+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Non ho macchine al momento ma forse...

    ...cioè la mia canon eos350 s'è guastata, ancora non ho mai trovato un momento per portarla in assistenza, ovviamente lo farò, e vediamo se vale la pena metterla a posto o no ecc ecc

    Ma ho trovato nel frattempo a casa di mio padre questa Olympus, Om10

    http://5.blog.xuite.net/5/1/7/1/2019...47954383/0.jpg

    Oltre al fatto che è bellissima secondo me, pare non funzionare (non si accende, quindi il diaframma resta chiuso ecc)
    Ora io di reflex a rullino ne so pochissimo...

    Intanto gli cambierò le batterie

    Poi se va, a quel punto vorrei comprare un rullino non costoso, per vedere come si comporta senza buttare subito soldi...

    Inoltre, nota dolente, ha una custodia, in cui era riposta, ma non un "coperchio" per l'obiettivo, che quindi mi pare sporco (bo ci sono dei granelli uno qui uno là non so)...e so che pulirlo non è una roba facilissima.

    Insomma cmq sia a meno che non sia andata completamente gradirei rimetterla a posto è davvero bellissima!!





  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Guarda,credo che quel modello il diaframma non lo apri con le batterie,ma dall'ottica Hai provato a girare la ghiera sull'obiettivo?

  3. #3

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Se l'obiettivo è montato su una (relativamente) moderna reflex e il diaframma resta chiuso, direi che c'è qualcosa che non va

    Comunque inizia col leggerti questo:
    http://www.cameramanuals.org/olympus...ympus_om10.pdf

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Oddio spettacolo grazie!

    Poi provo ma dal manuale pare in effetti che debba girare l'aperture ring per aprire il diaframma!

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    i diaframmi Olympus rimangono sempre aperti...vengono chiusi dalla macchina al momento del bisogno (e voi direte bella forza)...si ma anche a obiettivo smontato rimangono sempre aperti...

    Detto questo la OM10 era una Reflex "automatica"...nel senso che funzionava in priorità diaframmi, tu imposti il diaframma (che si regola da obiettivo) lei imposta il tempo...
    Dunque non ha modo di regolare i tempi manualmente...a meno che di non dotarla dell'accessorio che ne permetteva il controllo (era venduto a parte).
    Insomma era una reflex "semplificata" per chi faceva turismo ecc...
    non ha avuto moltissimo successo (alemeno fino a quando non è uscito l'accessorio per controllare i tempi)...poi ha venducchiato in virtù del prezzo abbastanza contenuto rispetto alla OM2 (questa ha avuto un grandissimo successo).

    Dovrebbe essere abbastanza affidabile come reflex, ma rimane comunque un modello con 20-30anni sul groppone.
    Poi non è raro per le Olympus soffrire di dispersioni dunque facile che si mangi le batterie in relativamente "poco tempo"...
    In ogni caso se è ferma da anni saranno sicuramente scariche, cambiale e vedi se premendo leggermente il pulsante di scatto si attivano i led dell'esposimetro...e se i tempi vanno/scatta...

  6. #6

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Anche la Contax 137 che avevo era così, potevi impostare solo X, B e Auto, come tempi, oltre ovviamente a poter intervenire con la compensazione dell'esposizione, e non la considero la più riuscita delle Contax Infatti qualche anno dopo ne uscì la versione ritoccata, con la possibilità d'impostare manualmente tutti i tempi
    Comunque in generale nel corso degli anni '80, con i primi automatismi completi, c'erano diverse macchina di fascia amatoriale o anche media in cui i comandi manuali variavano da "spratici" ad "assenti"... mentre le pro (tipo la F3, la RTS II eccetera) erano rimaste alle classiche ghiere con automatismo a priorità di diaframmi, o manuale, e senza AF. Anzi, una volta tanto la Leica con la R4 e R5 era avanti, aveva anche il Program

  7. #7
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    si infatti anche la contax era uscita più o meno nello stesso periodo, ed entrambe hanno avuto uguale fortuna (gran poca, almeno fino a quando non sono state riviste...) poi non conosco bene la storia di quel modello contax...ma per l'OM10 si dice che è stato un "flop"...però fra mercatini ecc di OM10 se ne trovano veramente tante...dunque l'impressione mia è che alla fine non ne abbiano vendute proprio poche...

  8. #8

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Il sistema Contax negli anni '80 era eccezionale, peccato che forse le fotocamere veramente eccellenti (RTS III in primis) arrivarono un po' troppo tardi, a inizio anni '90, quando già i professionisti passavano tutti in massa all'AF (Canon). Ma per chi usava sempre la maf manuale, quel sistema ha continuato ad essere anche negli anni 90 (e anche oggi, usando pellicola) davvero straordinario.

    La riprova è costituita anche dal fatto che molti dei celebratissimi Zeiss prodotti oggi in Giappone presso Cosina, con innesto Nikon e Canon, io li ho avuti nelle versioni originali, per Contax: molti schemi ottici, infatti, erano così eccellenti da esser rimasti invariati (es. il Distagon 21/2.8... leggi un po' in giro cosa se ne dice - adesso sembra che un grandangolo Nikkor non si possa fotografare più... peccato che quando era su Contax non se lo filasse nessuno )

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Si si, so che contax aveva un buon seguito...il mio dubbio era sul modello Contax 137
    Visto che l'OM10 viene considerata un flop come vendite (ma ne girano ancora tante)...mi chiedevo se anche la 137 (considerata pure lei un flop) è comunque così "relativamente" diffusa

  10. #10

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si si, so che contax aveva un buon seguito...il mio dubbio era sul modello Contax 137
    Visto che l'OM10 viene considerata un flop come vendite (ma ne girano ancora tante)...mi chiedevo se anche la 137 (considerata pure lei un flop) è comunque così "relativamente" diffusa
    Beh non credo, nel senso che comunque Contax aveva dei prezzi che, ancorché concorrenziali (a differenza del precedente, pur magnifico sistema Contarex) ne limitavano comunque la diffusione, se poi parliamo di fascia media stile secondo corpo alcuni optavano direttamente per una Yashica, che ne condivideva l'innesto (infatti la genialità commerciale di quel sistema era proprio il fatto che si rivolgeva anche agli utenti Yashica che potevano fare il salto di qualità senza svenarsi, prendendo solo una o due ottiche Zeiss per le focali che usavano maggiormente e mantenendo il resto del loro sistema). Ciò detto, credo abbia venduto meglio la 139 della 137, pur ad avanzamento manuale (con Winder separato a richiesta)

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Grazie per le informazioni Enriko!!
    Appena trovo un attimo di tempo provo da quando lavoro di mattina e (cerco..perchè non sempre riesco come vorrei, tra mille altri cazzi occasionali importanti) studio disegno il pomeriggio, non c'è mai tempo ahahah e vabbè

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Allora, aggiorno la situazione:

    -Canon Eos350d portata in assistenza, sto aspettando notizie

    -La Olympus ancora da provare batterie nuove e rullino, ma questi giorni sono stato incasinatissimo!

    Quindi situazione stazionaria volendo, unica novità interessante è che lunedì ho iniziato un corso di fotografia digitale fattibile come prezzo, che parlerà delle cose basilari (l'elenco che tutti conoscete, inutile che ve ne stia a parlare), che in parte conosco, ma mi interessa capirle meglio e poi pure divertirmi un po' con quest'insegnante e l'amica mia con cui vado a sto corso yeah

    ogni lunedì sera due ore, quindi domani si inizia per davvero (la lezione gratuita di prova fu un'introduzione ovviamente)

    Aldilà di tutto ciò, tanto per sfizio, stavo osservando la nikon d3100 con molto interesse (posto che se non mi chiedono altri soldi oltre quelli chiesti per la canon 350, vado di quella ancora per un bel po' sicuro, non ho granchè soldi da spendere in libertà questo periodo!), come alternativa alla canon 550, che già conosco meglio.

    In realtà appunto, per sfizio, mi piacerebbe esplorare un po' anche il mondo nikon, esteticamente (so che non è importante ma vabbè ) la nikon sembra un mitra aggressivo al confronto della canon che è molto più levigata/femminile volendo.

    Insomma ditemi che ne pensate se volete! Ciao!

  13. #13
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Se vai al corso per fare una cosa a tre con la tua amica e l'insegnante hai tutta la mia approvazione

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Bè si, è tra i miei obiettivi

    Anche singolarmente con le due, e c'è anche una mamma con la figlia di quindici anni.

    La mamma è molto simpatica, mi ha preso in simpatia da subito con battute e risate, ma non è attraente, la figlia nonostante l'età è...ok mi fermo qua va'.


    Parlando di Nikon?

  15. #15

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Bè si, è tra i miei obiettivi

    Anche singolarmente con le due, e c'è anche una mamma con la figlia di quindici anni.

    La mamma è molto simpatica, mi ha preso in simpatia da subito con battute e risate, ma non è attraente, la figlia nonostante l'età è...ok mi fermo qua va'.
    Ho capito, il prossimo contest sarà un reportage sulla vita carceraria di Absint

    Parlando di Nikon?
    Nikon che? Mi sono perso

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    il mio post prima di quello

  17. #17

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    il mio post prima di quello
    Insomma, in altre parole il design Canon ti sembra gaio?

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    non ho ben capito cosa vuoi fare con la 350D...550D e la D3100
    ora hai la 350D? o stai puntando a quella...o all D3100? cioè non ho ben capito...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Non ho macchine al momento ma forse...

    Ho mandato in assistenza la 350d


    Quindi quella niente, sta là

    Io poi mi interesso pure per curiosità e basta, a altre macchine, così, mi piace saperne.

    Inoltre per il futuro stavo puntando alla canon 550d, che ho provato perchè ha un mio amico.
    Allo stesso tempo ho visto la Nikon d3100, e mi incuriosiva un confronto

    Si un po' gaia la canon dai ahahah (ma noo, scherzo, però la nikon sembra più EVIL ahah)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato