Hai totalmente ragione, se non per il fatto che se vuoi un servizio che ti permetta di poter parlare o organizzare gruppi con amici in qualsiasi momento in cui sei connesso, purtroppo il PS+ non ti da questa opportunità, e per me in questa gen è stata una grossa mancanza da parte di Sony.
Io personalmente analizzando questa gen ho fatto una cosa che non avevo mai fatto, e cioè quella di acquistare praticamente tutte le console uscite..per poi comunque focalizzarmi solo e unicamente sulla Xbox...forse solo per il fatto che titoli che mi hanno tenuto attaccato a fare le nottate ce ne sono stati davvero pochi.
Avendo avuto sia PS3 che Xbox per me il fattore di un servizio di chat (che parliamoci chiaro alla fine dei conti credo sia relativamente semplice organizzare una roba del genere) come quello del Live ha praticamente coinciso con la preferenza di una o dell altra console.
Per la PS3 ho sempre acquistato le esclusive che ritenevo interessanti, ma comunque mi son ritrovato sempre a riaccendere l Xbox dopo poco per ribeccare gli amici.
Ecco...nella prossima generazione di console spero che Sony non faccia una cappellata del genere.
Per quanto riguarda la scelta del PC per me bisogna capire realmente cosa uno cerca nei giochi...per chi come me si è riempito per 7 anni di tutti gli FPS possibili e immaginabili su Xbox, praticamente la scelta è stata quasi obbligatoria perchè non credo che un nuovo hw possa stravolgere il modo di approcciarsi a questi titoli.