LordOrion, perdonami ma dò per scontato che ovviamente il fattore prezzo sicuramente ha un suo peso, semplicemente ritengo che sia molto relativo in base a quello che l'utenza desidera e valuta come rapporto offerta giochi/prezzo. Quello che invece vorrei commentare è questo:
Vero, ma con una grossa considerazione da fare: i titoli multipiattaforma condivisi tra PC e console sono una frazione, e non la maggioranza. Che poi dei titoli su console che non sono su PC a te e ad altri non interessi o non li tenga in considerazione non vuol dire che la base di utenti che acquista la console faccia altrettanto.
Io per primo acquisto la versione per PC per la maggior parte dei titoli multipiatta, ma ho comunque dovuto acquistare altre piattaforme per giocarmi tutti gli altri titoli che non ci sono su PC. Se l'utente vuole giocare a Castlevania, vuole Tekken, vuole qualsiasi altro titolo che canonicamente può reperire solo su console, che fa ci rinuncia solo perchè su PC mettono Dishonored ai saldi per 10 euro? Andrà a comunque a comprarsi la piattaforma sulla quale giocare ai propri giochi preferiti.
Non sto dicendo che il tuo ragionamento sia sbagliato: sto solo dicendo che il tuo ragionamento funziona con tutta la base di utenti che condivide i tuoi gusti, ma tu stai dando per scontato che la gente li condivida e dia lo stesso peso che dai te. Non è così. Se fosse così la Wii, che per anni è stata venduta al prezzo di partenza senza subire alcun deprezzamento, non avrebbe mai venduto così tanto.
Il tuo ragionamento avrà totalmente senso nel momento in cui la lineup di titoli su PC e quella su console combaceranno per davvero (perchè condividere alcuni dei titoli tripla A non vuol dire combaciare). Finchè ci saranno esclusive e titoli/generi unici per ciascuna piattaforma ci sarà sempre un motivo per acquistarla per tante persone, a prescindere che a te quelle esclusive o generi non interessino, e a prescindere dal prezzo.