Per me una cosa sensata era spostare i test di ingresso volendo durante l anno scolastico.
Metterli in concomitanza con gli esami è bo....deleterio...
Per me una cosa sensata era spostare i test di ingresso volendo durante l anno scolastico.
Metterli in concomitanza con gli esami è bo....deleterio...
Secondo me comunque è una buona idea.. Però è anche una rottura di palle per lo studente che così non avrebbe proprio respiro.
Se non riesci a concentrarti sei liberissimo di andare in spiaggia ma perchè quello che ci riuscirebbe dovrebbe aspettare te?
Siamo però in una società competitiva visto che il mercato è una competizione, che problema c'è a differenziare chi può dare di più dagli altri? Mica vengo terminati quelli che non riescono/non vogliono fare qualcosa.
Cioè? Quali cosa introdurresti?Io reggo bene lo stress e me i test di ingresso fatti li ho passati senza aprire libro perché sono un pigro incosciente, ma questa non è la regola. Nella realta dei fatti i ragazzi sentono lo stress per la maturita e anche per i test di ingresso. Sono fasi delicate nella crescita di un ragazzo e mi fa ridere che si europeizzi il sistema universitario quando il nostro sistema scolastico cambia completamente da quello francese ad esempio.
Ce cosa si euoropeizza quando ci sono cose positive da prendere ad esempio? Stocazzo.
Non è un a cosa seria?Edit. Insomma, ricapitolando, cosi su due piedi, poi magari mi sbaglio e ci sono d elle sinergie che mi sfuggono, si introduce una modifica sostanzialmente inutile, che cambia le cose davvero di poco e si mostra ancora una volta che la testa la si usa un gran poco.
Se volevano rendere le cose piu semplici e piu sensate non era meglio spostarli durante il corso d'anno? Magari febbraio, cosi i professori potevano anche darti delle dritte.
Invece a luglio. Mah.
A me la cosa che da fastidio è che si fanno le cose alla cazzo e poi si risolve sempre il tutto rivoltando a spese dei danneggiati la questione "eh, ma ci si deve impegnare".
Si, ci si impegna col test di ingresso, poi agli esami ti mandano fuori a calci in culo.
Io mi preoccuperei piu che ci si impegni per cose serie.
No dai, per piacere, risparmiami.Se non riesci a concentrarti sei liberissimo di andare in spiaggia ma perchè quello che ci riuscirebbe dovrebbe aspettare te?
Siamo però in una società competitiva visto che il mercato è una competizione, che problema c'è a differenziare chi può dare di più dagli altri? Mica vengo terminati quelli che non riescono/non vogliono fare qualcosa.
Cioè? Quali cosa introdurresti?
Non è un a cosa seria?
Edit. Comunque mi sembri quei giornalisti giovani che vanno da santoro a far le domande.
Ne facessero una degna di risposta
:bacino:
Ultima modifica di ImScatman; 16-02-13 alle 14:57:39
Bah...le domande sono la precisa conseguenza delle affermazioni che hai fatto e nulla di ciò che vi è implicito è "ovviamente corretto".![]()
Al di là di questi ragionamenti che trovo insulsi, (fottesega, le vacanze fanno dopo), l'anticpo è effettivamente una porcata:
E' innegabile che così facendo si riduce enormemente lo spazio per la preparazione ai test d'ingresso. Così, a spregio perchè sì.
Se penso che io finii la maturità il 9 luglio, avrei avuto 15 giorni per fare un test d'ingresso, se anche avessi dovuto. Davvero, pessimo.
Ma alla fin fine, hanno addotto una motivazione per questo anticipo? Cioè, un qualche elemento del sistema ne trae beneficio o è come dici tu "perché sì"?![]()
Capisco la campagna anti-Grillo perenne, però riuscire a dire che non se la prende coi potenti è uno step che non avevo mai visto![]()
Corretto, mah, di cose corrette non ne riesco a immaginare sul piano pratico e pure su quello teorico presentano molte lacune, penso sia meglio affidarsi al buon senso.
Io finito gli esami della maturita ricordo bene che i giorni subito dopo me li sono proprio goduti, e non perché ho fatto chissa cosa (anzi, mi divertii molto di piu l'estate prima a fare il bagnino) ma perché ero spensierato. Raggiungi un traguardo dopo 5 anni, te lo meriti un periodo di riposo mentale anche utile a schiarirti le idee.
Un'affermazione corretta, visto che ti stanno care, è dire che se dopo una settimana o due mi aspettava un test di ingresso con i relativi adempimenti burocratici e l'alea del risultato finale molto alta sarei stato meno spensierato e sicuramente non avrei avuto nemmeno il periodo estivo per riflettere su cosa volessi fare.
Quindi permettimi di deridere questa decisione utile a "europeizzarci" che non serve a un cavolo.
Poi se vuoi chiedermi cosa potrebbero fare di piu urgente per migliorare la qualita del accesso universitario per i giovani ti dico che sicuramente non diminuirei il tempo che hanno per riflettere sulla loro scelta ma anzi lo aumenterei e francamente non mi interessa se tu pensi che la scuola debba rispecchiare una tua concezione darwiana dove ce la fa quello piu in gamba o che si impegna di più, poiché quella è una tua idea creata a tua immagine e agio, se dovessi ragionare cosi anche io e anche gli altri avremmo vari gradi di universita dove in alcune si danno esami che sono delle formalita ed altre dove un esame è come il cammino di santiago.
Edit.![]()
Ultima modifica di ImScatman; 16-02-13 alle 15:33:56 Motivo: Ho tolto qualche bestemmia qua e la.
Ma è già così, la società premia già chi si impegna ed è più in gamba, non c'è nulla di particolarmente darwiniano, ci sono già ora facoltà con esami formali e altre che sono calvari.Corretto, mah, di cose corrette non ne riesco a immaginare sul piano pratico e pure su quello teorico presentano molte lacune, penso sia meglio affidarsi al buon senso.
Io finito gli esami della maturita ricordo bene che i giorni subito dopo me li sono proprio goduti, e non perché ho fatto chissa cosa (anzi, mi divertii molto di piu l'estate prima a fare il bagnino) ma perché ero spensierato. Raggiungi un traguardo dopo 5 anni, te lo meriti un periodo di riposo mentale anche utile a schiarirti le idee.
Un'affermazione corretta, visto che ti stanno care, è dire che se dopo una settimana o due mi aspettava un test di ingresso con i relativi adempimenti burocratici e l'alea del risultato finale molto alta sarei stato meno spensierato e sicuramente non avrei avuto nemmeno il periodo estivo per riflettere su cosa volessi fare.
Quindi permettimi di deridere questa decisione utile a "europeizzarci" che non serve a un cavolo.
Poi se vuoi chiedermi cosa potrebbero fare di piu urgente per migliorare la qualita del accesso universitario per i giovani ti dico che sicuramente non diminuirei il tempo che hanno per riflettere sulla loro scelta ma anzi lo aumenterei e francamente non mi interessa se tu pensi che la scuola debba rispecchiare una tua concezione darwiana dove ce la fa quello piu in gamba o che si impegna di più, poiché quella è una tua idea creata a tua immagine e agio, se dovessi ragionare cosi anche io e anche gli altri avremmo vari gradi di universita dove in alcune si danno esami che sono delle formalita ed altre dove un esame è come il cammino di santiago.
Edit.
Proprio per questo mi stranisce come ogni scelta che vada in questo senso venga additata di giunglamento e darwinismo sociale.
Secondo me ogni scelta che renda le cose più severe seleziona poi soggetti migliori; tutti si lamentano che le università sono troppo piene di fancazzisti, illusi e fuori corso ma quando si stringono i cardini è tutto un grido alla cattiveria di una società troppo selettiva.
Quando c'è da aumentare le tasse ai fuori corso o sbatterli fuori son tutti d'accordo però, e avrebbe anche senso se poi non fosse per certe proteste...
Uhm, le tempistiche di fine esame maturità->test di ingresso e relative sessioni di esame quindi sono più o meno queste, nel resto dell'Europa?
Tra una palla e l'altra, dopo un periodo accettabile il promethium è tornato a salire![]()
Ma fammi il piacereMa è già così, la società premia già chi si impegna ed è più in gamba, non c'è nulla di particolarmente darwiniano, ci sono già ora facoltà con esami formali e altre che sono calvari.
Proprio per questo mi stranisce come ogni scelta che vada in questo senso venga additata di giunglamento e darwinismo sociale.
Secondo me ogni scelta che renda le cose più severe seleziona poi soggetti migliori; tutti si lamentano che le università sono troppo piene di fancazzisti, illusi e fuori corso ma quando si stringono i cardini è tutto un grido alla cattiveria di una società troppo selettiva.
Quando c'è da aumentare le tasse ai fuori corso o sbatterli fuori son tutti d'accordo però, e avrebbe anche senso se poi non fosse per certe proteste...![]()
Beh comunque l'università non è mica scuola dell'obbligoal di là di questo, lul&prot per i giovini che ancora devono farla (che da una parte comunque invidio parecchio, la fase universitaria scazzi e stress a parte è solitamente una parte di vita straordinaria).
mah, forse non a ingegneria![]()
Solo se non fai il pendolare come ho fatto io![]()
La Scuola dell obbligo è un istituzione diversa dal diritto dallo studio.
In effetti, il diritto dallo studio non esistema non mi pare che il punto fosse quello, se anticipare un test e costringere gli studenti a saltare una tantum nella loro vita le vacanze è un ledere il loro diritto allo studio...