Effettivamente non sono mai stato molto sveglio in queste cose, ma sono abbastanza sicuro che non fosse questo il caso
Per l'airone rosso mi sembra di ricordare qualche bello scatto tuo visto di recente su FB
Per il resto, so che ci vuole pazienza e tutto sommato sono tutt'altro che "abbattuto", anzi...non vedo l'ora di tornare per avere altre occasioni
Alla fine porto a casa poco o nulla ma qualcosina in più di esperienza per la volta dopo...
Ovviamente su queste cose che non sono certo le basi della fotografia corsi, gruppi ecc sono convinto che servano eccome, e comunque qualcosa da imparare c'è sempre quando ci si confronta con altri...
Per l'attrezzatura comunque essendo ancora all'inizio non sento certo il bisogno di cambiare marchio, e dubito lo faro mai per questo...
non credo che farò mai della fotonatura il "mio genere principale"...e per i risultati vedendo comunque certe foto che girano nei forum pentax direi che ho dei grossi (enormi) margini...
Di sicuro comunque la mia attuale attrezzatura non mi è proprio d'aiuto, il 300mm su APS-C se la posizione è buona può anche bastarmi ma qualcosa di un filo più lungo non guasterebbe...
Poi il grosso problema è l'AF, il mio è un vecchio 300, la resa ottica è molto buona, ma l'AF è lento ed estremamente rumoroso...in tutto questo la K20 con il suo AF non certo esaltante ci mette del suo.
Fra l'altro questo un po' mi frena se ho altri fotografi nelle vicinanze.
Sabato scorso ad un capanno (che poi mi sembrava quello che dava sul punto con "più vita"), non mi ci sono messo per paura di disturbare gli altri 2 fotografi...non so quanto sia la tolleranza ma ho paura che il zzzzz...zzzz TAC del mio tele sia di disturbo...
Per il resto avendo avuto modo di provare e vedere in azione le K5II o la K30 anche con soggetti in movimento potrei già essere felice...per non parlare della possibilità di salire di più con gli iso.
Insomma riuscissi a portarmi a casa una pentax con un AF che funziona bene e un tele più moderno come AF (fosse anche un sigma 150-500 o un 50-500) sarei già su un altro livello dal punto di vista dell'attrezzatura.
Il corpo nuovo arriverà (spero presto...ma chissà) il tele non saprei...anche perchè comunque come tele non saprei che comprare in realtà
Comunque anche queste al momento sono scuse, conosco chi con lo stesso tele usato in MF su una Pentax LX ci ha fatto foto che al momento ancora mi sogno...insomma per fotografare un bel soggetto fermo o quasi la mia attrezzatura va già più che bene...è solo questione di pazienza, esperienza ed essere pronto quando si presenta l'occasione...
Fra l'altro domanda ornitologica...Tai che sai dei picchi?
voglio allestire sul giardino di mio zio (ha un boschetto) un set per fotografarli (gira un picchio rosso e uno verde oltre che vari passeri, petti rossi, cince credo e altro), ho già individuato i loro posatoi abituali ... ho un capanno "portatile" che pensavo di piazzare in buona posizione...però non mi dispiacerebbe abituarli a posarsi in un punto un po' più in basso (per avere una migliore angolazione) o comunque renderli più affezionati al posto in modo che ci facciano visita più spesso...dunque la domanda è...con cosa li "pasturo" dei picchi?
Anche le cincie sarebbero un bel soggetto...