+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Zbrush. Spiegazione per capire il sistema

    Ullacabalunga a tutti,
    ho voluto provare un programma di 3d che si chiama Zbrush sapete per caso come si può fare per rieditare un Oggetto ? (una Skin Adaptiva nel mio caso)

    oppure mi sapreste semplicemente spiegare cos'è una mesh, una skin (che io associo sempre a texture perchè mi ricorda plle) e come nasce la creazione di un 3d in alcuni programmi di grafica ?

    per dirla banalmente ho avuto l'impressione che certi programmi, come 3d studio max facciano tanto uso di matematica però non creano nulla dal nulla si editano cose già fatte

    sò di sbagliarmi per cui chiedo consigli

  2. #2

    Predefinito Re: Zbrush. Spiegazione per capire il sistema

    quello che chiedi è un po troppo generico, e comprende molti campi... cmq cerco di chiarirti le idee... Comincio col dire che QUALSIASI PROGRAMMA DI QUALSIASI TIPOLOGIA USA LA MATEMATICA, in quanto i nostri pc sono solo delle grosse calcolatrici, che eseguono calcoli, quindi sono obbligate ad usare la matematica x QUALSIASI cosa facciano... Quindi anche ZBrush e 3ds max... la differenza tra questi 2 programmi xo c'è... e nn è piccola... tutti e 2 usano un reticolo di poligoni (che viene chiamato "Mesh") ma vengono posti all'utente in maniera molto differente... Ci sono molti metodi x modellare un oggetto in 3d, c'è la manipolazione diretta dei poligoni (Edit Poly), le curve, piu famose come Nurbs, e poi c'è il metodo di Zbrush, che è un misto tra una mesh con molti poligoni e le mappe raster... in pratica con gli strumenti del programma (che sono la maggior parte pennelli) riesci a deformare la mesh a tuo piacimento, come se fosse un mucchio di argilla... solo successivamente deciderai la precisione della mesh, o se utilizzare una mesh leggera ma con mappe raster nel bump o nel normal map... nn è molto semplice da spiegare a parole, anche xche nn ho mai usato Zbrush, ma ho visto videotutorial, etc...
    Per quanto riguarda il creare con Max, ti sbagli, con max puoi creare anche un solo poligono, e man mano gliene attacchi altri, in modo da formare il nostro bel reticolato di poligoni, o "Mesh"...
    AH! dimenticavo, una "skin" è una mappa raster qualsiasi, ovvero BMP, JPG, etc che va applicata ad uno slot del materiale... seeya!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Zerg010
    Data Registrazione
    12-03-04
    Località
    Merano
    Messaggi
    5,769

    Predefinito Re: Zbrush. Spiegazione per capire il sistema

    grazie, finalmente una piccola parte della barriera è abbattuta ( parlo del mio stato attuale di conoscenza e tutto che riguarda il 3d, dietro la barriera)


    adesso però ho bisogno ancora di pratica e pratica e pratica

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato