ti pare poco?cavolo veramente sulle attuali console vedere dei giochi che non hanno neanche un filo di AA fà cascare le balle![]()
quotone!Ma tanto per quanto possano uscire ultrapompate le console next gen, sappiamo benissimo tutti che da lì a pochi mesi ( voglio essere buono...6? ) i reali passi in avanti sulla tecnologia si vedranno sempre e solo su PC, proprio per il fatto che non essendo un hw chiuso sono in continua evoluzione.
Quindi se usciranno con 4 o 8 Gb di ram o con quella o quell altra GPU per me fa poca differenza.
Fa un po' girare le balle che alcuni titoli che mi hanno sempre attratto su console non vedranno mai porting sui PC, ma la storia della console di 7 anni che fa girare i giochi meglio dei pc di pari età non è che sia verissimo...cioè girare è un conto...ma renderlo decente è un altro.
Poi se ogni mese slittano le uscite delle console fino al duemila e ventordici grazie a sta cippa che faranno girare i giochi in [email protected] parità di prezzo probabilmente si acquisteranno pc (tenendo conto dell ipotetico fine 2013) N volte più potenti.
Questa gen per me è da valutare attentamente, perchè se l'intenzione delle varie case è quella di portare avanti il progetto per 8 anni tipo quelle di ora, preferisco investire in aggiornamenti del PC e giocare sempre al top, piuttosto che trovarmi tra le mani versione monche di titoli che da una parte sono mille volte meglio da giocare.
Sbaglio?
A me invece fa cascare le balle vedere una scheda video pagata profumatamente sprecare potenza per filtri invece che per il gioco vero e proprio de gustibus
Non dimentichiamoci anche che più "putenti" diventano i pc e più ci si distanzia dallo sfruttarli veramente, i giochi di ora(anche non porting) sono meno ottimizzati di quelli di un tempo visto che il "pc medio" è diventato più potente.
In pochi si sbattono ad ottimizare.Aggiungiamoci OS sempre più ingombranti...
Questo comporta che un titolo sviluppato per l'hardware chiuso della console X col cavolo che viene raggiunto con un hardware simile o solamente il doppio/triplo più potente.Ci vorranno ben più di sei mesi, quello valeva 7 anni fa.
Chi se ne esce con "hanno un hardware già vecchio" non tiene minimamente in conto 'ste cose.
Per quanto riguarda la risoluzione...per l'occhio umano non ci sarà MAI più un salto come c'è stato da 720p a 1080p,quindi vedo i 4k proprio indispensabili e necessari, si.Sopratutto per il fatto che nella stanza più grande che ho più del 46 pollici non metterò mai.Azzo me ne faccio del quadruplo dei pixel se non posso apprezzarne la differenza?
Userei la potenza delle console per altro.
Non dimenticarti che i primi 2 anni sono di carburamento, l'industria del videogame non è "schicco le dita ed ho il prodotto finito" ha tempi lunghi di testing ed ottimizzazione, e prima che i developer imparano a sfruttare ogni parte del nuovo hardware richiederà tempo, quindi i titoli in uscita al dayone saranno quasi sicuramente deludenti rispetto le controparti PC, che lavorano molto più sulla forza bruta delle schede ed i trick a disposizione tramite le interfaccie software (driver, librerie, directx, ecc.).
Questo passaggio non mi è ben chiaro, se intendi che per far girare un gioco che al dayone gira su console devo avere un pc 4 volte più potente, sì stiamo li, ma solo perché i pezzi delle console solitamente sono versioni riadattate delle schede video commerciali fascia media, almeno finora è stato così, e chi acquista un PC per giocare solitamente spende qualcosa di più per avere un prodotto duraturo, e confrontando il risultato finale c'è un netta differenza. Il mio vecchio desktop l'acquistai 6 anni fa, con hardware del tempo (dual core, 8800gts 640mb, 2gb di ram, ecc.), pagato 800€ in totale (escluso monitor, tastiera, mouse e case che già avevo) ed a quel tempo già faceva girare giochi come Crysis a dettaglio altissimo, roba che la gen attuale non riesce tutt'oggi a fare senza scendere a grossi compromessi, tagliando gran parte del comparto visivo.
Ultima modifica di Bl@ck; 06-11-12 alle 17:25:13
Non so se è già stato linkato...ma alimento il flame e via:
http://www.gamemag.it/news/pc-gia-pi...zen_44497.html
Questo discorso potrebbe anche essere valido se le due macchine partissero alla pari. Quello che la maggior parte degli utenti stanno dicendo, qui, è che non partiranno affatto alla pari, ma con una discreta, se non notevole. differenza di potenza bruta.
Questa volta e' il contrario.Non dimentichiamoci anche che più "putenti" diventano i pc e più ci si distanzia dallo sfruttarli veramente, i giochi di ora(anche non porting) sono meno ottimizzati di quelli di un tempo visto che il "pc medio" è diventato più potente.
In pochi si sbattono ad ottimizare.Aggiungiamoci OS sempre più ingombranti...
Questo comporta che un titolo sviluppato per l'hardware chiuso della console X col cavolo che viene raggiunto con un hardware simile o solamente il doppio/triplo più potente.Ci vorranno ben più di sei mesi, quello valeva 7 anni fa.
Chi se ne esce con "hanno un hardware già vecchio" non tiene minimamente in conto 'ste cose.
Per quanto riguarda la risoluzione...per l'occhio umano non ci sarà MAI più un salto come c'è stato da 720p a 1080p,quindi vedo i 4k proprio indispensabili e necessari, si.Sopratutto per il fatto che nella stanza più grande che ho più del 46 pollici non metterò mai.Azzo me ne faccio del quadruplo dei pixel se non posso apprezzarne la differenza?
Userei la potenza delle console per altro.![]()
mah... non ho capito tutta questa animosità...
di fatto chi oggi compra 169 euro una 360 con HD da 250Gb e due gioconi FULL in download (Forza 4 e Skyrim... cioè due tra i giochi più belli sul mercato) ha fatto un MEGA affare.
Questi giochi, su un display in full HD regalano grandissimo piacere visivo e girano tali e quali le loro controparti pc.
Se poi, qui dobbiamo discutere sul "... bullone del ponte che ha una texture di merda" (cito testualmente) "... se paragonato alla controparte pc" (da un post a proposito di Crysis 2) beh... mi sa che questi sono discorsi da c#gl#oni e/o malati mentali. Oggi a 169 euro, per pc, compri solo una scheda video di fascia media. STOP.
E, badate bene, io non voglio difendere il mercato delle console. Come ripeto spesso, credo di essere uno dei pochissimi a conservare i box originali di Elite e Frontier, quando ancora una console (come la intendiamo oggi) non esisteva neppure... Amo il pc. Ci vivo e lo uso ogni giorno. Solo che bisogna essere sinceri. Con 169 euro, oggi, compri solo una media GPU per pc... non vi seccate ragazzi.... E lo stesso sarà con le prsossime console MS e Sony. All'inizio costeranno tanto e i giochi saranno relativamente poco ottimizzati. Poi, dopo poco i prezzi crolleranno e via.
Oggi, sul finire del ciclo vita di 360 e PS3 (sul finire nel senso che, IMHO ancora un paio di anni di piena attività l'avranno), ditemi SINCERAMENTE con quanto mettete su un pc degno di far girare diciamo anche a 30 FPS Skyrim o Forza 4... 169 euro?... oh... ma no.... 200? 300? MA DAI!!!! Dobbiamo metterci in mano almeno 400 euro (e un buon affare sarebbe). Ah... certo... e poi anche acquistare i due giochi di cui sopra...
![]()
mah... non ho capito tutta questa animosità...
![]()
Infatti the witcher 2 gira tale e quale....la meta' dei personaggi...e tutto murato per dividere le zone...![]()
Bravo
proprio quello che t'è costato 700-800 testoni...
ma gesùgesùgesù...
edit: qui non si discute su cosa sia più potente. Ma su cosa ci sia più gusto a divertirsi.
Personalmente mi son rotto (ma già da un po' di tempo) di star dietro alle follie dei pc. Scrivo da un vecchio AMD x2 3800+ con una vetusta 7600 gt.
Su questo "obsoleto" sistema faccio esattamente quello che ci facevo quando lo acquistai nientemeno che circa sei anni or sono. Ci lavoro.
Con 360 e PS3 si vive felici perchè non devi star dietro ad update e stronzate varie. Se poi la felicità è una risoluzione più elevata ok. IMHO, (e sottolineo, IMHO) tutti quelli che credono questo non capiscono un cazzo di vg. Lo dico e lo sottoscrivo.
Il divertimento è altro. La risoluzione maggiore (ex INDISCUSSA superiore potenza di un pc) IMHO (scusate se mi ripeto, ma in questi casi è importante sottolineare) non ha nulla a che fare col divertimento.
Saluti.
![]()
Ultima modifica di billyboy; 06-11-12 alle 20:24:20
Io penso che con the witcher2 hanno fatto il possibile su 360.
Bisogna considerare che era un gioco sviluppato come piattaforma principale il pc, hanno fatto i miracoli per fallo girare su 360.
Skyrim è un titolo sviluppato prevalentemente per console.... ...si vede bene dalle dimensioni delle texture, dall'interfaccia, dalla grafica.
appuntoNon dimenticarti che i primi 2 anni sono di carburamento, l'industria del videogame non è "schicco le dita ed ho il prodotto finito" ha tempi lunghi di testing ed ottimizzazione, e prima che i developer imparano a sfruttare ogni parte del nuovo hardware richiederà tempo, quindi i titoli in uscita al dayone saranno quasi sicuramente deludenti rispetto le controparti PC, che lavorano molto più sulla forza bruta delle schede ed i trick a disposizione tramite le interfaccie software (driver, librerie, directx, ecc.).
Questo passaggio non mi è ben chiaro, se intendi che per far girare un gioco che al dayone gira su console devo avere un pc 4 volte più potente, sì stiamo li, ma solo perché i pezzi delle console solitamente sono versioni riadattate delle schede video commerciali fascia media, almeno finora è stato così, e chi acquista un PC per giocare solitamente spende qualcosa di più per avere un prodotto duraturo, e confrontando il risultato finale c'è un netta differenza. Il mio vecchio desktop l'acquistai 6 anni fa, con hardware del tempo (dual core, 8800gts 640mb, 2gb di ram, ecc.), pagato 800€ in totale (escluso monitor, tastiera, mouse e case che già avevo) ed a quel tempo già faceva girare giochi come Crysis a dettaglio altissimo, roba che la gen attuale non riesce tutt'oggi a fare senza scendere a grossi compromessi, tagliando gran parte del comparto visivo.per quale strano motivo dovrei spendere 600-700 euro (che sarà il costo all'uscita al d1) per prendere una console che inizierà a dare il meglio di sè soltanto dopo un anno? non a caso su ps3 il primo anno in pratica non è uscito nessun
titolo degno di nota,i primi erano praticamente delle beta per testare la potenza di calcolo. non contando che oltre al costo della console, ci devi aggiungere pure il costo dei giochi.
si questo discorso non fà un piega, ma evidentemente chi gioca su pc chiede qualcosa di diverso rispetto all'utente console. i prezzi che hai detto sono giusti,ma come hai sottolineato sono dovuti al fatto che le console sono a fine vita.mah... non ho capito tutta questa animosità...
di fatto chi oggi compra 169 euro una 360 con HD da 250Gb e due gioconi FULL in download (Forza 4 e Skyrim... cioè due tra i giochi più belli sul mercato) ha fatto un MEGA affare.
Questi giochi, su un display in full HD regalano grandissimo piacere visivo e girano tali e quali le loro controparti pc.
Se poi, qui dobbiamo discutere sul "... bullone del ponte che ha una texture di merda" (cito testualmente) "... se paragonato alla controparte pc" (da un post a proposito di Crysis 2) beh... mi sa che questi sono discorsi da c#gl#oni e/o malati mentali. Oggi a 169 euro, per pc, compri solo una scheda video di fascia media. STOP.
E, badate bene, io non voglio difendere il mercato delle console. Come ripeto spesso, credo di essere uno dei pochissimi a conservare i box originali di Elite e Frontier, quando ancora una console (come la intendiamo oggi) non esisteva neppure... Amo il pc. Ci vivo e lo uso ogni giorno. Solo che bisogna essere sinceri. Con 169 euro, oggi, compri solo una media GPU per pc... non vi seccate ragazzi.... E lo stesso sarà con le prsossime console MS e Sony. All'inizio costeranno tanto e i giochi saranno relativamente poco ottimizzati. Poi, dopo poco i prezzi crolleranno e via.
Oggi, sul finire del ciclo vita di 360 e PS3 (sul finire nel senso che, IMHO ancora un paio di anni di piena attività l'avranno), ditemi SINCERAMENTE con quanto mettete su un pc degno di far girare diciamo anche a 30 FPS Skyrim o Forza 4... 169 euro?... oh... ma no.... 200? 300? MA DAI!!!! Dobbiamo metterci in mano almeno 400 euro (e un buon affare sarebbe). Ah... certo... e poi anche acquistare i due giochi di cui sopra...
la nuova xbox costerà 169 euro?direi che il suo prezzo sarà 600-700 euro già una cosa molto diversa rispetto ad una gpu di fascia media
ehm ma come si fà a valutare adesso quale delle due console sarà la più potente? direi che l'unica cosa è fare previsioni su cosa saranno in grado di proporre.edit: qui non si discute su cosa sia più potente. Ma su cosa ci sia più gusto a divertirsi.
Personalmente mi son rotto (ma già da un po' di tempo) di star dietro alle follie dei pc. Scrivo da un vecchio AMD x2 3800+ con una vetusta 7600 gt.
Su questo "obsoleto" sistema faccio esattamente quello che ci facevo quando lo acquistai nientemeno che circa sei anni or sono. Ci lavoro.
Con 360 e PS3 si vive felici perchè non devi star dietro ad update e stronzate varie. Se poi la felicità è una risoluzione più elevata ok. IMHO, (e sottolineo, IMHO) tutti quelli che credono questo non capiscono un cazzo di vg. Lo dico e lo sottoscrivo.
Il divertimento è altro. La risoluzione maggiore (ex INDISCUSSA superiore potenza di un pc) IMHO (scusate se mi ripeto, ma in questi casi è importante sottolineare) non ha nulla a che fare col divertimento.
il pc è una piattaforma come le altre due, evidentemente chi lo sceglie per giocare non lo fà solo per un fattore visivo,ma anche per il discorso sistema di controllo ecc.ecc.
poi che ci si possa divertire su entrambe è un conto,bisogna vedere da cosa è dovuto questo divertimento.
Ultima modifica di Blade Runner; 06-11-12 alle 20:32:11
Nessuno lo mette in dubbio, però diciamo che già un PC di 6 anni fa, come appuravo poco fa, e come ho testato sulla mia pelle, già faceva girare i giochi che tu oggi indichi come paragone, e già ad un dettaglio migliore, se poi gli sviluppatori si sono impigriti a causa dei port da console non è assolutamente colpa del PC che, dove hanno voluto mettere mano, ha saputo regalare una esperienza finale nettamente diversa, tra giocare The Witcher 2 su un PC recente, spendendo anche 800€ di componenti (i5 quad, 4gb di ram, mobo asus e scheda video nvidia 670gtx da 350€), ed una console casalinga rimasta ferma a 7 anni fa c'è un abisso, e non si parla "del bullone squadrettato", quella è pigrizia dello sviluppatore, qui si parla proprio di vivere un gioco per come lo sviluppatore l'ha concepito o giocare una versione castrata tanto per vendere copie e dare il contentino.
... mi son perso...ehm ma come si fà a valutare adesso quale delle due console sarà la più potente? direi che l'unica cosa è fare previsioni su cosa saranno in grado di proporre.
il pc è una piattaforma come le altre due, evidentemente chi lo sceglie per giocare non lo fà solo per un fattore visivo,ma anche per il discorso sistema di controllo ecc.ecc.
poi che ci si possa divertire su entrambe è un conto,bisogna vedere da cosa è dovuto questo divertimento.
"Valutare adesso quale sarà più potente tra le due consol"e?!?!? - E chi se ne strafrega?!?! Chi ha mai parlato di questo?!?
"Fare previsioni su cosa saranno in grado di proporre"?!?! - ma di che stai parlando?
- Stai rispondendo al mio post a stai facendo un sunto?!?!
Scusa se te lo dico, ma non hai LA PIU' PALLIDA IDEA di ciò che scrivi. Sul serio.Nessuno lo mette in dubbio, però diciamo che già un PC di 6 anni fa, come appuravo poco fa, e come ho testato sulla mia pelle, già faceva girare i giochi che tu oggi indichi come paragone, e già ad un dettaglio migliore, se poi gli sviluppatori si sono impigriti a causa dei port da console non è assolutamente colpa del PC che, dove hanno voluto mettere mano, ha saputo regalare una esperienza finale nettamente diversa, tra giocare The Witcher 2 su un PC recente, spendendo anche 800€ di componenti (i5 quad, 4gb di ram, mobo asus e scheda video nvidia 670gtx da 350€), ed una console casalinga rimasta ferma a 7 anni fa c'è un abisso, e non si parla "del bullone squadrettato", quella è pigrizia dello sviluppatore, qui si parla proprio di vivere un gioco per come lo sviluppatore l'ha concepito o giocare una versione castrata tanto per vendere copie e dare il contentino.
Un AMD con una "miserrima" 7600 GT faceva girare a STENTO Oblivion. Ti assicuro eh.... ok?!?
edit: se poi far "girare" significa 640x480 ah beh...![]()
Ultima modifica di billyboy; 06-11-12 alle 20:44:54
Puoi giocare the witcher 2 su un pc di 7 anni fa?Nessuno lo mette in dubbio, però diciamo che già un PC di 6 anni fa, come appuravo poco fa, e come ho testato sulla mia pelle, già faceva girare i giochi che tu oggi indichi come paragone, e già ad un dettaglio migliore, se poi gli sviluppatori si sono impigriti a causa dei port da console non è assolutamente colpa del PC che, dove hanno voluto mettere mano, ha saputo regalare una esperienza finale nettamente diversa, tra giocare The Witcher 2 su un PC recente, spendendo anche 800€ di componenti (i5 quad, 4gb di ram, mobo asus e scheda video nvidia 670gtx da 350€), ed una console casalinga rimasta ferma a 7 anni fa c'è un abisso, e non si parla "del bullone squadrettato", quella è pigrizia dello sviluppatore, qui si parla proprio di vivere un gioco per come lo sviluppatore l'ha concepito o giocare una versione castrata tanto per vendere copie e dare il contentino.
chiamate fulviuzzu![]()
Ultima modifica di billyboy; 06-11-12 alle 20:50:03
per farlo girare su un hardware di 7 anni fa l'hanno dovuto ripensare, rifare, modificare, adattare. Se avessero fatto lo stesso lavoro anche per la versione PC si, avresti potuto giocarlo su un PC di sette anni fa.
The Witcher 2 su PC e su Xbox 360 sono due giochi tecnicamente DIVERSI, questo paragone non ha senso.
no scusa,ho sbagliato il quote, doveva essere insieme a quello quotato più sopra dove parlavi della 360... mi son perso...
"Valutare adesso quale sarà più potente tra le due consol"e?!?!? - E chi se ne strafrega?!?! Chi ha mai parlato di questo?!?
"Fare previsioni su cosa saranno in grado di proporre"?!?! - ma di che stai parlando?
- Stai rispondendo al mio post a stai facendo un sunto?!?!![]()
A parte che e CONSOLE e PC non si possono paragonare in un rapporto 1:1 MAI(discusso mille volte).Non dimenticarti che i primi 2 anni sono di carburamento, l'industria del videogame non è "schicco le dita ed ho il prodotto finito" ha tempi lunghi di testing ed ottimizzazione, e prima che i developer imparanoa sfruttare ogni parte del nuovo hardware richiederà tempo, quindi i titoli in uscita al dayone saranno quasi sicuramente deludenti rispetto le controparti PC, che lavorano molto più sulla forza bruta delle schede ed i trick a disposizione tramite le interfaccie software (driver, librerie, directx, ecc.).
Poi, no, ci saranno esclusive, almeno una, altrimenti chi se le compra le console?
E le esclusive, come discusso un milione di volte su questo stesso forum, non hanno la stessa resa sui PC coevi(?) alle console perchè sono ottimizzate per 1 hardware.Ti devi fare il pc nuovo che ti dura uno sputo per giocartele l'anno dopo.
No, fin'ora (la prossima generazione non so, non ho la sfera di cristallo) sono state versioni riadattate di schede top di gamma(la x360 facendo l'erronea proporzione 1:1 era una x1950XT con features da hd2900).Avevo una x1950pro in quel periodo e lungi dal raggiungere la grafica x360.Questo passaggio non mi è ben chiaro, se intendi che per far girare un gioco che al dayone gira su console devo avere un pc 4 volte più potente, sì stiamo li, ma solo perché i pezzi delle console solitamente sono versioni riadattate delle schede video commerciali fascia media, almeno finora è stato così, e chi acquista un PC per giocare solitamente spende qualcosa di più per avere un prodotto duraturo, e confrontando il risultato finale c'è un netta differenza. Il mio vecchio desktop l'acquistai 6 anni fa, con hardware del tempo (dual core, 8800gts 640mb, 2gb di ram, ecc.), pagato 800€ in totale (escluso monitor, tastiera, mouse e case che già avevo) ed a quel tempo già faceva girare giochi come Crysis a dettaglio altissimo, roba che la gen attuale non riesce tutt'oggi a fare senza scendere a grossi compromessi, tagliando gran parte del comparto visivo.
Su pc la tua 8800gts(uscita più di 1 anno dopo della x360, quindi non vale) era "meglio" di una x1950XT...su PC però.
Che poi...anche qua bisognerebbe discutere di tesselation ed edram integrata che nessuna scheda(la raM) aveva e di cell(PS3) che può fungere da seconda GPU in caso di necessità ...e cpu risc a tre core che solo i server avevano al tempo.
Niente di nuovo all'orizzonte su 'sto discorso.
Ha ragione windowlf quando parla di schede sprecate(se servisse avrei la gtx690 4gb).
Insomma, ripeto, se 7 anni fa furono 6 mesi alla pari ora sarebbero di più.
Tutto ciò se il rapporto hardware Console NextGEN e Hardware PC avesse le stesse proporzioni di quel periodo.
Perchè usi aero al massimo.
Quando avevo meno risorse lo toglievo del tutto e..puff...sorpresa, 400Mb come win8
Ultima modifica di L4Suicide; 06-11-12 alle 21:30:18