Perchè si cade di più sulla destra?
Secondo me dipende dal lato della strada in cui si guida.
L'altro giorno da me è morta una ragazza di 38 anni.
Scooter di grossa cilindrata, casco jet, ha toccato contro un camion e quando è caduta il casco le è uscito, battuta la testa per terra e morta.
Inutile cercare di spiegare che chi guida moto e scooter deve pensare di più alla propria sicurezza e che un casco serio e bene allacciato non esce dalla testa.
E' venuto fuori sui giornali che la colpa è dei camion, su quella strada ne circolano troppi...
A me quando penso che avrò caldo in moto/scooter basta guardare la mia vecchia visiera completamente scartavetrata dall'asfalto che mi vengono certi brividi e mi passa tutto
Non ti avevo riconosciuto con quell'avatar xadoom.
Quoto Xadoom...
Il casco jet sarà comodo finchè vuoi ma è meglio pregare di non averne bisogno in caso di caduta, sopratutto se ci si trova a strisciare per terra. Protezione della faccia minima o quasi zero, se strisciando ti si punta la parte superiore tende a ruotare all'indietro col cinturino che rischia di premerti sulla carotide e facendo leva all'indietro sulle vertebre cervicali. Lo dico perchè 10 anni fa il fratello 17enne di un mio ex allievo ci lasciò le penne per una scivolata in corsa con lo scooter... Non andava neanche tanto veloce, ma finì con la testa sul bordo della strada, il casco venne premuto contro il bordo del marciapiede che gli sfilò rompendogli l'osso del collo... L'unico danno del casco erano lo striscio laterale della caduta e quello nella parte alta della calotta quando ha fatto presa sul marciapiede... Un sfiga assurda ma il casco dovrebbe servire proprio a questo, prevenire sì gli impatti ma essere studiato per evitare anche le casualità...
Logico che, se accade come per un altro mio conoscente, mentre è in piega va a baciare il paraurti di una macchina che procede in senso contrario il casco ti serve a poco... Ma se ti si sfila perchè è studiato col culo sarebbe meglio abolirli!
Proprio la settimana scorsa ho avuto una discussione con la cognata della mia ragazza che voleva comprare il casco jet a suo figlio perchè a suo dire è più comodo, occupa meno spazio e si spettina meno... Dopo che gli ho portato il caso di quel ragazzo hanno deciso per l'integrale.
Eventualmente opterei per il modulare ma se devo girare col cavolo che lo terrei aperto!!!
Infatti io ho un modulare, gli integrali proprio non riesco a metterli senza farmi male... ma lo apro solo e unicamente per metterlo e toglierlo, se la moto è in movimento la mentoniera è giù
Io fino a 2 anni fa usavo l'integrale, ma in città giravo con la mentoniera aperta perchè il caldo è insopportabile quando devi andare ai 30 sul lungomare... poi appena si arrivava sulla statale chiudevo, anche perchè oltre i 70 era talmente anti-aerodinamica da tagliarti la testa se era ancora aperta
Solo io non ho mai avuto nessun problema col casco integrale? Ok, d'estate è un pò fastidioso se si sta fermi in mezzo al traffico, ma basta muoversi un pò che inizia ad entrare aria e rinfresca tutto. Sarà che il mio offre una buona aerazione...
idem.
tra l'altro ho ancora il mio primo casco con la mega ammaccatura frontale, esattamente all'altezza della bocca
sotto la pioggia, bloccai la ruota anteriore (somma di sfighe, vabbè...) e mi spetasciai sull'asfalto dritto con la faccia; risultato: minuscola ferita al labbro, e basta.
Se avessi avuto un casco jet...
Senza considerare tutte le volte d'estate che in strada mi arrivano insettoni che sono letteralmente proiettili.
Anche io sempre e solo integrale, anche col ciao. Mai avuto problemi, meglio 100 giorni a patire il caldo che anche un solo giorno coi denti rotti
Ma girare col modulare aperto non era fuorilegge?
..quello che pensiamo noi in questo forum ,lo pensavo anche tanti altri motociclisti italiani e non.
Per questo negli ultimi anni, le varie case produttrici hanno cominciato a presentare dei caschi modulari con la doppia omologazione e dei caschi definiti "croosover".
qualche esempio:
Casco Roof Boxer V8 (modulare con doppia omologazione)
Casco Airoh J-105 (crossover con doppia omologazione)
Peccato, che anche quando si acquistano questi caschi, si indossano spesso senza la mentoniera, perchè rimangono comunque più comodi.
Ultima modifica di Alex132; 22-03-13 alle 14:39:13
io adesso uso quello vecchio da motard visto che l'integrale per sicurezza l'ho buttato dopo un incidente ...
comunque su strada l'integrale è indispensabile, il pezzo sopra del modello da cross ti devasta il collo alle alte velocità, specie con moto senza alcuna protezione dall'aria come la mia ... per non parlare del rumore delle turbolenze, roba da dover usare i tappi
infatti se trovo l'occasione, ho già messo in cantiere di prendermi un bell'Arai, costeranno un botto ma dopo aver assaggiato per bene l'asfalto si comprende ancora meglio che sono tutti soldi ben spesi
cmq solo un idiota non riesca a capire quanto sia importante la mandibola
Purtroppo ce ne sono tanti in giro
Perfino la mia ragazza, che non ha mai usato un motorino ma che si è rotta la mandibola cadendo in bici , era contraria a comprare il casco jet al nipote... Fortunatamente siamo riusciti a farli convinti che il casco jet non è poi così sicuro...
Dovevi linkare un Momodesign
E via ogni preoccupazione
e si spettina meno