L'unica spiegazione: in quella partita scesero in campo con i sandali infradito di Vucinic, tutti e 11
Perchè era difficile farla fino a quando Messi non s'è rotto, immagino.
Quest'anno s'è visto una volta per tutte che senza l'argentino i vari Xavi, Iniesta, Fabregas, Piquè, Puyol e compagnia non mettono insieme nessuna squadra forte.
Il dubbio c'era ma era difficile confermarlo perchè Messi sono 4-5 anni che gioca SEMPRE.
Serviva una stagione in cui la pulce si assentasse, per avere conferme. Che sono arrivate puntuali come la morte.
Poi, sull'analisi non fatta a priori ci sarebbe da dire che la domanda non è posta bene: in realtà a priori si sapeva benissimo che la difesa blaugrana quest'anno fa pena.
Questo s'era capito anche con Messi in campo.
il calcio è fatto di momenti, così come le partite.
Ovviamente questo non deve far pensare che la juventus non abbia bisogno di ulteriori ritocchi tecnico tattici![]()
11 vucinic? non basterebbe in contatore a 2 cifre nel tabellone per l'altra squadra.
non l'ho mai detto dopo il ritorno contro il milan(anzi ho detto che il milan al ritorno poteva farcela ma che quel gol a freddo di messi gli ha tagliato le gambe e sono crollati), nè tantomeno stasera dico che sono poca cosa, anzi sono una squadra fortissima, ma di sicuro non sono più ai livelli degli scorsi anni e questo lo dicevo anche in tempi non sospetti quindi con me questo discorso non lo puoi fare..nemmeno noi siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco se è per questo. E comunque è molto comodo uscirsene adesso con la tiritera che il barcellona non è forte in difesa, se manca messi non sono all'altezza e altre scuse del genere. Dopo il ritorno con il milan erano una squadra di marziani dal livello tecnico tattico elevatissimo adesso sono poca cosa: a posteriori è molto semplice dare giudizi ed aggiustare il tiro.
Non dimentichiamoci che la juventus è praticamente una squadra esordiente in champions al contrario del bayer che avrà pur sprecato delle occasioni, ma ha vinto con una deviazione e un goal irregolare. Ci sarebbe da domandarsi perché con la juventus le abbia sprecate e invece con il barcellona no, ma guai a porsi troppe domande.
Al ritorno la juventus ha dovuto fare la partita e per 60 minuti ha tenuto egregiamente il campo sprecando pure qualche occasione stessa cosa successa al barcellona in maniera ancora più indecorosa: forse sarebbe il caso di rivalutare i giudizi negativi
in ogni caso io non ho mai detto che la juve è una squadra scarsa ma ridimensionare il divario tra il bayern e la juve solo perchè hanno sotterrato "questo" barcellona per me è pretestuoso ed è solo un'indorare la pillola (e spero che conte non faccia lo stesso pensiero)perchè noi dobbiamo ambire ad arrivare al loro livello e c'è da lavorare duro e parecchio, e non troviamo alibi solo perchè in 180' ce ne hanno fatti "solo" 4..
il problema è che per ambire ad arrivarci devi anche comprare gente come Robben, Ribery, Sweincoso e con i nostri limiti di budget la vedo un'impresa al di fuori della nostra portata![]()
Ultima modifica di freddye78; 01-05-13 alle 21:53:13
Stessa idea.ridimensionare il divario tra il bayern e la juve solo perchè hanno sotterrato il barcellona per me è pretestuoso ed è solo un'indorare la pillola e spero che conte non faccia lo stesso..perchè noi dobbiamo ambire ad arrivare al loro livello e c'è da lavorare duro e parecchio, e non dobbiamo sopravvalutarci solo perchè in 180' ce ne hanno fatti "solo" 4..
Ma cos'è, qualcuno pensa che siamo meglio del Barcellona perchè loro ne hanno presi 7, dal Bayern?
Il nostro interrogativo non fu proprio il divario con il Bayern, ma il valore assoluto della nostra squadra.in ogni caso io non ho mai detto che la juve è una squadra scarsa ma ridimensionare il divario tra il bayern e la juve solo perchè hanno sotterrato il barcellona per me è pretestuoso ed è solo un'indorare la pillola e spero che conte non faccia lo stesso..perchè noi dobbiamo ambire ad arrivare al loro livello e non trovare alibi o sopravvalutarci solo perchè in 180' che ne hanno fatti "solo" 4
Restammo alibiti, pensando che fossimo meno forti in assoluto di quanto pensassimo (almeno chi come me criticò duramente).
Ma a vedere questa squadra, fermo restando il divario con loro, è il divario tra noi e gli altri che va rivalutato. Di certo il Barca resta superiore, ma tra noi e il Barca le distanze sono meno marcate di quello che pensavamo. Giusto qualche altro innesto (2-3 di livello internazionale in mezzo al campo) e una maggiore elasticità di modulo.
proviamo a cambiare angolazione: è possibile che ogni volta le prestazioni della juventus debbano essere sminuite ricorrendo alla svalutazione dell'avversario?Perchè era difficile farla fino a quando Messi non s'è rotto, immagino.
Quest'anno s'è visto una volta per tutte che senza l'argentino i vari Xavi, Iniesta, Fabregas, Piquè, Puyol e compagnia non mettono insieme nessuna squadra forte.
Il dubbio c'era ma era difficile confermarlo perchè Messi sono 4-5 anni che gioca SEMPRE.
Serviva una stagione in cui la pulce si assentasse, per avere conferme. Che sono arrivate puntuali come la morte.
Poi, sull'analisi non fatta a priori ci sarebbe da dire che la domanda non è posta bene: in realtà a priori si sapeva benissimo che la difesa blaugrana quest'anno fa pena.
Questo s'era capito anche con Messi in campo.
si vince il campionato: "eh ma è mediocre il campionato"
si vince contro il chelsea: "eh ma non è più la squadra di una volta"
si vince contro lo shaktar: "eh ma erano già con la testa altrove"
si vince contro il celtic: "eh ma abbiamo visto tutti come abbiamo vinto"
il bayer tritura il barcellona ben più di quanto abbia fatto con noi: "eh ma la partita non è attendibile perché manca messi, la difesa non funziona e manca l'allenatore"
si vince contro la lazio "eh ma lotito ha messo fuori rosa due giocatori"
A me sembra che ci sia qualcosa che non quadri![]()
il problema è che qualcuno pensa che la juventus sia molto scarsa e vinca per demerito dell'avversario più che merito proprio: cosa che nei fatti non è.
Io rimango sempre dell'idea che il campionato italiano sia di basso livello. Domenica, a 4 dal termine possiamo già chiudere i giochi: e non siamo uno squadrone stellare.
Di certo siamo i più forti in Italia.
In Europa, dopo avere visto questo Bayern io rivaluto il valore assoluto della Juve: magari è davvero tra le prime 5-6 d'Europa.
Ma scarsa mai l'ho pensato.
il problema è che dopo tanti discorsi le vittorie della juventus sembrano il frutto della mediocrità dell'avversario. In realtà senza dzeko, suarez, higuain e compagnia la juventus ha tirato fuori un'altra stagione ben oltre le aspettative.non l'ho mai detto dopo il ritorno contro il milan(anzi ho detto che il milan al ritorno poteva farcela ma che quel gol a freddo di messi gli ha tagliato le gambe e sono crollati), nè tantomeno stasera dico che sono poca cosa, anzi sono una squadra fortissima, ma di sicuro non sono più ai livelli degli scorsi anni e questo lo dicevo anche in tempi non sospetti quindi con me questo discorso non lo puoi fare..
in ogni caso io non ho mai detto che la juve è una squadra scarsa ma ridimensionare il divario tra il bayern e la juve solo perchè hanno sotterrato "questo" barcellona per me è pretestuoso ed è solo un'indorare la pillola (e spero che conte non faccia lo stesso pensiero)perchè noi dobbiamo ambire ad arrivare al loro livello e c'è da lavorare duro e parecchio, e non troviamo alibi solo perchè in 180' ce ne hanno fatti "solo" 4..
il problema è che per ambire ad arrivarci devi anche comprare gente come Robben, Ribery, Sweincoso e con i nostri limiti di budget la vedo un'impresa al di fuori della nostra portata
Non è il divario a dover essere ridimensionato quanto il valore assoluto di una squadra senza tenori. Invece siamo qui a magnificare le pecche dell'avversario
No, assolutamente, ma la partita di stasera dimostra che non siamo usciti alla "prima difficoltà" ma contro la squadra più forte d'europa.
Solo questo.
Poi il gap con le 2 spagnole e ovviamente il bayern è enorme e secondo me pure incolmabile...![]()
Di QUESTO Barcellona forse sì.
Oltretutto il nostro gioco è proprio l'ideale contro il Barcellona,IMHO.
Se il Milan l'ha battuto 2-0(e stiamo parlando del Milan più scarso degli ultimi 20 anni),non vedo perchè noi siamo tanto distanti da QUESTO Barcellona.
Quoto terror
nessuno lo pensa infatti, men che meno io..credo che per avere la conferma che siamo tra le prime d'europa dovremmo aspettare la prossima stagione, per vedere se ripeteremo il piazzamento di quest'anno..siamo stati sfortunati che abbiamo beccato la squadra più forte del lotto![]()
Chiarisco meglio il concetto: per me l'unica squadra che possiamo accusare pesantemente sono appunto il Barcellona,il Bayern e il Borussia.
Però non siamo distanti anni luce dal Barça,siamo distanti luce solo dal Bayern,IMHO.
Per il resto ce la giochiamo con chiunque altro.
Nessuno pensa che siamo meglio del Barcellona...ma, forse, qui dentro si dovrebbe "rivalutare" il Bayern affrontato qualche settimana fa.
Qui dentro si valutava fallimentare il progetto Juventus perché non avevamo tenuto testa al bayen. Ora sappiamo che neppure uno squadrone come il Barcellona è stato in grado di gareggiare alla pari.
Non siamo più forti del barcellona....ma la nostra doppia sconfitta contro i tedeschi non deve essere sinonimo di fallimento del nostro progetto (cosa che, invece, è stata pensata allora....si parlava di Juve a livello di malaga, anderleect e shaktar )
Ultima modifica di Zuma90; 01-05-13 alle 22:08:44
non è la prima volta nella storia che si vince con qualche turno in anticipo. Il campionato è di basso livello però questo non toglie secondo me lustro a quanto fattoIo rimango sempre dell'idea che il campionato italiano sia di basso livello. Domenica, a 4 dal termine possiamo già chiudere i giochi: e non siamo uno squadrone stellare.
Di certo siamo i più forti in Italia.
In Europa, dopo avere visto questo Bayern io rivaluto il valore assoluto della Juve: magari è davvero tra le prime 5-6 d'Europa.
Ma scarsa mai l'ho pensato.
E non cacciamo fuori il fatto che il Barça era senza Messi,perché se la vogliamo davvero mettere su questo piano potrei far notare che tre-quattro giorni prima dell'andata i titolari contro il Bayern(buona parte) avevano affrontato l'Inter (da qui la vera colpa di Conte)
proviamo a cambiare angolazione: è possibile che ogni volta le prestazioni della juventus debbano essere sminuite ricorrendo alla svalutazione dell'avversario?
si vince il campionato: "eh ma è mediocre il campionato"
si vince contro il chelsea: "eh ma non è più la squadra di una volta"
si vince contro lo shaktar: "eh ma erano già con la testa altrove"
si vince contro il celtic: "eh ma abbiamo visto tutti come abbiamo vinto"
il bayer tritura il barcellona ben più di quanto abbia fatto con noi: "eh ma la partita non è attendibile perché manca messi, la difesa non funziona e manca l'allenatore"
si vince contro la lazio "eh ma lotito ha messo fuori rosa due giocatori"
A me sembra che ci sia qualcosa che non quadriNon esiste nessuno che vinca per demeriti altrui più che per meriti propri.
Può capitare in una partita, non in una competizione.
Detto questo:
1) eh, sì... la serie A è mediocre. Molto mediocre. Non è colpa della Juve ma non è negabile.
E se lo dico io, che per rassegnarmi ho avuto bisogno di prove inoppugnabili...
2) no, il chelsea non è che non fosse più la squadra di una volta: semplicemente non esisteva, "la squadra di una volta".
L'anno scorso è riuscita a vincere la champions aggrappandosi con le unghie e con i denti a Drogba e ad alcuni episodi. Quest'anno non aveva più Drogba e qualche altro pezzo fondamentale di quella squadra. E' vero, non è contestabile.
Poi, che batterli 3-0 sia stato un buonissimo risultato, non ci piove.
3) Quelle sullo Shakhtar sono cazzate, concordo.
4) Col Celtic abbiamo fatto il nostro: qualificazione tranquilla, meritando paradossalmente più a Torino che in Scozia. Ma che in Scozia il risultato sia stato bugiardissimo non ci piove.
5) Come detto, senza Messi il Barcellona è un'altra cosa. Pensare che la sua assenza ci avvicini ai catalani può anche essere vero... ma è futile. Che senso ha, valutare il Barcellona senza Messi? Cosa sarebbe la Juve senza Vidal, Pirlo e Barzagli contemporaneamente?
6) Siamo più forti della Lazio e il resto sono cazzate, concordo.
Brix, guarda che poi quando la realtà ti sbatte sui denti, ti fai male...
Perchè prendi in considerazione solo l'andata, contro il Milan? E il 4-0 al ritorno, come te lo spieghi nella tua ottica di "avvicinamento" ai catalani? Noi quand'è che abbiamo dominato il Milan in lungo e in largo schiacciandolo nella sua metà campo?
Secondo me il Milan è riuscito ad andare oltre i suoi limiti, all'andata (peraltro meritando tanto). Solo che poi al ritorno le cose sono tornate a posto e s'è capito che vuol dire avere Messi in squadra.
A proposito: sabato giocano Borussia Dortmund-Bayern Monaco in Germania, terz'ultima di campionato
La Juventus attuale è diverse spanne sopra quel Milan(che era senza Balotelli).
Brix, guarda che poi quando la realtà ti sbatte sui denti, ti fai male...
Perchè prendi in considerazione solo l'andata, contro il Milan? E il 4-0 al ritorno, come te lo spieghi nella tua ottica di "avvicinamento" ai catalani? Noi quand'è che abbiamo dominato il Milan in lungo e in largo schiacciandolo nella sua metà campo?
Secondo me il Milan è riuscito ad andare oltre i suoi limiti, all'andata (peraltro meritando tanto). Solo che poi al ritorno le cose sono tornate a posto e s'è capito che vuol dire avere Messi in squadra.
Per "questo Barcellona" intendevo quello delle due partite contro il Bayern.
Comunque ho già chiarito dopo: non sto dicendo che siamo al livello del Barcellona,ma sto dicendo che la differenza tra la Juventus e il Barcellona non è così abissale come dite.
Sono più forti,nessuno lo mette in dubbio,e nemmeno io.Ma allo stato attuale delle cose tra noi e loro non c'è la stessa differenza che c'è tra noi e il Bayern(e,credo,il Borussia).
In ottica futura,se si fanno investimenti buoni(cosa che con Marotta è tutto da vedere),io sono ottimista.
Il Real è un altro pianeta rispetto a noi mentre non so quanto siamo davvero lontani dal Borussia... avrei davvero voluto vedere la partita.Chiarisco meglio il concetto: per me l'unica squadra che possiamo accusare pesantemente sono appunto il Barcellona,il Bayern e il Borussia.
Però non siamo distanti anni luce dal Barça,siamo distanti luce solo dal Bayern,IMHO.
Per il resto ce la giochiamo con chiunque altro.
Il fatto che quest'anno il Real si sia fermato da solo (come cazzo si fa a far bene quando mezza squadra è contro l'allenatore?) non dovrebbe trarre in inganno: serve solo qualcuno che li conduca e questi stanno già al livello del Bayern, non hanno bisogno di chissà cosa.
E pare che l'anno prossimo arrivi Ancelotti...
Col Bayern eravamo destinati a perdere per lo squilibrio di forze in campo (e in panchina).Nessuno pensa che siamo meglio del Barcellona...ma, forse, qui dentro si dovrebbe "rivalutare" il Bayern affrontato qualche settimana fa.
Qui dentro si valutava fallimentare il progetto Juventus perché non avevamo tenuto testa al bayen. Ora sappiamo che neppure uno squadrone come il Barcellona è stato in grado di gareggiare alla pari.
Non siamo più forti del barcellona....ma la nostra doppia sconfitta contro i tedeschi non deve essere sinonimo di fallimento del nostro progetto (cosa che, invece, è stata pensata allora....si parlava di Juve a livello di malaga, anderleect e shaktar )
Non vedo come l'aver perso possa cambiare in alcun modo le valutazioni sulla squadra...
Eh, 'nzomm... il lustro è sempre proporzionale alla difficoltà dell'impresa.
Sennò cosa differenzia la vittoria della serie A dalla vittoria del campionato interregionale?
Non è proprio la stessa cosa arrivare a una partita stanchi o arrivarci infortunati, eh...E non cacciamo fuori il fatto che il Barça era senza Messi,perché se la vogliamo davvero mettere su questo piano potrei far notare che tre-quattro giorni prima dell'andata i titolari contro il Bayern(buona parte) avevano affrontato l'Inter (da qui la vera colpa di Conte)
E comunque sono d'accordo sul fatto che il turnover Conte poteva pure farlo. Sarebbe cambiato poco ma almeno ci avremmo provato con tutto quel che avevamo.