Ma kiappo ha presente il concetto di "aliquota"? No, faccio per capire
Ma kiappo ha presente il concetto di "aliquota"? No, faccio per capire
Già postato, ma tiè:Mi spiace ma non ci trovo niente di folle a far pagare di più a chi ha di più e meno a chi ha di meno. Stessa storia, ad esempio, per le multe. Come in Finlandia, che si guardi il reddito: per me 200 euro sono una cifra interessante, per Balotelli ovviamente no. Insomma usiamo le proporzioni per tutto.
Edit: ma poi, che cazzo ci parlo a fare con kiappo. Aspettavo solo una scusa di ripostare questo
![]()
Twittalo a vendola, già che ci sei![]()
Spiegami cosa c'è di ingiusto a farmi pagare 3 se guadagno 13 e fare pagare te 4 se guadagni 17. Non rimani più ricco di me sentendoti un grande?
Conosco le aliquote al 23 e al 27, grazie.
Sulle multe, pazzi anche li immagino, pazzi gli altri che usano questo sistema e furbi noi.
Quello che dico in sostanza è che è innegabile la forbice tra ricchi e poveri e che non c'è equità. Negatelo pure se volete ma è cosi.
Ultima modifica di kiappo; 13-11-12 alle 14:37:58
Cerchiamo di capirci, il problema del valore assoluto della tassazione esiste, anche se io credo sia piu' collegato alla questione meridionale di quanto non sia collegato ad eccessivo "spendaccionismo" o "spirito perequativo" dello Stato.
Ma il punto e' che non tutte le tasse sono create uguali. Se invece di fare la cedolare secca (1.5 miliardi di euro al cesso) e l'eliminazione dell'ICI (altro 1.5 miliardi di euro al cesso) si fossero usati quei soldi per ridurre di circa 1 punto il cuneo fiscale (o per diminuire l'IRES, o insomma ci siamo capiti), sarebbe stata la stessa cosa ? Secondo me assolutamente no. Moltiplicare il discorso per tutta l'organizzazione delle tasse in Italia.
Spiegami il tuo pensiero about meridione.Cerchiamo di capirci, il problema del valore assoluto della tassazione esiste, anche se io credo sia piu' collegato alla questione meridionale di quanto non sia collegato ad eccessivo "spendaccionismo" o "spirito perequativo" dello Stato.
Ma il punto e' che non tutte le tasse sono create uguali. Se invece di fare la cedolare secca (1.5 miliardi di euro al cesso) e l'eliminazione dell'ICI (altro 1.5 miliardi di euro al cesso) si fossero usati quei soldi per ridurre di circa 1 punto il cuneo fiscale, sarebbe stata la stessa cosa ? Secondo me assolutamente no. Moltiplicare il discorso per tutta l'organizzazione delle tasse in Italia.
Giusto. Ammorte balotelli per il divieto di sosta.Mi spiace ma non ci trovo niente di folle a far pagare di più a chi ha di più e meno a chi ha di meno. Stessa storia, ad esempio, per le multe. Come in Finlandia, che si guardi il reddito: per me 200 euro sono una cifra interessante, per Balotelli ovviamente no. Insomma usiamo le proporzioni per tutto.
L'unica cosa innegabile é la tua abissale ignoranza. Chi ha un reddito più alto pagà già di più di chi ha un reddito più basso, perché l' IRPEF che per gli analfabeti sta per Imposta sul REDDITO delle Persone Fisiche, é un imposta progressiva ed é così da 38 anni.![]()
Sarpe non andare in rage![]()
Ma dai, che scopertona.L'unica cosa innegabile é la tua abissale ignoranza. Chi ha un reddito più alto pagà già di più di chi ha un reddito più basso, perché l' IRPEF che per gli analfabeti sta per Imposta sul REDDITO delle Persone Fisiche, é un imposta progressiva ed é così da 38 anni.
Quello che dico è di rimodularla in più scaglioni magari.
La mia abissale ignoranza è seconda alla tua spocchia.
Ma perchè diosanto?
E' ovvio che una multa dev'essere proporzionata sennò tu miliardario puoi fare quel cazzo che ti pare, che ti frega delle regole?
No, niente, follia da comunista di merda. Pensavo fosse buon senso.
PS: in Finlandia dev'esserci davvero un regime bolscevico durissimo.
Ma a prescindere dal fatto che è un'imposta progressiva, il 15% di 1000000 euro è un fottio di più del 15% di mille euro.
Questo non vale?
Facciamo le aliquote 15%>30%>50%>80% e 100%, così ad un certo punto si lavora solo per pagare!
![]()
Molto semplicemente il Meridione e' trattato come un feudo elettorale, troppa spesa corrente in stipendi e poca spesa in conto capitale in investimenti, eccessiva omogeneita' nazionale delle politiche salariali/fiscali, fanno si' che il gap di competitivita' con il Nord non si chiuda mai, il Sud intanto continua ad importare beni dal Nord e queste importazioni vengono finanziate a suon di tasse.
Per fartela con un esempio, per crescere il Sud Italia dovrebbe essere quello che e' la Cina per gli US, invece si trova in una posizione simile all'Italia nell'Euro.
A chi guadagna poco invece facciamo le multe più basse? Allora incentivi i poverelli ad andare veloce, perchè tanto pagano poco.Ma perchè diosanto?
E' ovvio che una multa dev'essere proporzionata sennò tu miliardario puoi fare quel cazzo che ti pare, che ti frega delle regole?
No, niente, follia da comunista di merda. Pensavo fosse buon senso.
PS: in Finlandia dev'esserci davvero un regime bolscevico durissimo.
Anche al supermercato: per comprare la pasta devi portarti la dichiarazione dei redditi.
Anche al concessionario. Se guadagni 500 euro al mese la Ferrari te la diamo per 5'000 euro. Con il pieno già dentro.
non proprio, l'aggiustamento è verso l'alto, non verso il basso.
lo fanno anche in svizzera. pure se sei straniero. ma in questo caso se non ti presenti non paghi, dato che non possono venirti a prendere.
ho un amico che non può entrare in svizzera da 4 anni che sennò lo blindano.![]()
Quello delle multe ritoccate verso l'alto per i redditi più alti non la vedo come un'eresia, sinceramentenon proprio, l'aggiustamento è verso l'alto, non verso il basso.
lo fanno anche in svizzera. pure se sei straniero. ma in questo caso se non ti presenti non paghi, dato che non possono venirti a prendere.
ho un amico che non può entrare in svizzera da 4 anni che sennò lo blindano.
il tuo amico![]()
si ma chissene delle multe proporzionali, come se cambiasse qualcosa
Poi per me possiamo pure prendere il sistema di tassazione finlandese in toto eh![]()
Potremmo dichiarare guerra a Svizzera ed Austria e sperare che ci annettano![]()
No, non hai capito e nemmeno vuoi capire.A chi guadagna poco invece facciamo le multe più basse? Allora incentivi i poverelli ad andare veloce, perchè tanto pagano poco.
Anche al supermercato: per comprare la pasta devi portarti la dichiarazione dei redditi.
Anche al concessionario. Se guadagni 500 euro al mese la Ferrari te la diamo per 5'000 euro. Con il pieno già dentro.
Multa da 180 euro per eccesso di velocita' e devi dare gli estremi perche' ti levino i punti dalla patente, se non li dai allora ti fanno una multa ulteriore di 250 euro.
Chi ha li soldi fottesega e paga, chi non li ha tocca farsi levare i punti.
E' un incentivo a fottersene delle regole per chi ha i soldi per pagare.
In pratica il contrario di quello che hai scritto.
Si, quello che ha detto kiappo, non proprio ma si traduce in una non proporzionalita' di pagamento, ma in un rapporto che cresce con il crescere della ricchezza. In questo momento storico non ci vedo niente di male.
-----
Ma, saro' io, pero' mi pare che il vostro atteggiamento sia un pelino antipatico, che infatti noterete che in questa sezione ci scrivono i sliti dieci utenti da parecchio a questa parte.
Poi, siete liberissimi di suonarvele e cantarvele da soli.
Ultima modifica di Recidivo Visual; 13-11-12 alle 16:08:39
e questo è un bell'argomento
Profondo, e che sopratutto entra nel merito della questione![]()
Per la cronaca, non ho un pregiudizio ideologico per cui sono assolutamente contrario a multe proporzionali, anche se le trovo non coerenti con un paio di principi base dello stato liberale.
Giusto per fare il simpatico e voler bene a masp, però, chi non è in grado di capire la differenza fra multe e tassazione, ha un po' poche qualifiche per sostenere questo genere di discorsi![]()
Ultima modifica di Jaqen; 13-11-12 alle 16:46:42
"Il buon Renzi riceveva costantemente i messaggi sul telefonino e li leggeva: nessuno di noi si era portato il cellulare. Questo ragazzo sembrava teleguidato". Questa l'accusa lanciata da Laura Puppato, candidata alle primarie del centrosinistra che ieri sera ha partecipato al confronto tv organizzato da Sky Tg24. Puppato ieri sera aveva il podio accanto a quello del sindaco di Firenze, Matteo Renzi.
per carità, assolutamente OT, però qua nessuno ha la scienza infusa, e per quanto spesso si leggano delle bischerate clamorose sarebbe il caso di ricordarselo prima di postare.
Serviva avere suggerimenti con domande così pungenti da parte del giornalista?
Non é un incentivo si chiama uguaglianza del cittadino di fronte alla legge, ed é il cardine di qualsiasi regime democratico. Il fatto che sta cosa vada spiegata ad uno che ha quasi quarant'anni francamente mi fa cadere le palle, anche a costo di risultare antipatico...No, non hai capito e nemmeno vuoi capire.
Multa da 180 euro per eccesso di velocita' e devi dare gli estremi perche' ti levino i punti dalla patente, se non li dai allora ti fanno una multa ulteriore di 250 euro.
Chi ha li soldi fottesega e paga, chi non li ha tocca farsi levare i punti.
E' un incentivo a fottersene delle regole per chi ha i soldi per pagare.![]()