Ma si, deciso, vado a vederlo martedì
Ma si, deciso, vado a vederlo martedì
Stasera lo vedo anche io...purtroppo in un cinema di merda, ma mi voglio convincere che guardare tarantino in un cinemetto aumenti l'atmosfera
Ma in KB c'erano occhi strappati, gambe tagliate, infilzamenti di panza, braccia staccate con contorcimenti
In Django piu di pistolettate e spruzzi di sangue con sussulto del corpo non ho visto.
Lo ho visto ieri.
Secondo me è un gran bel film, molto carino e le scene che stonano sono messe li apposta, secondo me.
Spoiler:
Chi dice che c'è troppo buonismo secondo me è un serial killer latente, la scena del combattimento tra mandingo è una scena quasi traumatica, quando di carpio scopre il piano e fa un casino della madonna per poi firmare il contratto....insomma spettacolare secondo me.
Spoiler:
Scusa, ma quando il mandingo spezza il braccio all'altro mandingo e poi gli cava gli occhi non hai trovato la scena molto cruda?
Intendiamoci, in Kill Bill tra spade e kung fu la violenza era molto inflazionata, c'erano moltissime scene di violenza ma inserite in un contesto molto splatter. Prendi ad esempio nel volume 1 il combattimento con gli 88 folli, arti amputati e spruzzi di sangue vengono presentati a bizzeffe e sebbene facciano impressione ne fanno tanta quanta la violenza che vedi in un film di zombie.
In Django le scene di violenza sono molte meno ed inserite in un contesto non splatter (tranne nel finale, dove li la sparatoria rientra appieno nello splatter) e questo rende lo spettatore più sensibile alla stessa secondo me.
Se poi inserisci il contesto semi-realistico dove sono inserite le scene la violenza guadagna ulteriore incisività.
Immaginare di cavare un occhio a una persona con l'uso di un cazzotto a tre dita è più alienante che immaginare di cavare gli occhi a una persona in una maniera rude come in Django (A me ha fatto pensare subito alla cronaca nera di due anni fa dove un giovane cavò gli occhi al padre in preda a un'attacco di schizofrenia), ha più concretezza.
Inoltre, da non sottovalutare, è che lo schiavismo è esistito davvero, seppur romanzato nel film quando vedi il combattimento a morte tra mandingo pensi "queste cose le facevano davvero", idem quando vedi l'uomo sbranato dal cane perché disperato dai troppi combattimenti oppure, quando trovi brunilde in quella specie di sarcofago sotto il sole, dove doveva stare 10 giorni, e il pensiero che quella punizione venisse inferta spesso ti passa per la testa, a differenza del pensiero di essere sotterrati vivi dentro una bara, che può succedere certo, nella malavita ne succedono di cose anche pi cruente, ma sembra molto più improbabile.
In Django c'è proprio la violenza uomo contro uomo/bestia, significativo è secondo me la scena dove stanno per frustare la nera e il bianco recita un versetto della bibbia, sulla superiorità dell'uomo agli animali.
Qui i neri vengono ammazzati come animali, a mani nude, a martellate, rinchiusi in una gabbia claustrofobia come una gallina.
A me è parso molto più crudo di tutti gli altri film di tarantino che ho visto finora, ci si avvicina giusto la scena di pulp fiction dove il boss viene inculato.
Edit: Secondo me in questo film, quello che lo rende davvero violento, è la testimonianza seppure romanzata alla tarantino, di una violenza fatta da uomini ad altri uomini a causa non di violenza ma di una considerazione degli altri quali animali.
Forse anche per questo la violenza appare più cruda.
Ad esempio credo che la scena di scinder list, dove vengono fucilati gli ebrei in fila per puro divertimento, sia molto più violenta di tutti i film di saw messi assieme.
Ultima modifica di ImScatman; 19-01-13 alle 13:25:43
le hanno (giustamente) ritirate dal mercato
Esempio
(Lascio spazio perché sono dal cell e non so se i tag funzionano.)
SPOILER
Spoiler:Quando Di Caprio insiste per chiedere la stretta di mano, io mi aspettavo che lo facesse perché avesse in mente qualcosa, tipo dargliela ed ammazzare Waltz , invece ci sono rimasto per la morte fessa che fa, anche se la battuta che ne segue mi ha fatto roflare
SPOILER
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
Ultima modifica di Coma White; 19-01-13 alle 15:31:28
Tra l'altro quelle sgrave 1:6 non sono ancora soggette ad alcuna restrizione (visto che sono dichiaratamente da collezione e non giocattolose -quindi potenzialmente materiale da gioco per i povri baNbini) e si possono preordinare a 170 dolla.
che problemi ha la gente che spende quei soldi per quelle cagate?
tasche troppo piccole, immagino.
Non ho capito, perchè delle action figures rappresentanti i personaggi del film sarebbero "un insulto" ?
Tienti forte:
Le action figures ritirate dal commercio -per finiture, formato, costo e distribuzione- potevano finire facilmente nelle mani dei fanciulli, che le avrebbero usate per reiterare, nei loro trastulli d'infanzia, gli spregevoli dettami dello schiavismo.
Il pericolo della mimesis non passa mai di moda
'catroia, grazie a Dio abbiam scampato il pericolo.Tienti forte:
Le action figures ritirate dal commercio -per finiture, formato, costo e distribuzione- potevano finire facilmente nelle mani dei fanciulli, che le avrebbero usate per reiterare, nei loro trastulli d'infanzia, gli spregevoli dettami dello schiavismo.
Fiaccolata subito.
Sono andato vederlo ieri pomeriggio, ma davanti a me nella coda per la biglietteria era pieno di ragazzini gasati, nerd di Tarantino e gentaglia varia, tutti su Django...
...ho visto Cloud Atlas
Ecco perchè non vado mai nella prima settimana
Talmente dallo schifo hai desistito?
semi quoto nel senso cheEsempio
(Lascio spazio perché sono dal cell e non so se i tag funzionano.)
SPOILER
Spoiler:Quando Di Caprio insiste per chiedere la stretta di mano, io mi aspettavo che lo facesse perché avesse in mente qualcosa, tipo dargliela ed ammazzare Waltz , invece ci sono rimasto per la morte fessa che fa, anche se la battuta che ne segue mi ha fatto roflare
SPOILER
Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk
Spoiler:anche io all'inizio mi aspettavo un colpo cinematografico del genere, ma sarebbe stato appunto banale. A mio avviso Tarantino ha voluto accentuare ancora di più con questa scena il carattere da "gentiluomo" del Sud che Candie si arrogava di avere, mettendo le tradizioni davanti a tutto, a maggior ragione se queste potevano costituire un'umiliazione per chi aveva davanti dato che aveva cercato di fregarlo
Mi è piaciuto, ma secondo me non è un film per cui stracciarsi le vesti. Eccezionale Waltz, che ha molte scene e dialoghi memorabili, però il personaggio di DiCaprio mi è sembrato debole, almeno fino a quando Jackson non gli svela l'inganno. Diciamo che se Quentin avesse tagliato qualcosa da quando DiCaprio appare a quandosarebbe stato meglio. Comunque geniale e spassosissima la scena del proto-KKK (bellissimo quando appaiono cavalcando con sotto il Dies Irae ), molto potenti i vari flashback di Django, molte scene nel finale mi sono parse lì per lì assurde, ma ripensandoci hanno un loro perché.Spoiler:Waltz lo stende
La battuta che mi ha fatto proprio morire è stata:
Spoiler:- Django non è uno schiavo, quindi non lo devi trattare come uno schiavo
- Quindi lo devo trattare come un bianco?
- No, non ho detto questo!
Bella anche la citazione de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo nel finale.
Ah, ultime 2 considerazioni:
- magari è solo la mia mente contorta, ma la scena in cui DiCaprio tira fuori il teschio non potrebbe essere un riferimento a Bullet in the Head di Woo?
- ma che trippa ha messo su Quentin?
Bello bellissimo, due ore filate lisce (visto in lingua originale peraltro al cinema... Christof Waltz è un attore masterclass!).
Due cose... Non capisco i commenti di chi qua dice che abbia cambiato di nuovo la storia come in IB...
Spoiler:Qua mica c'è Django che abolisce la schiavitù uccidendo il Generale Lee a mani nude... Nel senso la storia può andare avanti come è stata pure con la vicenda di Django
Punto due... Un personaggio che non ho capito e temo sia frutto di un taglio del montaggio.
Quando arrivano a Candyland e incontrano gli sgherri che stanno accerchiando D'artagnan fra questi sgherri la camera indugia su uno che in realtà è una donna e che è mascherata e che manda uno sguardo intenso a Django.
Poi nel finale ricompare
Spoiler:quando Django sta per seccare tutta quella banda la camera indugia su di lei che sta vedendo delle foto in cui c'è un bambino nero all'acropoli di Atene (!)... Poi Django entra e ammazza tutti e di lei non si vede nulla
Dunque è un personaggio ridotto in fase di montaggio (quindi manca una parte in cui incontra Django) oppure è una citazione? Mi viene in mente solo "Colt in Giarrettiera" lo spaghetti western preferito da Tarantino dove la protagonista è una Cow Girl.
Bravo, pure io me ne ero accorto ma non ero riuscito a cogliere il riferimento, sul momento però ho pensato fosse
Spoiler:un cameo di Uma Thurman