bellina sta patch che deve uscire, c'è anche il team matchmaking
bellina sta patch che deve uscire, c'è anche il team matchmaking
ma inseriranno una ladder prima o poi? perchè il matchmaking è carino ma privo di senso.
ma perchè non piacciono le ladder diomio ? vogliono mica farmi credere che tengono questo sistema del cavolo in release, coi livellini e basta?
Scusa, ma come faresti le ladder in un gioco come Dota? Con che criteri saliresti in classifica?
Se giochi con 4 sconosciuti e perdi non per colpa tua, con le ladder non risolvi il problema. E questo porta alla considerazione che non puoi usare come criterio la percentuale di vittorie ottenute.
Altro motivo per cui non puoi usare la perc. di vittorie, è perchè si fa in fretta ad aggirare il problema: si fa un team organizzato e nei pub si stravince, anche se magari presi singorlamente i 5 del team sono mediamente scarsi. Poi a livelli alti, magari quando giocano da soli, prendono sberle su sberle...
Non puoi nemmeno basarti sulle stats individuali, perchè allora tutti a giocare alcuni eroi più propensi alle kill, piuttosto che altri.
Nei Moba le ladder sono ottime solo per stilare un ranking dei clan, nei pubblici andrebbero pensate per bene.
Come avevo scritto in un post precedente, una soluzione fattibile e già applicata con successo ai tempi in Heroes of Newerth, è il sistema a punti ELO (quello degli scacchi per intenderci) con filtro sulle partite (es. accetto giocatori solo con ELO >= 1700).
Ultima modifica di Shalby; 07-02-13 alle 12:55:43
non mi sono spiegato bene.
Chiaramente la ladder del singolo lascia il tempo che trova perchè si tratta di un gioco di squadra (sebbene un mmr pubblico sarebbe carino, a la dotabuff, ma non ne sono certo), io intendo ladder dei team, magari con tornei automatici e quant'altro.
il sistema 'a punti' di elo non è la stessa roba del matchmaking?
un night stalker ci ha ownato da solo... tipo 43 delle 50 kill totali della partita fatte da lui e ci ha arato
Il matchmaking è il sistema/tool di valve che calcola il ranking dei giocatori, quando ti deve inserire in una partita. Utilizza un algoritmo, che da quanto so si basa solo sul tuo livello in Dota. L'algoritmo ELO dovrebbe sostituire quest'ultimo.
Ergo matchmaking che fa i calcoli con l'algoritmo dei punti ELO.
ah non sapevo che funzionasse così, allora è una schifezza. concordo che vada integrato coi punti elo (o mmr per chi viene da starcraft II).Il matchmaking è il sistema/tool di valve che calcola il ranking dei giocatori, quando ti deve inserire in una partita. Utilizza un algoritmo, che da quanto so si basa solo sul tuo livello in Dota. L'algoritmo ELO dovrebbe sostituire quest'ultimo.
Ergo matchmaking che fa i calcoli con l'algoritmo dei punti ELO.
Ma infatti non funziona così, il livello in dota non serve assolutamente a niente se non a gestire i drop di item
1. There are no brackets or skill-tiers. You are rated on a cotinuous scale, so you can think of it as a percentile rank from 1-100.
2. The tiers you know from the Replay-Filters are not used in MM.
3. Battle Points and Battle Level are not used in matchmaking.
4. Performance Bars are not used in matchmaking.
5. We don't enforce a 50-50 win rate.
(And you are certainly not getting matched with bad players on purpose when you have a win-streak. There's no conspiracy just because your winstreak ended)
La sostanza non cambia: se non usa il livello dei giocatori, userà qualcos'altro che comunque non è un fattore adeguato.
Altrimenti non ci sarebbe mezza internet che se ne lamenta...
Comunque il MM di Valve è scalabile, perchè ogni gioco usa il suo algoritmo. Basta cambiare quello di Dota...
Esattamente come era fatta in warcraft3, dove c'erano ladder - oltre che per il solo - per gli arranged team e per i random team, e avrebbero funzionato benissimo se non fosse stato per il problema degli smurf account (che con steam e' molto limitato).
Se vinci guadagni punti, se perdi i tuoi punti calano. Se giochi con compagni random va sicuramente anche a culo, ma amen.
Chiamasi ELO System...
Più l'opponent è forte (ha tanti punti PIU' di te), più punti prendi se vinci, più l'avversario è scarso (ha tanti punti in MENO di te) più punti ti levano se perdi.
quindi la morale della storia è che di come funziona il matchmaking non si sa assolutamente niente.
la cosa che non forzino il 50 - 50 (ma poi forzare in che senso? se usi un mm decente è chiaro che arrivi al 50-50 in un gioco, ma vabeh) la capisco perchè con 10 individui ci sono troppe variabili.
Ultima modifica di Kurtz; 07-02-13 alle 15:08:12
No, di preciso non si sa come funziona, però misura la skill in qualche modo e cerca di metterti con nemici/compagni di pari livello. Più si amplia il "search range" più la differenza si fa elevata.
'in qualche modo' su un forum di starcraft 2 a caso avrebbe causato come minimo un'interrogazione parlamentare. E' proprio vero che sono generi e target diversi.
E chi ha detto il contrario?
Ho solo detto che per i Moba devi scegliere l'algoritmo giusto, o crei solo un gran casino. Infatti la storia dell'Elo system l'ho tirata fuori io.
Non si sa di preciso quali criteri adottino per Dota, visto che a quanto pare dicono che il livello non conti, ma sicuramente quelli che ci sono ora non vanno bene. E la cosa da fastidio a molti, semplicemente perchè esiste il sistema ELO che è ampiamente dimostrato essere ottimo per questo genere di giochi. Sul perchè si siano fumati un nuovo criterio da inserire nel mm di steam, lo san solo loro...
Ultima modifica di Shalby; 07-02-13 alle 16:05:12
ma l'ELO funziona anche nei giochi di squadra? in giochi uno contro uno come gli scacchi ok ma non vedo come sia applicabile in maniera decente a dota
Funziona così:
si parte tutti da 1500; man mano che si gioca, quindi si perdono e guadagnano punti, si creano delle fasce: giocatori da 1300 punti, da 1400, da 1500, da 1600... e così via.
A quel punto accoppiare i giocatori è facile:
ipotizziamo che tu abbia 1400 punti e ti metti in coda per una partita. Il matchmaking cerca partite dove il valore medio dei giocatori sia nella fascia da 1300 a 1400 punti. Più è alto il numero di giocatori online, più l'algoritmo è veloce, perchè sicuramente troverà giocatori nel tuo stesso range.
E' quasi impossibile che non trovi risultati, perchè il numero di giocatori è talmente alto che sicuramente qualcuno c'è. E' una questione statistica.
Se nel caso, non si riuscisse a trovare un numero minimo di persone (10) per una partita, allora aumenta il range e riprende a cercare da, diciamo, 1250 punti fino a 1450.
A quel punto cosa fa il matchmaking? Sostanzialmente può applicare due criteri:
1) Somma i punti di tutti e 10 i giocatori e calcola il punteggio medio. Finita la partita, guadagnerai o perderai un numero di punti in relazione a quel valore medio. Es.: tu hai 1400 punti; il valore medio della partita era 1378. Se vinci, prenderai 25 punti. Se perdi, ne perderai 30. Avrai una perdita maggiore perchè il tuo valore (1400) era superiore al valore medio (1378 ).
2) Somma distintamente i valori delle due squadr; poi ognuno vincerà o perderà punti in relazione al suo punteggio rispetto al valore medio della squadra avversaria.
Tradotto in parole povere: se vinci anche solo 5/6 partite di fila, sali ad una fascia più alta, dove si presume gli avversari siano più forti o che almeno non siano Russi...
Ultima modifica di Shalby; 07-02-13 alle 16:34:33