del ChinaDaily, in cui diversi users vanno orgogliosamente sostenendo che non faranno la fine del "Little Japan", che si è dovuto piegare al suo "Master", gli USA.![]()
D'altronde si sa che gli States hanno nella regione uno schieramento di decine di migliaia soldati delle forze armate a difesa e controllo del territorio. È sicuramente ancora troppo presto per fare previsioni, ma se dovesse succedere l’unificazione delle due Coree tutti dovrebbero fare i contri con un concorrente commerciale molto temibile, in quanto si potrebbe usare la manodopera a basso costo fornita dalla Corea del nord.
Source
Inizialmente la Corea del Sud dovrebbe sostenere dei costi importanti, ma nel lungo termine...
nel lungo termine saremo tutti morti. e skaiploff non avrà ancora trovato una che gliela dia.
shinxela pliiis
Si ma non è che se è scritto su un articolo di giornale allora è una verità assolutaè solo un ipotesi
Se ti documenti, vedrai citato in molte analisi il vantaggio della manodopera a basso costo che fornirebbe la Corea del Nord, non me lo sono sognata la notte, l'ho detto perchè l'ho letto svariate volte.ma di preciso, tutta sta manodopera, un piccolo paese ad altissima specilizzazione produttiva come la sud corea, che se la dovrebbe fare?? e soprattutto, anche nel caso, non farebbero prima a pigliarsi qualche bastimento di bingo bongo africani (o filippini) ???
Inoltre, la Corea del Sud è come il Giappone, non vogliono gli immigrati...loro pensano di avere il sangue puro.
Certo che sta invecchiando, e la politica del figlio unico si è rivelata controproducente in questo senso...ma cosa c'entra con la Corea?invece la popolazione cinese non sta invecchiando, eh![]()
Edit:Se vuoi ti cerco altre analisi, mica mi baso su una fonte sola...oltretutto leggo molta stampa estera.![]()
i 10 pensieri fissi di cesarino:
1) napoli
2) ancora napoli
3) chiwaz
4) abberluscone
5) skybot pls
6) bsev
7) giurisprudenza è l'ammerda
8) w8, io faccio giurisprudenza!111!
9) viva il duce
10) abbasso gli itis
la domanda è:
perché?!
Ultima modifica di CapitanSkywolf; 16-09-12 alle 19:41:22
uat?5) sky
ma sky che? il canale?
edit: ah intendevi skaiploffo? ma che, parli in terza persona mo' ??![]()
manca la presa dell'orso![]()
ma alla cina non gli basta aver vinto un sacco di medaglie alle olimpiadi?
Quasi quasi linko questo thread a Moloch, così per rosicata del fatto che lui è a spassarsela meritatamente ed io no, e mi vendico prevedendo i sacrosanti facepalm che tirerà.
ShinXela, parte del tuo ragionamento è corretto, ma dimentichi altre variabili: 10 minuti dopo la riunificazione e l'apertura delle frontiere ci sarebbero milioni di immigrati verso il sud.
Più che immigrati sarebbero letteralmente profughi, immagina la forza lavoro dedita all'agricoltura, non specializzata, scarsamente alfabetizzata (oddio forse le scuole pubbliche in NCorea ci sono, ma non mi fiderei della loro qualità), al limite della soglia di sopravvivenza. Di certo non li puoi convincere a rimanere nelle loro terre dicendo: "eeeh, adesso tiriamo su un'intero impianto economico/industriale e vi facciamo lavorare".
per restare in fantapolitca, sarebbe meno traumatico un "protettorato" della scorea sulla ncorea: 2 stati con tanto di frontiere e investimenti/organizzazione "gestiti" dai scoreani, fino ad una futura riunificazione...a 20/30 anni di distanza...
Solo per curiosità, perchè questo sig. Moloch facepalmerebbe? Io ho presenti solo pochissimi users, e anche quelli che ricordo, non li conosco di certo a sufficienza per predire quali sarebbero le loro reazioni ad un topic come questo.
Comunque, stiamo pure tutti tranquilli...
Sia in Giappone, che in Cina, che in Corea del Sud, ci si accinge a un turnover politico, quindi tutti hanno interesse a fare la voce grossa in politica estera per fare i fighi davanti al proprio popolo e distoglierlo dalle preoccupazioni interne, ma non succederà nulla di grave, le economie di quei Paesi sono troppo interconnesse.
Edit:
Questa è un'analisi, anche se un po' datata, di un giornale sudcoreano, secondo la quale in definitiva la riunificazione sarebbe fattibile, e tra l'altro smentisce il tuo timore di un esodo di massa dal Nord al Sud.ShinXela, parte del tuo ragionamento è corretto, ma dimentichi altre variabili: 10 minuti dopo la riunificazione e l'apertura delle frontiere ci sarebbero milioni di immigrati verso il sud.
Più che immigrati sarebbero letteralmente profughi, immagina la forza lavoro dedita all'agricoltura, non specializzata, scarsamente alfabetizzata (oddio forse le scuole pubbliche in NCorea ci sono, ma non mi fiderei della loro qualità), al limite della soglia di sopravvivenza. Di certo non li puoi convincere a rimanere nelle loro terre dicendo: "eeeh, adesso tiriamo su un'intero impianto economico/industriale e vi facciamo lavorare".
per restare in fantapolitca, sarebbe meno traumatico un "protettorato" della scorea sulla ncorea: 2 stati con tanto di frontiere e investimenti/organizzazione "gestiti" dai scoreani, fino ad una futura riunificazione...a 20/30 anni di distanza...
Comunque è chiaro che non sarà mai una passeggiata, qualora dovesse avvenire, ma teniamo ben presente che la Corea del Sud è un Paese ambizioso, con tanta voglia di emergere, e di surclassare definitivamente l'odiatissimo Giappone...L'unificazione, nel lungo termine, potrebbe dare buoni risultati. Chissà...
Ultima modifica di ShinXela; 16-09-12 alle 20:13:46
Sud Corea e Taiwan alleati con la Cina? Ma hai studiato storia all'ITI?Se si vuole fare un po' di fantapolitica, si potrebbe immaginare una mega-alleanza tra Russia, Cina, Taiwan e Corea del Sud contro il Giappone. La Russia, formalmente, è ancora in guerra con il Giappone, dato che non è mai stato ratificato un trattato di pace tra questi Paesi.
Sappiamo che Taiwan e Corea del Sud sono alleati degli USA, e non vedono affatto di buon occhio la Cina, ma il nazionalismo antigiapponese è assai forte in ambedue i Paesi (anche se tradizionalmente Taiwan è sempre stata abbastanza vicina al Giappone, a causa delle Senkaku/Diaoyu i venti stanno cambiando rapidamente) e questo potrebbe portarli ad avvicinarsi sempre di più alla Repubblica Popolare Cinese.
Gli USA dal canto loro, si ritroverebbero in una situazione assai imbarazzante...alleati del Giappone, ma anche di Corea del Sud e Taiwan, non sembrano voler prendere una chiara posizione in questi contenziosi territoriali, anche perchè benchè non amino di certo la Cina, è troppo preziosa per il loro equilibrio economico.
Quindi...Giappone contro tutti?
Il "bello" è che comunque le Senkaku (mi limito al nome giapponese per praticità) sono gli americani ad averle riconsegnate ai giapponesi, benchè il trattato in base al quale ciò avvenne non fu mai riconosciuto nè da Taiwan, nè dalla Cina continentale.
Mah, non fosse che tutti hanno troppo da perdere se si scatenasse una guerra nell'area del Pacifico, ci sarebbe seriamente da preoccuparsi. Una cosa è certa: al giorno d'oggi, il Giappone se la passa malissimo, tra terremoti, radiazioni, crisi energetica, superyen, economia stagnante, classe politica paralizzata ed inetta, e potenti vicini con una gran voglia di fargli il sedere...
era compagna di banco di skaiploff![]()