si ma la sostanza del discorso non cambia,con il DD si risparmia un bottoA parte che comprare nuovo e al giorno dell'uscita non te lo ordina nessuno, ripeto che ,tolto il prezzo, non vedo altri vantaggi dal lato giocatore.Ne vedo moltisssimi da parte di chi vende(Non è che cambiano distribuzione se il loro MOL scende eh).
Riguardo comprare una copia retail, già adesso ci sono giochi che costano più di 100 o 200 euro perchè rari, se il retail andrà scomparendo, hai voglia a trovare la tua copia a meno, specie senza mercato dell'usato
Fra 4 o 5 anni non è difficile che un gioco occupi sui 40-60gb, si parlerà di daytwo se proprio vogliamoi giochi al d1 li prendo proprio perchè sono "incentivato" dal prezzo a farlo.
Si ma infatti a loro conviene.Alla fine guadagnano di più.
Lo fanno per quello, non per abbassarti il prezzo
Se uno gioca 10 titoli al mese gli conviene alla grande il DD.
Che, ripeto, affiancato all'altrenativa retail, è solo un bene.
Conviene a loro ma conviene anche a meconviene a tutti ma non lo fanno, il motivo quale sarà ? Paura di guadagnarci di meno ? Perchè da sempre una cosa nuova immessa nel mercato ha un prezzo alto e col tempo cala, il ragionamento che fanno loro è probabilmente "se puoi ci sganci i 60 eypo, se no aspetti e lo pigli quando cala" perchè è cosi che funziona per tutte le altre cose.
Conviene a loro ma conviene anche a meconviene a tutti ma non lo fanno, il motivo quale sarà ? Paura di guadagnarci di meno ? Perchè da sempre una cosa nuova immessa nel mercato ha un prezzo alto e col tempo cala, il ragionamento che fanno loro è probabilmente "se puoi ci sganci i 60 eypo, se no aspetti e lo pigli quando cala" perchè è cosi che funziona per tutte le altre cose.
Parlavamo di Steam.E Steam è una realtà.
Tutti, da M$ a Apple vorrebbero un mondo di microtransazioni, molte.Il punto è come indorare la pillola ai consolari.
Ma portare semplicemente Steam su console è cosa così brutta?Su Steam puoi backuppare tutti i tuoi giochi su HD, e installarli al volo. Io posso capire i dubbi che alcuni possono avere al riguardo, ma dopo averlo utilizzato molteplici volte posso solo dire che un sistema alla Steam, strutturato come é Steam oggi, se arrivasse su Console mi farebbe di sicuro piacere.
Microsoft si sarebbe levata un bel po' di rogne.
Non è tanto un problema di materiali, ma di trasporto in giro per il mondo... l'aumento di consumi per potenziare hardware per il DD da 200 titoli a 20.000 titoli è relativamente ininfluente; le stesse copie fisiche da mandare a zonzo per tutti i continenti fanno muovere parecchi mezzi.
A me capita quasi sempre di spendere meno ordinando da Amazon UK piuttosto che comprando su Steam.ho ancora la mia bella mensola con tutte le copie retail,ma da quando ho scoperto il DD e pago i giochi la metà di quel che costano al d1 (se non meglio) mi è passata la voglia di riempire la mensola
con quel che pago un gioco al d1,anche se steam dovesse scomparire sono sempre in tempo a ricomprare una copia retail spendendo sempre meno.
Steam onestamente come sistema fa un po schifo a dire la verità.
Il client non è un granché. Come pure il DRM, unica cosa che si può dire è il meno invasivo.
Steam ha successo nonostante questo perché ha una ottima politica commerciale dietro. Non si può portare pari modo su console, o meglio non vogliono perché ci perderebbero, rispetto al sistema attuale, tanti tanti soldi.
Ultima modifica di lishi; 23-06-13 alle 11:51:31
con il psn plus stiamo li liSteam onestamente come sistema fa un po schifo a dire la verità.
Il client non è un granché. Come pure il DRM, unica cosa che si può dire è il meno invasivo.
Steam ha successo nonostante questo perché ha una ottima politica commerciale dietro. Non si può portare pari modo su console, o meglio non vogliono perché ci perderebbero, rispetto al sistema attuale, tanti tanti soldi.
su steam compri,sul psn affitti praticamente
Steam onestamente come sistema fa un po schifo a dire la verità.
Steam ha successo nonostante questo perché ha una ottima politica commerciale dietro. Non si può portare pari modo su console, o meglio non vogliono perché ci perderebbero, rispetto al sistema attuale, tanti tanti soldi.![]()
motivo?![]()
La domanda è interessante, ma non so se ci sia qualcuno in grado di rispondere, se ci son stati stati studiVi faccio una domanda seria: secondo voi inquina meno la carta e la plastica dei dischetti o costruire e tenere accesi server che gestiscono tutta questa mole di dati.
Perchè tutta questa storia del supporto digitale è meno inquinante, a mio avviso è tutta da appurare. Mi sembra un pò come quelli che pensano che le auto elettriche consumano meno, quando non considerano che le batterie (enormi e costosissime) che le alimentano, costano per essere realizzate, le fabbriche non sono in grado di smaltire le sostanze che producono adeguatamente e soprattutto se tutti avessimo l'auto elettrica si innalzerebbe enormemente il consumo di energia elettrica per ricaricarle e ci sarebbero in ogni caso più centrali elettriche inquinanti.
Non so, a mio avviso questa storia del risparmio inquinamento nel digital delivery non è proprio così scontato.
Certo la cosa non è scontata come qualcuno pensa
Io lo trovo perfettoL'unica cosa che mi fa girare di molto le palle è la perdita dei giochi non di steam praticamente a ogni reboot,prima non me lo faceva o era molto ma molto raro, ora è cosa quotidiana
![]()
Lo sempre trovato lento poco scattante o cose simili.
Sempre fatto gli acquisti via browser.
Steam browser > Internet Explorer
Ma se è solo il browser ad aver problemi di velocità come fa a far pena tutto il clientA volte anche a me è lento però vabbe, pazienza, per quelle poche volte che devi comprare non sarà mica una tragedia.
anche a me fa pena l'interfaccia di steam, è poco pratica. Non è neppure reattiva come dovrebbe, secondo me è decisamente migliorabile![]()
Hai ragione, peccato sia la migliore interfaccia in commercio tra console/altri servizi in dd.
In breve
- Libreria scarsamente personalizzabile, tolte quelle poche opzioni di ordinamento, non c'è molto altro.. gestione delle categorie fatta al minimo sindacale; i giochi vanno associati uno alla volta, non possono essere assegnati a più di una categoria, non puoi filtrare, non puoi rinominare, può essere solo in alfabetico, per rimuoverne una devi sganciare tutti i giochi associati.
- Scheda dei tools peggio ancora, visto che ha molte meno opzioni di personalizzazione e ti spiattella centomila 'dedicated server' di roba di cui non frega una mazza mischiati invece agli editor di livelli e/o sdk... e, per qualche motivo, qui le categorie non si possono creare.
- Gestione del cloud misteriosa: non si ha una visione di insieme di quanto spazio si sta utilizzando, e nemmeno di come è suddiviso (prendendo due giochi a caso, vedo che Bastion ha 100M allocati, mentre Portal 1 GB... perchè questa differenza, contando pure che un singolo save di Bastion sono 1.5 MB, mentre uno di Portal 300-400 KB?), non è chiaro come fare pulizia (disattivarlo per il singolo titolo non rimuove i dati, l'unica probabilmente è disinstallare il gioco), non è chiaro cosa viene memorizzato rispetto ai dati in locale.
- Vizio di interrompere i download in corso se si lancia un gioco, anche se single player... perchè?!
- Manuali da scaricare gestiti a casaccio... a volte ci arrivi dalla libreria in vista 'Dettaglio', a volta da tasto DX, proprietà, a volte dalla pagina dello store
- (la peggiore per me) Aggiornamenti dei giochi presentati alla cazzo; detto in altri termini: 7 volte su 10 ti scarica un update e non trovi scritto da nessuna parte (nè news nè altrove) che cosa diavolo è stato aggiornato.
Ultima modifica di LarsenB; 23-06-13 alle 23:05:44
Risposta in spoiler essendo decisamente OT sta discussione
Spoiler:
Che necessità c'è di più personalizzazione ?In breve
- Libreria scarsamente personalizzabile, tolte quelle poche opzioni di ordinamento, non c'è molto altro.. gestione delle categorie fatta al minimo sindacale; i giochi vanno associati uno alla volta, non possono essere assegnati a più di una categoria, non puoi filtrare, non puoi rinominare, può essere solo in alfabetico, per rimuoverne una devi sganciare tutti i giochi associati.Non puoi fare molto e ok ma a che ti serve tutta quella roba ? Io non ho nemmeno una categoria perchè non ne sento l'esigenza, quei 5 o 6 giochi installati sono insieme e bon, in ordine alfabetico. Tutto il resto è solo roba che fai 1 volta e fine, anche se è un leggero macchinoso pazienza, non penso tu scarichi 10 giochi al giorno e devi metterli in altrettante categorie.
E che te ne fai dei tools ?- Scheda dei tools peggio ancora, visto che ha molte meno opzioni di personalizzazione e ti spiattella centomila 'dedicated server' di roba di cui non frega una mazza mischiati invece agli editor di livelli e/o sdk... e, per qualche motivo, qui le categorie non si possono creare.anche qui, quanta roba avrai mai installato ? Io 0, nessuna esigenza di personalizzare nulla.
Anche qui perchè dovrebbe importarmi ?- Gestione del cloud misteriosa: non si ha una visione di insieme di quanto spazio si sta utilizzando, e nemmeno di come è suddiviso (prendendo due giochi a caso, vedo che Bastion ha 100M allocati, mentre Portal 1 GB... perchè questa differenza, contando pure che un singolo save di Bastion sono 1.5 MB, mentre uno di Portal 300-400 KB?), non è chiaro come fare pulizia (disattivarlo per il singolo titolo non rimuove i dati, l'unica probabilmente è disinstallare il gioco), non è chiaro cosa viene memorizzato rispetto ai dati in locale.Una volta che setti un gioco ti salva i dati, sei costretto a un format ? Reinstalli e hai tutto bello che pronto, perchè eliminare tutto ? Ogni gioco ha il suo spazio, non è nemmeno condiviso con gli altri.
Vero, basta che fai Alt-Tab e gli fai riprendere il download manualmente.
Non ne leggo uno dal 1997 mi saCon tutti i tutorial a prova di idiota che infilano nei giochi non servono manco più.
Questo è vero, ma si trattano probabilmente di mini-patch che non cambiano nulla se non la stabilità del gioco.
Insomma, posso capire i tuoi problemi e tutto, ma dire addirittura che fa PENA è un'esagerazione enorme.
Sono abituato a giudicare le cose paragonandole a quelle che ci sono in circolazione. Nel caso dei client o interfacce tra i vari steam, origin, uplay, desura, zodiac, impulse(ora g), psn e live.... Mbè steam per me è una spanna sopra gli altri sia per praticità che per comodità. È anche il più completo, con giochi, notizie, greenlight, amici, scambi e chi più ne ha più ne metta... Le critiche poi ci stanno sempre bene eh... tutto si può migliorare. Ma cavolo in un thread dove si parla di ps4 e xbox one che hanno rispettivamente quella cosa obbrobbriosa del psn e quella cosa che non saprei neanche definire del live mi sembra un'esagerazione criticare steam
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
E' guerra ragazzi, questa è guerra.
SONY RIVELERÀ NUOVI TITOLI PER PLAYSTATION 4 ALLA GAMESCOM
Nuove sorprese ad agosto
Nel corso di un'intervista come Gamereactor, Jim Ryan, CEO di Sony Computer Entertainment Europe, ha dichiarato che verranno rivelati nuovi titoli per PlayStation 4 alla Gamescom di Colonia.
"Durante l'evento di New York del 20 febbraio scorso abbiamo mostrato un bel po' di software. Ciò che abbiamo fatto all'E3 è stato, in realtà, presentare degli aggiornamenti per quei giochi e introdurre The Order: 1886. Ma c'è ancora molta roba in arrivo, avrete sentito che Shuhei Yoshida e i suoi studios hanno trenta giochi in fase di sviluppo, venti dei quali usciranno durante il primo anno di vita di PlayStation 4 e dodici dei quali sono nuove proprietà intellettuali. Abbiamo a disposizione la Gamescom per far vedere i nostri prodotti all'utenza europea, è chiaro che abbiamo lasciato qualcosa da mostrare anche a Colonia."
Sono troppo curioso di vedere come regisce microsoft.
Io credo che a Colonia non vedremo nuove ip da parte di microsoft, che invece dovrà concentrarsi per il tokio gameshow e sperare di aprire il mercato nipponico ed orientale che per xbox è sempre stato il vero tallone di achille.
Ultima modifica di Harry_Lime; 24-06-13 alle 09:49:06