dark souls io nn l'ho provato per cui nn posso fare un paragone
demon's fino a dove sono arrivato io, direi che ha pochissima trama
non succedono cose che fanno proseguire una storia, per dire
incontri magari dei pg che appunto ti spiegano meglio il contesto, sia presente, ma anche passato, ed è tutto molto interessante, soprattutto per chi ama il genere fantasy classico
detta così però suona molto male.
l'atmosfera che si respira è 'solida', in senso tattile
cominci che nn sai nulla, ti spiegano poco, non capisci dove sei e che devi fare (si, ok, trovare il cattivo e ucciderlo, ma chi? dove?)
è tutto assai misterioso e sibillino, ed il fatto di essere estremamente vulnerabile (oltre ai toni parecchio cupi di qualsiasi cosa) ti fa sentire realmente sperduto e impotente
voglio dire, se il primissimo mostro che becchi ti secca con un colpo (e succede, perchè il timing e l'animazione del colpo che sferri è totalmente fuori dai canoni odierni, per cui è matematico che al primo colpo sbagli. io ci ho messo tipo 1 ora per capire quando colpire e quando parare), come pensi di poter sconfiggere quel qualcosa o qualcuno che ha creato tutta quella desolazione che persiste da secoli? all'inizio già arrivare in cima a quella scalinata appare un'impresa (e sto parlando dei primi 50m di gioco...)!
però guarda, sino ad ora nn avevo mai pensato al fatto che non avesse una trama in senso stretto. nn ne avevo mai sentito la mancanza (come in mario bros, del resto)
tuttavia nn mi sarei mai immaginato di pensare a demon's come un gioco con una narrazione superficiale o simile. nn avevo mai considerato la cosa in questi termini. ma perchè appunto nn ti viene da vederlo in questi termini
per quello che mi riguarda questa 'assenza di trama' è parte integrante del gameplay
a mio avviso, un hardcore gamer che si rispetti dovrebbe nn dico finirlo, perchè è cmq un'impresa riservata a pochi (e lo dice uno che ha platinato wipeout), ma quantomeno dedicargli una 15ina di ore
che per quello che mi riguarda, si traducono nell'ammazzare il primo boss (il lumacone) ed essere seccati dal dragone sul ponte
ed il consiglio spassionato che dò a tutti è di non iniziarlo per la prima volta usando una vagabonda come pg![]()