in una sola parola, sconvolgente, nel vero senso della parola....non condivido il parere generale che lo definisce brutto, certo tutti avremmo voluto un bel lieto fine alla STAR WARS con Shepard e Tali (o vostro/a amante) che vivono gli ultimi anni della loro vita insieme nella loro casetta su qualche pianeta sperduto ma tutto sommato non mi dispiace un finale così malinconico ....ricorda molto il finale di battlestar galactica (anche se ammetto era decisamente meglio confezionato)
ho letto che gran parte delle critiche sono rivolte a grosse incongruenze narrative, soprattutto riguardo alla tecnologia della cittadella, portali e del catalizzatore, forse non ricordo perfettamente tutto quello che è stato spiegato nei vari capitoli ma non ci vedo tutte queste incongruenze, cioè parte dei dati accumulati durante la storia erano solo supposizioni o false credenze. Nel Primo credevano che la cittadella fosse stata creata dai prothean e poi invece scoprono che è stata creata dai razziatori e infine si scopre che anche quello era falso perchè creato dai creatori dei razziatori alla fine ci sta che molte cose possono risultare diverse come ad esempio il fatto che la distruzione dei portali non causi il cataclisma galattico che tutti pensavano
ma dopotutto sono le solite pignolerie da nerd, come detto il finale è poetico, molto malinconico e mi ha lasciato un retrogusto amaro ma mi è dispiaciuto di più per il fatto che la saga sia terminata che non per il finale in se e di sicuro grazie/per colpa di questo finale il gioco verrà sicuramente ricordato per molti anni in avvenire
un paio di cosette:
1: non ho ben capito se è possibile modificare la percentuale di reattività in single (magari riogiocando) o è solo roba per il multplayer
2: c'è un modo per far in modo che sherpad sopravviva e finisca a fare l'adamo ed eva con tali (l'ho già detto che mi piace tali?

)? frega una sega del resto della galassia, possono crepare tutti o soggiogati dai razziatori

sono disposto anche a rigiocarlo più volte