Tornando in topic, vucnic nn convocato per domani...
Tornando in topic, vucnic nn convocato per domani...
Ho visto, speriamo sia a puro scopo precauzionale e non per altroSecondo voi Conte fa la sorpresona Anelka o va di giovinco\matri\quaglia as usual?
Tra poco lo chiameranno "Anelki?".
Mi pare difficile che giochi la prima da titolare proprio con l'Inter, comunque.
Nelle ultime settimane ti vedo più simpatico del solito
![]()
Comunque pure per me è improbabile, però considerando che in queste 2 settimane sono rimaste a vinovo tutte le punte tranne Vucinic, magari è riuscito a tirarci fuori qualcosa![]()
Ma guarda che non mi freghi: non lo dai un gioco non significa quello che dici tu, ma che sei tu che moduli giocatori che già applicano muduli ed affiatamento nelle loro compagini.Ah, caspita, non l'hai detto... questo deve averlo scritto un altro
Sarà che questo significa "la parte tattica è meno approfondita".
In tal caso non l'ho capito io, è vero.
E dai con 'sto nucleo... devo ripeterti l'esempio del 2006?
Devo citarti il 1990 (trovami il "nucleo", vai!)?
Andiamo avanti con gli esempi o lo vedi pure tu, che questa del "nucleo" è una cosa inventata?
Poi, sul gioco di Prandelli che sarebbe simile a quello della Juve, lasciamo perdere... te lo sei inventato di sana pianta.
Quando mai la Juve gioca con tre punte? Quando mai usa il centravanti per ricevere palla e smistarla sulle ali?
Lascia stare, và.
Guarda che parlavo del DUEMILASEI, come ho scritto.
Come hai fatto a pensare che parlassi del 2010?
Nel 2006 (con giocatori che venivano da tantissime squadre diverse) non c'era manco per niente un "nucleo", eppure...
Forse tutta la teoria del "nucleo" è un po' campata per aria: ci può essere e ci può non essere ma non è un fattore determinante.
D'altra parte, se un "nucleo" non c'è (perchè non c'è una squadra che dia tanti giocatori alla nazionale), secondo la tua teoria, un ct cosa dovrebbe fare? Rinunciare all'incarico?
PS: Lippi in sudafrica aveva un buon 80% delle colpe, tra giocatori rotti, giocatori improponibili e tattica inesistente.
Tu, selezionatore, non hai tempo per inventare nulla.
Infatti Sacchi in Nazionale non ha avuto proprio modo di applicare la sua mentalità: arrivammo in finale grazie al solista Baggio, all'anima del modulo alla Sacchi.
Per il 2006, io ritengo che abbiamo avuto un cammino molto facile fino alla finale (quella Germania non è la Germania di oggi, ma era alle pere...): Australia? A fatica?
E se guardi quella formazione, scusami, ma contro gli avversari incontrati potevi fare solo bene.
Gianluigi BUFFON 27 Juventus 29/10/1997 58 12 Angelo PERUZZI 36 Lazio 25/03/1995 31 14 Marco AMELIA 24 Livorno 16/11/2005 1
DIFENSORI
# NOME ANNI CLUB ESORDIO PRESENZE GOAL 2 Cristian ZACCARDO 24 Palermo 17/11/2004 7 1 3 Fabio GROSSO 29 Palermo 30/04/2003 15 1 5 Fabio CANNAVARO 32 Juventus 22/01/1997 91 1 6 Andrea BARZAGLI 25 Palermo 17/11/2004 7 0 13 Alessandro NESTA 30 Milan 05/10/1996 73 0 19 Gianluca ZAMBROTTA 29 Juventus 10/02/1999 52 1 22 Massimo ODDO 30 Lazio 21/08/2002 18 0 23 Marco MATERAZZI 32 Inter 25/04/2001 26 0
CENTROCAMPISTI
# NOME ANNI CLUB ESORDIO PRESENZE GOAL 4 Daniele DE ROSSI 22 Roma 04/09/2004 15 3 8 Gennaro GATTUSO 28 Milan 23/02/2000 40 1 10 Francesco TOTTI 29 Roma 10/10/1998 49 8 16 Mauro CAMORANESI 29 Juventus 12/02/2003 19 2 17 Simone BARONE 28 Palermo 18/02/2004 12 1 20 Simone PERROTTA 28 Roma 20/11/2002 22 1 21 Andrea PIRLO 27 Milan 07/09/2002 22 4
ATTACCANTI
# NOME ANNI CLUB ESORDIO PRESENZE GOAL 7 Alessandro DEL PIERO 31 Juventus 25/03/1995 72 25 9 Luca TONI 29 Fiorentina 18/08/2004 16 7 11 Alberto GILARDINO 23 Milan 04/09/2004 13 6 15 Vincenzo IAQUINTA 26 Udinese 30/03/2005 11 0 18 Filippo INZAGHI 32 Milan 08/06/1997 48 21
PS: naturalmente da quella formazione mettici i titolari...
1) Quel che dici di Sacchi è assolutamente falso: le sue idee le applicò eccome, altro cheMa guarda che non mi freghi: non lo dai un gioco non significa quello che dici tu, ma che sei tu che moduli giocatori che già applicano muduli ed affiatamento nelle loro compagini.
Tu, selezionatore, non hai tempo per inventare nulla.
Infatti Sacchi in Nazionale non ha avuto proprio modo di applicare la sua mentalità: arrivammo in finale grazie al solista Baggio, all'anima del modulo alla Sacchi.
Per il 2006, io ritengo che abbiamo avuto un cammino molto facile fino alla finale (quella Germania non è la Germania di oggi, ma era alle pere...): Australia? A fatica?
E se guardi quella formazione, scusami, ma contro gli avversari incontrati potevi fare solo bene..
Secondo te per quale motivo Signori si trovò a fare il centrocampista sinistro (folle, considerando chi era Signori nel 1994)?
A Sacchi infatti venne sempre rimproverato (in particolar modo durante la sua gestione della nazionale) di mettere al primo posto i suoi dettami tattici più che i giocatori, finendo per snaturarne alcuni.
2) Il selezionatore non "inventa", semplicemente dà un gioco alla squadra. Nonostante quel che dici tu.
Questo aspetto è fondamentale e l'abbiamo visto proprio con Prandelli (forse quello che ha portato i maggiori cambiamenti dall'epoca proprio di Sacchi). Non si tratta di chissà quali alchimie tattiche, semplicemente il ct schiera gli uomini secondo il suo modo di vedere il calcio.
3) Secondo te si vince un mondiale con un cammino "facile"?
Comunque quella germania non era forte come quella del 2006 ma non era affatto "alle pere": era una buonissima squadra (con molti degli elementi che poi avremmo rivisto nel 2010, tra l'altro).
4) Ma tu c'eri, nel 2002? Nel 1998?
Secondo te in quei mondiali facemmo una figura mediocre perchè i giocatori erano scarsi? Ripensaci.
Giovinco in panca, no è?
1) Sacchi non ha applicato proprio nulla. Lui aveva del calcio una visione (che la si vide nel Parma e nel Milan e non mi parlare dei singoli tipo Signori, per favore, proprio Sacchi che faceva del gioco di squadra il suo emblema): nella Nazionale non si è mai vista la sua mano. Checchè tu ne dica. Critiche o non critiche.
2) il selezionatore seleziona il meglio di un paese per farci una sqaudra. Non si chiama così per nulla. Anzi, prima gli allenatori di nazionale erano chiamati SELEZIONATORI. Si tratta di un vocabolo dal significato ben specifico. Poi si è trasformato in Allenatore, forse per dare loro un pò di dignità. Prandelli è un selezionatore intelligente: sa scegliere i giocatori secondo le sue esigenze e li schiera come crede, ma con un occhio al campionato e a come giocano. Cassano è fuori: chissà perchè. Non gli serve, anche se è uno che può spostare gli equilibri: nell'Inter Cassano non trasmette a Prandelli l'idea di un giocatore che possa essere usato per una causa comune, visto che è ingiudicabile in quello scempio. Ed infatti lo dici anche te: Non si tratta di chissà quali alchimie tattiche, semplicemente il ct schiera gli uomini secondo il suo modo di vedere il calcio. (PS il suo modo di vedere il calcio deve essere compatibile all'espressione del calcio che si gioca in Italia: se tu vuoi fare il Sacchi ma tutti sono catenacciari, non costruisci nulla: qualcuno deve metterti a disposizione gli ingredienti, quando fai il selezionatore. Nella Fiorentina lui faceva davvero quello che gli pareva).
Non ha tempo per inventare nulla: DEVE MODELLARE. E' ben diverso.
3) Era alle pere perchè fu una sorpresa per molti vederla in semifinale. Che poi con l'esperienza e altri innesti di qualità sia ridiventato uno squadrone anni dopo conta nulla. Anche la Juve di Lippi arrivò ad uno squadrone, ma con una base di elementi capaci già presenti all'inizio. Ma prima di Lippi non ci vincevi una pippa, senza l'esperienza e innesti di livello internazionale in aggiunta.
4) Non vedo cosa tu voglia dire: nel 2002 in Corea uscimmo a causa di errori arbitrali, ma ce lo meritammo perchè andammo mosci. Nel 1998 ai rigori con la Francia. L'Italia del 1998 poteva benissimo aspirare al titolo, e se quel tiro a fin di palo al volo di Baggio fosse entrato scommetto che la storia potrebbe essere diversa. E comunque fummo eliminati da una delle formazioni più forti di sempre nel panorama delle Nazionali, tanto che fece anche un piccolo ciclo e diede il coccolone al Brasile.
Ultima modifica di Glorfindel75; 29-03-13 alle 21:43:57
PS: Tom per favore non continuiamo oltre ti prego, sono distrutto...
Sì, guarda, anche io... anche se, penso, per motivi diversi.
Credo che al "Sacchi non ha applicato nulla, in nazionale non s'è mai vista la sua mano" avessi già deciso di lasciar perdere.
Solo una volta: il 2-3 in recupero nell'amichevole contro l'Olanda.
Poi è stato un non gioco continuo. Se in USA non ci fosse stato Baggio, fuori con la Nigeria, dopo una partita nulla.
Per il resto non vi è riuscito.
E non lo dico io: spesso (soprattutto dopo le figure tipo quella in Sudafrica) sono proprio gli addetti al settore che auspicano un maggiore spazio alle Nazionali ed un ritorno ad una Serie A più magra.
E questo perchè non hanno modo di seguire la squadra e darle una personalità che vogliono loro.
Invece si rimane ad una decina di giorni ogni 4-5-6 mesi. E' logico che così non puoi dare l'impronta che desideri. Devi accontentarti e modellare quello che hai. Non puoi inventare nulla, se non provare a cambiare gli interpreti di minor spicco, attorno ai fissi.
Ultima modifica di Glorfindel75; 29-03-13 alle 22:07:23
S'era detto basta e, come dicevo prima, trovo le cose che dici talmente sbagliate/infondate che mi ci vorrebbero 10 post per contestartele una a una.
Quindi stop, è meglio tornare a parlare di Juve.
e ti sembra male visto che a ricordarlo sono gente come simoni, pagliuca et similia. A me non paiono di conclamata f3de juventina... anzi..
e perché non si potrebbe paragonare ad altri episodi? per una questione di convenienza: il solito due pesi e due misure? non c'è bisogno di rispondere, le domande sono retoriche ovviamenteFaresti una figura migliore a non parlarne invece di paragonarlo con altri episodi.
però stranamente lo si fa solo con il goal di turone, con il rigore di ronaldo e il goal di muntari. L'artista è un tizio che ha sentito il bisogno di esternare dopo aver ascoltato il rosicare di simoni per l'ennesima volta a 15 anni di distanza.Ti rendi conto che si potrebbe fare con qualsiasi azione contestata? che gioco è? chi è che è l'artista del pianto?
io ci ho pensato bene e ho concluso cheSu Turone poi se magari ci sarebbe qualcosa di meglio di una delirante parola su immaginari strani marchingegni sarebbe meglio. Pensaci bene,30 fa che strani marchingegni ci sarebbero stati in grado di taroccare una moviola in poco tempo? voglio dire si usavano a malapena effeti grafici nei grandi film e questo in Rai al volo midifcaun filmato così perfettamente che nessuno è in grado di accorgersene?
1) non si parla male di se stessi se non c'è un fondato motivo
2) il fatto che non sia stato spiegato come la moviola sia stata "acchittata" non significa che non sia stato fatto
3) ogni volta che c'entra la juventus stranamente tutto deve essere letto a suo sfavore.
invece intervistare simoni, pagliuca e altri carneadi più o meno famosi è legittimo e sacrosanto.bell'articolo sul nulla. Giusto per stemperare gli animi vero?
Complimenti per la lezione di civiltà, comunque hai ragione ci sono argomenti più interessanti: magari quelli riguardanti chi offriva posti di lavoro ad arbitri in attività
Oggi sarà dura a Milano anche un pareggio mi andrebbe bene, però la partita per me è quella di martedì.
Tom è solo il tuo parere.