Originariamente Scritto da
LarsenB
Rientriamo nello stesso discorso di prima... non è proprio la stessa cosa, e soprattutto entra in ballo la necessità o meno di avere a disposizione il codice sorgente (Valve sarà pure una potenza, ma di sicuro non ha accesso ai sorgenti altrui):
Passare un gioco da Win a Linux
nativo (non in emulazione windows) è garantito al 100% che devi mettere le mani al sorgente, con interventi che possono andare da una semplice ricompilata, se avevi usato linguaggio e librerie interamente cross platform, a una riscrittura più o meno semplice di più o meno moduli.
Passare un gioco Windows a 32 bit, anche fosse dei tempi di Windows 95, c'è il caso che ti richieda zero interventi in assoluto (semplicemente... va così com'è), o zero interventi sul sorgente (bastano le opzioni di compatibilità dell'exe, da quelle semplici nella solita finestra delle proprietà, a quelle estese del
Microsoft Application Compatibility Toolkit), fino ad arrivare a interventi di vario livello sul sorgente come nel caso sopra.
Non ti saprei dare una percentuale con cognizione di causa delle varie casistiche, ma giusto come riferimento sappi che quelli di GOG non hanno mai avuto accesso al sorgente di alcun titolo (spesso nemmeno li aveva più manco il publisher), quindi situazioni estreme come l'ultima non le hanno dovute affrontare... empiricamente posso anche dirti che tanti titoli su GOG li ho già in versione CD classica, e quando li aggiungono a catalogo li riprovo proprio per vedere se vale la pena prendere la loro versione; risultato: mi funzionano praticamente tutti così com'erano all'epoca
Che ci siano delle situazioni in cui vecchio giochi Windows siano talmente incasinati che diventa addirittura più facile farne un porting ex-novo che renderli compatibili, è senz'altro possibile, ma non è di sicuro la normalità...