Una console basata interamente sul cloud la vedremo se va bene tra 20 anni, il tempo che ci vuole "solamente" al mondo intero ad adeguarsi con le linee.
Una console basata interamente sul cloud la vedremo se va bene tra 20 anni, il tempo che ci vuole "solamente" al mondo intero ad adeguarsi con le linee.
Grande NotchFosse per me metterei i giochi in schede SD ad alta velocitá non riscrivibili e magari con formato proprietario, il tutto a massimo 40€ per il day one.
Piccola precisazione: Notch rispose ad un utente su twitter che diceva di non avere soldi per comprare Minecraft: "Scaricatelo da torrent, quando avrai i soldi lo comprerai"![]()
scheda sd e gioco a 40 euro? ma se solo ora una scheda viene a costare 15/20 euro a seconda della capienza... anche costasse solo 8 euro una 16gb a loro sicuramente costa meno una confezione dvd retail gia distribuita... suppongo!
Ed un iPhone costa 700€ quando a loro ne costa meno di 200€....
20 anni? guarda che in 20 anni siamo passati dai 56k alla fibra ottica, e io i 20anni me li sono fatti tutti... i 7 che ipotizzo (cmq la Prox Next Gen) saran sufficenti.
e chi ha parlato di mondo intero? secondo te in congo o in vietnam giocano con la 360? ovviamente mi riferisco al mondo mongolo/caucasico...
Cosa cambia tra DD e scatolato con la retrocompatibilità? Io ho comprato solo Tomb Raider in DD in questa Gen. Su PS4 non potrò usare ne lui ne nessun gioco scatolato di PS3.È quello che ho pensato anche io, il passaggio al DD potrà essere accettato solo vedendo come si comporteranno con gli acquisti fatti sul psn ed il live di questa generazione. Se contrariamente al passato sarà tutto compatibile con le nuove console allora si potrà immaginare un futuro basato sull'online. Per essere una cosa buona comunque dovranno lo stesso lasciare che la politica del supporto fisico e l'usato rimanga come è ora. Saranno gli utenti poi a scegliere come acquistare roba.
L'unica cosa è che i giochi scatolati potrei rivenderli a due spicci, mentre TR me lo devo tenere li in eterno...
analisi di Digital Foundry sui pad ps4 e x1:
http://www.eurogamer.net/articles/di...true-evolution
a quanto pare è una situazione win-win![]()
Tra l'altro Steam tralasciando gli sconti nei periodi festivi o key prese dai paesi dell'est, non è che abbia chissà quali prezzi vantaggiosi.
Ecco perchè dicevo che il voler portare la politica steam o del DD nelle console è prematuro ed anche sbagliato strategicamente. Come pensano di trascinare i giocatori verso il DD se non usano almeno la retrocompatibilità? Vabbè non mi ripeto quello che penso l'ho scritto una pagina fa...Cosa cambia tra DD e scatolato con la retrocompatibilità? Io ho comprato solo Tomb Raider in DD in questa Gen. Su PS4 non potrò usare ne lui ne nessun gioco scatolato di PS3.
L'unica cosa è che i giochi scatolati potrei rivenderli a due spicci, mentre TR me lo devo tenere li in eterno...
Se poi ci vogliamo buttare sul cloud... La vedo proprio buia.. L'eliminazione completa del prodotto fisico è inconcepibile per ora, ma anche per la prossima generazione. E non solo per i miliardi che circolano sul fisico (non pensate solo a gamestop), ma anche per le linee che con tutta la buona volontà, per lo meno in Italia, non vedo andare così veloce... Felice di sbagliarmi.
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
La fibra ancora oggi non è la normalità. Quando stavo a Milano, 7 anni fa, avevo la fibra. Ora che sono in Brianza ho la 7mb (che va a 5.50) e chissà tra quanti anni vedrò la 10mb. Ovvio che le connessioni vanno avanti, ma una console per la massa deve esser poter utilizzata dalla massa, quindi la massa dovrà avere minimo una 20mb ( o una 100 dipende dalla mole di dati che servirà esser trasmessa nella gen dopo la prossima) con latenze molto basse.20 anni? guarda che in 20 anni siamo passati dai 56k alla fibra ottica, e io i 20anni me li sono fatti tutti... i 7 che ipotizzo (cmq la Prox Next Gen) saran sufficenti.
e chi ha parlato di mondo intero? secondo te in congo o in vietnam giocano con la 360? ovviamente mi riferisco al mondo mongolo/caucasico...
Considerata la crisi e tutto il resto, dubito moltissimo che in soli 7 anni avremo praticamente tutti una connessione veloce come con la fibra ottica![]()
Swuopa, tu vivi in un mondo ideale, perchè sappi che i miei genitori che stanno ad appena 2 km da un centro abitato di 15000 abitanti, hanno un 8 mb che va come un 2mb e i genitori di mia moglie non sono raggiunti dall'adsl in alcun modo e la copertura telefonica è senza 3g. Stanno a 6 km da como.20 anni? guarda che in 20 anni siamo passati dai 56k alla fibra ottica, e io i 20anni me li sono fatti tutti... i 7 che ipotizzo (cmq la Prox Next Gen) saran sufficenti.
Purtroppo la realtà è che il mondo capitalista realmente cablato sta si e no attorno al 10/20% effettivo.
Quoto...Swuopa, tu vivi in un mondo ideale, perchè sappi che i miei genitori che stanno ad appena 2 km da un centro abitato di 15000 abitanti, hanno un 8 mb che va come un 2mb e i genitori di mia moglie non sono raggiunti dall'adsl in alcun modo e la copertura telefonica è senza 3g. Stanno a 6 km da como.
Purtroppo la realtà è che il mondo capitalista realmente cablato sta si e no attorno al 10/20% effettivo.
Io a casa ho una 7Mb che va a 5Mb, e lavoro in un posto dove in azienda abbiamo una 1,5Mb cablata ad hoc... Perchè il resto del comune dove risiede l'azienda viaggia ancora con la 56Kb...![]()
sto anche io in brianza, al lavoro (milano) ho fibra fw, fatemi almeno sognare che per la prox gen (non questa che sta arrivando a novembre) avremo in un paese come il nostro con tutti i suoi difetti e tutti i suoi politici (che guardacaso son la stessa cosa o una è il risultato dell'altra, ma nn andiamo OT) almeno una qualita di linea come quella che ce ora a milano con fibra fw, un po in tutta italia e magari anche su rete mobile e non solo fissa o magari anche un filo meglio.
Diciamo che se allo scadere di questa nuova gen avremo linee simili noi common users quello che ho descritto sopra è ampliamente realizzabile e anche comodo.
Non dimentichiamoci che ci sono anche altri mondi che spingono verso questo futuro, guardate il mondo dei televisori e della televisione, della telefonia. Inoltre la nostra generazione è piu avida di tecnologia di quella dei nostri genitori. Chi di voi come me che ho 40 anni a differenza del proprio genitore che ha cambiato al massimo 3 generazioni di televisore in tutta la sua vita (dal bn al colore e dal tubo all'lcd), non è gia al secondo lcd in pochissimo tempo?
Mio padre ha cambiato piú tv di me, io sono ancora al primo LCD (per la serie spendo di piú ma spendo bene)![]()
Se permetti, quando compro una tv dò per scontato che mi deve durare 10 anni minimo e fare solo una cosa: la tv.Diciamo che se allo scadere di questa nuova gen avremo linee simili noi common users quello che ho descritto sopra è ampliamente realizzabile e anche comodo.
Non dimentichiamoci che ci sono anche altri mondi che spingono verso questo futuro, guardate il mondo dei televisori e della televisione, della telefonia. Inoltre la nostra generazione è piu avida di tecnologia di quella dei nostri genitori. Chi di voi come me che ho 40 anni a differenza del proprio genitore che ha cambiato al massimo 3 generazioni di televisore in tutta la sua vita (dal bn al colore e dal tubo all'lcd), non è gia al secondo lcd in pochissimo tempo?
Di tutte quelle fesserie di app tv, picture in picture, comandi vocali ecc, alla gente gliene dovrebbe fregare meno di zero, dato che all'atto pratico non servono assolutamente a nulla.
Mio padre ha un plasma Sony da 42" HD Ready comprato nel 2005, ottima tv ma ormai il pannello sta perdendo colpi e spesso ha dei flash in cui cambia colore, a random, lui fa 55 anni questo novembre.
Io ho preso un lcd Sony W4000 40" FullHD nel 2008 poco prima degli Europei, ha un macello di ore di funzionamento causa BR, 360, PC (sí, lo uso come schermo del pc) e adesso PS3. Regge alla grande e all'epoca era il migliore LCD nella sua fascia di prezzo, 1600€ pagato peró 1100€ per la promo degli Europei. 27 tra meno di un mese.
![]()
Ma io fondamentalmente e per principio sarei dalla tua parte eh. Facciamo anche finta che tutti, tra 7/14/21, anni abbiano le linee più potenti che ci possano essere, è proprio il concetto di cloud che, per me, è irrealizzabile. Faccio un esempio:sto anche io in brianza, al lavoro (milano) ho fibra fw, fatemi almeno sognare che per la prox gen (non questa che sta arrivando a novembre) avremo in un paese come il nostro con tutti i suoi difetti e tutti i suoi politici (che guardacaso son la stessa cosa o una è il risultato dell'altra, ma nn andiamo OT) almeno una qualita di linea come quella che ce ora a milano con fibra fw, un po in tutta italia e magari anche su rete mobile e non solo fissa o magari anche un filo meglio.
Diciamo che se allo scadere di questa nuova gen avremo linee simili noi common users quello che ho descritto sopra è ampliamente realizzabile e anche comodo.
Levando i costi della programmazione, una volta creato, il gioco deve essere distribuito. Oggi più o meno succede questo: fabbriche che creano blueray, fabbriche che stampano il software su blueray, fabbriche per lo scatolame e fabbriche per le copertine. Poi ci sono navi, aerei, tir (che girano anche grazie alle 7 sorelle) che distribuiscono. E poi ci sono i rivenditori. Noi a casa abbiamo una console che ha il lettore blueray creato da Sony in cui inserire il gioco. Questi sono miliardi. In un mondo perfetto (tranne il costo di produzione) , il tutto potrebbe scomparire grazie al cloud.
Ma il nostro è il mondo che ha cresciuto tre generazioni col concetto di POSSESSO (facendoci spendere anche quando non ce n'è), e rimanendo nell'ambito ludico ci sono persone che ancora oggi schifano steam perché bisogna avere la copia fisica... E tu credi che tutto questo finisca con una nuvola?
Ma magari avessi ragione tu! Per come la vedo io il cloud potrà solo accompagnare (come fa adesso il DD) il mercato fisico.
è lo stesso discorso che mi son fatto 6 e passa anni fa quando ho preso il mio primo lcd (e prima tv) facendomi lo stesso discorso ho speso ben 2500 euro... appena finita la garanzia come per magia ha incominciato ad aver problemi dopo la prima riparazione a mie spese alla seconda (4 anni dall'acquisto) lho fatto morire e l'ho cambiato. Non fanno piu i televisori di una voltaSe permetti, quando compro una tv dò per scontato che mi deve durare 10 anni minimo e fare solo una cosa: la tv.
Di tutte quelle fesserie di app tv, picture in picture, comandi vocali ecc, alla gente gliene dovrebbe fregare meno di zero, dato che all'atto pratico non servono assolutamente a nulla.. mio padre usa ancora il suo thompson crt da non so quanto forse a breve compie 10 se nn li ha gia fatti
adesso uso un altra filosofia mutuata dal mondo pc (per la seconda riparazione mi han chiesto 600 euro e ne volevan 100 per il preventivo da decurtarsi dalla spesa finale, ovviamenti non li ho pagati e me lo han fatto lo stesso...) invece di spendere per un top gamma prendo quello che si avvicina di piu ma con un prezzo di seconda fascia (poi ultimamente sarà la crisi sarà la concorrenza sarà fergusonMio padre ha un plasma Sony da 42" HD Ready comprato nel 2005, ottima tv ma ormai il pannello sta perdendo colpi e spesso ha dei flash in cui cambia colore, a random, lui fa 55 anni questo novembre.
Io ho preso un lcd Sony W4000 40" FullHD nel 2008 poco prima degli Europei, ha un macello di ore di funzionamento causa BR, 360, PC (sí, lo uso come schermo del pc) e adesso PS3. Regge alla grande e all'epoca era il migliore LCD nella sua fascia di prezzo, 1600€ pagato peró 1100€ per la promo degli Europei. 27 tra meno di un mese.
ma i prezzi son crollati del 50% rispetto ai tempi dei primi lcd e pure loro come per i telefonini tiran fuori un top gamma ogni anno...) appena si sfonda ne compro un'altro....
ormai costa meni ricomprare che riparare... il colmo...
david non mi ricordo piu che volevo dirti![]()
![]()
se non lo sai tu... Comunque all'epoca i top gamma costavano almeno 1000€ in piú.
![]()
Ah guarda, anche io sogno una 100mb in tutta Italia, campagne compresesto anche io in brianza, al lavoro (milano) ho fibra fw, fatemi almeno sognare che per la prox gen (non questa che sta arrivando a novembre) avremo in un paese come il nostro con tutti i suoi difetti e tutti i suoi politici (che guardacaso son la stessa cosa o una è il risultato dell'altra, ma nn andiamo OT) almeno una qualita di linea come quella che ce ora a milano con fibra fw, un po in tutta italia e magari anche su rete mobile e non solo fissa o magari anche un filo meglio.
Purtroppo a chi, come me, non piace la città e ha esigenze di stare fuori dalle grandi città (ho 4 cani e mi serve un giardino) e ha anche la maledetta passione dei pc e console, si deve attaccare alle connessioni potenti
Pure l'America è cosi, non solo noi.
eppure vedrai che sarà un cambiamento che vivremo, magari non a brevissimo, ma lo vivremo sicuramente. Se ti guardi in giro sta gia strisciando ai nostri piedi.Ma io fondamentalmente e per principio sarei dalla tua parte eh. Facciamo anche finta che tutti, tra 7/14/21, anni abbiano le linee più potenti che ci possano essere, è proprio il concetto di cloud che, per me, è irrealizzabile. Faccio un esempio:
Levando i costi della programmazione, una volta creato, il gioco deve essere distribuito. Oggi più o meno succede questo: fabbriche che creano blueray, fabbriche che stampano il software su blueray, fabbriche per lo scatolame e fabbriche per le copertine. Poi ci sono navi, aerei, tir (che girano anche grazie alle 7 sorelle) che distribuiscono. E poi ci sono i rivenditori. Noi a casa abbiamo una console che ha il lettore blueray creato da Sony in cui inserire il gioco. Questi sono miliardi. In un mondo perfetto (tranne il costo di produzione) , il tutto potrebbe scomparire grazie al cloud.
Ma il nostro è il mondo che ha cresciuto tre generazioni col concetto di POSSESSO (facendoci spendere anche quando non ce n'è), e rimanendo nell'ambito ludico ci sono persone che ancora oggi schifano steam perché bisogna avere la copia fisica... E tu credi che tutto questo finisca con una nuvola?
Ma magari avessi ragione tu! Per come la vedo io il cloud potrà solo accompagnare (come fa adesso il DD) il mercato fisico.
20 anni fa si ravanava nelle prime bbs anche qui in italia, i pc ti aprivano un mondo nuovo con l'avvento di internet, ora si naviga anche con un telefonino. Il cellulare senza nemmeno piu chiedertelo ti deposita le foto e i video che fai nel tuo spazio online, siccome ti sei rotto di cercarlo tra miliardi di cartelle e poi ti ricordi che è sul pc di casa ormai quel documento quando lo salvi lo fai sul drive di google. I cd di tutti i tuoi giochi sono in uno scatolone in garage perche tua moglie su quella mensola che una volta era l'unica che avevi a disposizione in tutta la casa ora deve metterci delle foto nuove e le sue ventordici mensole ne hanno gia 3 ognuna di foto (promemoria: ricordarsi che è inutile usare fischer da 25kg la prossima volta), ma pazienza, ti dici, tanto se voglio rigiocarci l'ho registrato su steam... insomma il cyberspazio sta arrivando, anzi è gia qui ma non te ne rendi conto solo perchè ancora non hai una slot usb dietro l'orecchio...
Lo spero. Sono uno di quelli che non immaginava di poter fare a meno di un libro cartaceo invece ora usa prevalentemente il kindle, stessa cosa per la musica con iTunes e Google play mi sono rifatto una bella collezione è ho liberato spazio (anche se per la qualità alcuni cd li devo prendere per forza) , per i giochi basta vedere il mio account steam. Sono consapevole dei cambiamenti e li vedo dappertutto. Ma vedo anche che le librerie o i negozi di musica sono sempre lì, con la loro clientela e nonostante tutto vanno (in questo non vedo niente di male sia chiaro). L'economia, non solo nel ludico, si sta digitalizzato, ma il futuro ci presenterà il cloud solo come un accompagnamento al mercato come lo conosciamo e non credo che riuscirà a rimpiazzarlo. Vabbè sto andando decisamente OT... Chi vivrà vedrà.eppure vedrai che sarà un cambiamento che vivremo, magari non a brevissimo, ma lo vivremo sicuramente. Se ti guardi in giro sta gia strisciando ai nostri piedi.
20 anni fa si ravanava nelle prime bbs anche qui in italia, i pc ti aprivano un mondo nuovo con l'avvento di internet, ora si naviga anche con un telefonino. Il cellulare senza nemmeno piu chiedertelo ti deposita le foto e i video che fai nel tuo spazio online, siccome ti sei rotto di cercarlo tra miliardi di cartelle e poi ti ricordi che è sul pc di casa ormai quel documento quando lo salvi lo fai sul drive di google. I cd di tutti i tuoi giochi sono in uno scatolone in garage perche tua moglie su quella mensola che una volta era l'unica che avevi a disposizione in tutta la casa ora deve metterci delle foto nuove e le sue ventordici mensole ne hanno gia 3 ognuna di foto (promemoria: ricordarsi che è inutile usare fischer da 25kg la prossima volta), ma pazienza, ti dici, tanto se voglio rigiocarci l'ho registrato su steam... insomma il cyberspazio sta arrivando, anzi è gia qui ma non te ne rendi conto solo perchè ancora non hai una slot usb dietro l'orecchio...
Edito: naturalmente parlo di futuro prossimo (i 7anni dei primi post) , che fra 100 anni sarà sicuramente tutto diverso.
Ultima modifica di roydog; 21-06-13 alle 17:03:14
Per questo su steam compri solo quando ci sono sconti. Su green man gaming trovi chiavi legali (e neppure Dell est) a ottimi prezzi. È normale poter preordinare giochi a 35 euro
per la cronaca comunque per tirare giù un gioco da steam ci vuole una notte o poco più,non secoli ehanche con le attuali linee.