visto, mi ha parzialmente sorpreso, devo ancora digerirlo per bene. comunque andatelo a vedere.
visto, mi ha parzialmente sorpreso, devo ancora digerirlo per bene. comunque andatelo a vedere.
Oggi mi è saltata ma domani cascasse Cristo cit. ci vado.
Che ansia.
Domani sera allo spettacolo delle 8.10 sono là.
Non è mai andato via da Cannes a mani vuote.
Sarà la volta buona che ci scappa la palma d'oro?
Con i Coen in forma come non mai (si dice dalla regia) e Refn che fa il verso del giagiuaro? La vedo durissima![]()
direi che non è abbastanza per la palma d'oro. Mie impressioni: bello, Sorrentino tutto sommato addirittura meno protagonista che in altri episodi della sua filmografia, Servillo bravissimo, secondo me tra le migliori 3 sue interpretazioni nonostante la pettinatura alla Santoro. Sul cast a leggere i nomi qualche dubbio c'era, ma alla fine direi che son tutti molto centrati ed evidentemente coinvolti nel film (pollice su anche per Sabrinona, incredibilmente azzeccata).
Troppo facile, secondo me, il paragone fatto dalla stampa con Fellini, non perchè non ci siano somiglianze, ma perchè secondo me Fellini aveva proprio un altro scopo e un altro intento nei suoi film.
Nel complesso forse non il miglior film di sorrentino (ma nemmeno il più brutto), forse per la palma d'oro ancora no, ma almeno un premio a Servillo ci starebbe tutto.
Un grottesco perfetto che mi ha fatto ridere tantissimo con la sua ironia/autoironia, anche se dopo la visione, anche a caldo, l'ho subito trovato malinconico ed assai deprimente, per quel disincanto lassista e autoindulgente che è il motore del personaggio di Servillo e che permea tutto.
Si prende ampiamente i suoi tempi per andare così poco lontano, ma il flusso di personaggi e luoghi è meraviglioso, avrebbe potuto durare altre 2 ore e non me ne sarei accorto.
La Ferilli ziobò48 anni
Dicono che nel parallelo mercato di vendita dei diritti esteri il film stia sbancando fra i distributori esteri![]()
Ovvio, appena han cominciato a paragonarlo alla Dolce Vita...
Visto. C'e' fellini? Si ma grazie ar cazzo, ci sta tutto il cinema che conta. Da Bunuel a suggestioni Lynchiane (che poi è un corto-circuito visto che anche lui passava da Fellini, ma alcune costruzioni dello spazio e l'uso di toni blu e rossi mi ha rimandato pesantemente a lui. E come dice un grande critico <dopo oggi, qualsiasi motoscafo che va a Cuba dovrà confrontarsi con questo Motoscafo che va a cuba> quindi
) passando per Herzog (
non so see' palese o meno ma la scena... Vabbe' avete capito
).
Che dire? L'analisi di harry e' quella giusta. Iper realismo grottesco nel descrivere un proleta... pardon una borghesia decadente ed atemporale. Se non fosse che la chiave di lettura più interessante non è tanto sulla vacua mostruosità o meno della bella movida romana ma, è fine ma manco tanto, sul ruolo moderno dell'arte e del suo lascito estetico. Se il sonno della ragione genera mostri quello dell'arte genera incubi immortali. L'eternita' romana viene vista sotto una nuova ottica cupa ed inquietante. Gli sguardi di Gambardella ai bambini che corrono è l'unico momento di umanità da parte di una macchina ormai degradata e costretta ad un eterno girone infernale fatto di trenini, feste e mondanità. Quella gioventù invidiata forse nella loro innocenza o guardata con preoccupazione di fronte a un lascito destinato a perdersi (le lacrime della contessa e il ruolo mai marginale della morte/fine). E' forse uno degli omaggi piu' belli alla citta' ed insieme uno dei piu' impietosi. Resta la bellezza firmata dalla camera suadente di Sorrentino. E' tutto un trucco, e' vero, ma di quelli capaci ancora di stupire. Alla faccia di chi ci vuole male per quanto mi riguarda film dell'anno e fanculo. La scena dell bambina meriterebbe un libro percome smonta e mostra in cinque potentissimi minuti miliardi di chiacchiericci sull'arte sedimentata sotto il blablabla di bellezze anestetizzate e anestetizzanti. La grande bellezza mostrata da Sorrentino è orrida, mostruosa, gutturale e completamente impazzita. Gambardella cita Breton ma sotto la patina in agguato c'è il più Bunueliano dei suoi film. Più Batailles che Breton. Più che Fellini oltre Fellini. Meraviglioso.
Ultima modifica di Nevade; 22-05-13 alle 20:22:58
Perdonate gli errori sono mezzo menomato rinchiuso in un letto con l'ipad abbiate pieta'appena arrivo ad una tastiera edito tutto decentemente
![]()
Ultima modifica di Nevade; 22-05-13 alle 20:20:31
Visto pure io.
Notevolissimo.
Ho bisogno di tempo per fagocitarlo e non credo nemmeno butterò giù un commento. troppo complessa la visione per scrivere qualcosa di davvero sensato e non parziale.
Però il fatto che ci sia Pathè, canal+ tra i produttori, mi fa dire che potrebbe anche starci una palma d'oro.
Meritata o meno rispetto agli altri concorrenti non so. Meritata per Sorrentino e quel che ha fatto fino ad ora si (di palme d'argento non ne abbiam più bisogno).
Te lo appoggio ma continuo a crederci poco
Harry pure tu alla scena del balcone hai avuto quel deja-vù o mi sono perso qualcosa io per strada?
http://lastella.blogautore.repubblica.it/2013/05/21/sorrentino-e-tornatore-anche-i-ricchi-piangono/
mai lette tante idiozie in così poche righe![]()
E speriamo che la vince la Palma, forse è l'unico modo per vederlo qui in Terronia Saudita.
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk 2
ma chi sarebbe questo genio?http://lastella.blogautore.repubblica.it/2013/05/21/sorrentino-e-tornatore-anche-i-ricchi-piangono/
mai lette tante idiozie in così poche righe
Io ho avuto un forte senso di deja-vù dovuto a quella che credo sia una citazione facile a
Spoiler:
Gli Uccelli di Hitchcock
Ma non sono sicuro che stiamo parlando dello stesso deja-vu, perchè sinceramente, dopo l'intera sequenza del funerale che è una delle più belle che ho mai visto in un film italiano, sono caduto in una specie di orgasmo mistico e probabilmente qualcosa mi è sfuggito.
i fenicotteri. Dici uccelli uhm ci sta saro' plagiato io ma mi aspettavo di vedere william dafoe qcorrere per via cavour
![]()
Mah, anche il cielo sullo sfondo era estremamente incollato e staccato dai personaggi come nel finale del film di Hitchcock.
Se nel tuo caso ti riferisci a Blade Runner, proprio non l'ho notata. Ma potrei essere io a errare.
No no intendevo my son my son what have you done ma probabilmente e' una mia associazione mentale. Piu' ci penso e piu' mi cresce. E' pieno di chiavi di lettura, quella sul parallelo uomo - opera d'arte e' solo una di quelle che mi ha colpito ma cristo che filmone.
Nemmeno l'ho visto quel film.![]()
Si vede casa mia 3/4 volte![]()
Nemmeno sapevo stessero girando da queste parti![]()
Il mio amico per il Sole e non si è contenuto
Su Facebook in privato è stato anche più prodigo nei consigli. Stasera vado finalmente a vederlo
Edit: cercavo il cinema per stasera su mymovies... Ha meno stelline di Fast and Furious 6MEGIC ITALIIIII