Originariamente Scritto da
Jaqen
0) Se non si tratta di giustificare il gesto, le parole "
al tizio ce lo appoggio forte" e "
personalmente apprezzo" sono quantomeno infelici. A meno che tu non gli appoggi un :inchesenso:

1) Non è il popolo, è un singolo squilibrato isolato senza quelli che sembrano precisi programmi. E' ben diverso. (Quanto ai "capipopolo" o alle azioni organizzate, il ducetto devoantri si è cagato sotto già quando si trattava di chiamare in piazza gente in modo più disorganizzato delle manifestazioni dei licei, quindi lasciamo perdere quel capitolo

)
2) Che il popolo o la folla sia doverosamente pericoloso, è giustamente evidente a chiunque abbia fatto più del corso di storia for dummies. (Si potrebbe poi argomentare sul quanto stia
diventando ingovernabile piuttosto che altro

)
3) Che la gente faccia follie, non mi sembra mancassero i promemoria anche di recente, persino in italia o nelle vicinanze

. Ad esempio, quello in sicilia che si mise a sparare da casa sua for teh lulz, fortunatamente con una pessima mira, o l'ultimo pazzoide a marsiglia. Sono convinto che non ti piacerebbe essere dal vivo in uno di questi promemoria.
Detto questo, il punto completamente senza senso è un altro:
Si può benissimo dire che la politica abbia a che fare solo con la forza (come sostieni tu), o
anche con la forza, implicita o esplicita, (come è ragionevole sostenere, rispondo io), specie in una prospettiva storica.
Peccato che in questa barbara minchiata di gesto politico mi sembra ci fosse davvero poco se non i deliri di uno psicopatico. Poteva aspettare che ci fosse un qualche bersaglio, bastava tentasse il suo "disegno" due ore dopo. Lasciando perdere che è stato un palese dilettante, e per fortuna.
Il tuo discorso avrebbe avuto una parvenza di senso, se, che so, ci fosse stato un tentativo di assalto/colpo di stato/tentativo di attacco contro i ministri. Ma qui sti due erano semplicemente i primi due iellati che passavano da lì. Se è politica questa, siamo sotto il livello infame di Mugabe o della moglie di mandela, per capirci.
Insomma, parlando di str***i assassini basta**i, Breivik (o gli Tzanerev) hano fatto un gesto politico, questo o il tizio della scuola elementare di Sandy Hook, no, anche se resta comunque la qualifica violenta del gesto.