+ Rispondi alla Discussione
Pag 2433 di 3309 PrimaPrima ... 19332283242324312432243324342435244325832933 ... UltimaUltima
Risultati da 60,801 a 60,825 di 82715
    Frappo
    ospite

Predefinito Re: TITANIC (il transatlantico del BS)

«A chi va via 65 mila euro». Il sindacato dice no

Riunione con il ministro per siglare l'accordo dopo l'annuncio della mobilità di 611 dipendenti. Il nodo della volontarietà

MILANO - Prima lunghi incontri fino alle cinque del mattino un nuovo tentativo per trovare una soluzione ed evitare centinaia di possibili licenziamenti. Succede alla Berco - società di sistemi per cingolati del gruppo ThyssenKrupp - con stabilimenti in Emilia, Veneto e Piemonte. Ieri, all'incontro romano al ministero del Lavoro, insieme al responsabile Enrico Giovannini, all'azienda e ai sindacati, c'erano rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, le Regioni Emilia Romagna, Piemonte e Veneto e le Province coinvolte. Tutti con gli occhi puntati verso la mezzanotte, data come termine ultimo per un accordo dopo che, lo scorso maggio, l'azienda aveva annunciato la mobilità per 611 dei 2.500 dipendenti in Italia (3 mila in tutto il mondo).
    Nella notte non era ancora stata trovata una soluzione: sul tavolo c'era la proposta dell'azienda respinta dal sindacato e quella del sindacato respinta dall'azienda. Il principale oggetto del contendere, a quanto sembra, è la «volontarietà» delle uscite: l'azienda ha proposto un nuovo anno di cassa integrazione e, nel frattempo, un assegno fino a 65 mila euro per ognuno che si impegnasse a lasciare il gruppo (una sorta di incentivo all'esodo); con la prospettiva, poi, di ricorrere al licenziamento per arrivare a quota 611 uscite, se questa non fosse raggiunta con gli addii volontari e compensati. È un'ipotesi, quella delle uscite non accettate singolarmente, che ha raccolto il no del sindacato.
    Così, per cercare di sbloccare la situazione è intervenuto Giovannini. Ma, almeno fino a poco prima di mezzanotte, senza successo. Il ministro, secondo la Uilm, ha messo sul tavolo una sua proposta che è piaciuta al sindacato, ma la Berco si sarebbe opposta. Sul piatto c'erano, tra i vari punti: 12 mesi di cassa integrazione per ristrutturazione, con mobilità volontaria ed incentivata, ricollocazione, formazione e apertura di un tavolo per il raggiungimento di un nuovo accordo.
    La mediazione, insomma, non è sembrata una cosa facile. Da una parte c'è l'azienda che chiede di portare avanti un piano - esodi inclusi - con l'obiettivo di arrivare a un «cash flow» (flusso di cassa) positivo entro 18 mesi. Dall'altra c'è il sindacato che, in una nota della Uilm, parla di «una posizione di chiusura immotivata» da parte del management.
    Ma come ha potuto un gruppo come la Berco, con le grandi multinazionali dei cingolati nel proprio portafoglio clienti, arrivare a questo punto? L'azienda - un marchio storico del settore - ha chiuso il 2012 con 20 milioni di euro di perdita a fronte di un fatturato da 550 milioni in Italia. Sono ormai diversi anni che i bilanci sono in rosso, tanto che la cassa integrazione va avanti da quattro anni. Il motivo, secondo gli analisti, sta soprattutto nella crisi internazionale che ha colpito duro il settore delle costruzioni, un mercato in cui vendono molti clienti della Berco.
    A complicare le cose si è messo il calo dei prezzi delle materie prime, che si è accompagnato a una riduzione nell'attività estrattiva. Il risultato? Meno miniere in attività, meno acquisti di cingolati, meno ordini di componenti, meno fatturato per la Berco. Che, per il 60%, arriva dall'estero: una diversificazione che - con la ripresa economica già in atto in tanti Paesi esteri - può rivelarsi un punto di forza per l'azienda.
    Intanto, però, il confronto e la contrapposizione tra le parti continuano. I punti di disaccordo, negli ultimi giorni, non si sono fermati al semplice «volontarietà sì, volontarietà no». Per esempio, un altro scontro ci sarebbe stato sulle modalità dell'eventuale nuova cassa integrazione: i sindacati - a differenza dell'azienda - avrebbero chiesto una cassa a rotazione su tutti e non «fissa» su alcuni dipendenti, probabilmente per cercare di evitare il possibile successivo passaggio alla mobilità, probabile anticamera del licenziamento. Poi, in nottata, sembra che le parti abbiano convenuto su una nuova scadenza: trattative avanti fino a dopodomani. Quarantotto ore in più per cercare di sciogliere tutti i nodi sul tavolo.

------------

sindacati

Shogun Assoluto L'avatar di Angels

Mi spiegate il perchè? Quale è il senso?

Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz

Dai, ma stiamo parlando degli addetti alle pulizie. Se non sappiamo quanto guadagnano è difficile fare conti e valutare.
    Vorrei fare proprio il confronto con quelli di Titty Pulizie che vengono da me * con furgoncino Giallo col canarino

* alla mia postazione c'è perenne il cartello "chi tocca spaco botilia" poverette
    pero' almeno l'ho scritto nella loro lingua

Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long

un assegno fino a 65 mila euro
    Ogni volta che leggo "fino a" mi aspetto sempre la fregatura

Frappo
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Ogni volta che leggo "fino a" mi aspetto sempre la fregatura
    sicuramente dipenderà dall'anzianità di lavoro e dall'inquadramento.

Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long

Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    sicuramente dipenderà dall'anzianità di lavoro e dall'inquadramento.
    Eh, appunto, 65k li avranno proposti ad uno su duecento ma fa molto titolo sensazionalistico.

Chiwaz
    ospite

Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Non sono abituato a questo avatar, rimetti il vecchio
    anche io non mi trovo i messaggi

Lo Zio

Il principale oggetto del contendere, a quanto sembra, è la «volontarietà» delle uscite: l'azienda ha proposto un nuovo anno di cassa integrazione e, nel frattempo, un assegno fino a 65 mila euro per ognuno che si impegnasse a lasciare il gruppo (una sorta di incentivo all'esodo); con la prospettiva, poi, di ricorrere al licenziamento per arrivare a quota 611 uscite, se questa non fosse raggiunta con gli addii volontari e compensati.
    Si ma leggiamo le cose come si deve; questa frase vuol dire che uno su 1000 si prendeva 65.000 euro, molti altri molto meno ed una buona fetta niente.
    Firmando l'accordo se 610 persone non lasciano volontariamente possono comunque essere licenziate, quindi sono tutte costrette a lasciare "volontariamente".
    Praticamente il risultato può anche essere che l'azienda spendendo complessivamente una roba attorno ai 100.000 euro si fa firmare dal sindacato il permesso di licenziare 611 persone.

Metti che in 300 si spartiscono anche 500.000 euro e poi gli altri devono "lasciare volontariamente" intascandosi 500 euro euro l'uno con la prospettiva di non avere la disoccupazione dopo, ma ti pare che un sindacato che accetta sta facendo bene il suo lavoro???

PinHead81
    ospite

E insomma, per te l'azienda con 20 milioni di euro di rosso che minchia deve fare? Se non je la fà non je la fà, arrivati a un certo punto.

TeoN
    ospite

e questo. la politica del sindacato crepiamo tutti mi pare sbagliata, non e' bello ma meglio licenziare un tot e salvare la ditta che immolarsi tutti nel nome della cgil ( per dire un nome )

Lo Zio

E insomma, per te l'azienda con 20 milioni di euro di rosso che minchia deve fare? Se non je la fà non je la fà, arrivati a un certo punto.
    Ma io mica critico l'azienda, sta facendo del suo meglio per uscirne come è giustissimo che sia, detto questo postare la notizia dandone un interpretazione praticamente falsa solo per additare i sindacati di cretineria non ha senso.
    L'azienda sta facendo il suo lavoro e fa bene, il sindacato non accettando quella proposta fa altrettanto bene.

Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    e questo. la politica del sindacato crepiamo tutti mi pare sbagliata, non e' bello ma meglio licenziare un tot e salvare la ditta che immolarsi tutti nel nome della cgil ( per dire un nome )
    Il sindacato però rappresenta tutti, sinceramente troverei strano che decidesse di fottere(magari) la metà delle persone che rappresenta.

Ripeto ragazzi: io non dico che l'azienda sia brutta e cattiva o che la proposta sia folle o non so che altro.
    Solo leggere la notizia con un certo tono per lasciar intendere che il sindacato ha rifiutato di dare 65.000 a testa ai suoi rappresentati è oggettivamente una stronzata.
    Ultima modifica di Banner; 31-07-13 alle 15:13:56

PinHead81
    ospite

Uhm, forse hai pochina eperienza di sindacati: magari tentassero di fottere solo metà delle persone che rappresentano, di solito il rapporto di quelli che ne beneficiano rispetto a quelli che vengono fottuti/illusi è sul 20:1 fonte: circa 10 anni di aeroporto, cooperative, sindacati come se piovesse. Millemila promesse per poi favorire pochi, pochissimi ammanicati strafottendosene di semplice tesserati.

Che poi nel caso specifico stiano invece lavorando bene potrebbe essere, così come è più che realistica la tua interpretazione sui 65.000 euro (che non sono comunque una buonuscita così abnorme, un operaio costa quella cifra all'azienda in circa due anni)

Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon

Citazione Originariamente Scritto da Banner Visualizza Messaggio
    Il sindacato però rappresenta tutti, sinceramente troverei strano che decidesse di fottere(magari) la metà delle persone che rappresenta.
    Tutti chi? I sindacati rappresentano i lavoratori delle grandi aziende (quelli tesserati ovviamente) e i pensionati che con il lavoro non hanno più nulla a che spartire. I lavoratori delle PMA e i precari non sono rappresentati, peccato che i medesimi siano la schiacciante maggioranza dei lavoratori di questo paese.
    Ora, i 65.000 euro offerti come buona uscita (più percorsi di formazione e ricollocazione) sono sicuramente influenzati dal livello e dall'anzianità di servizio, ma bisognerebbe ricordare ai sindacati che alla stragrande maggioranza dei lavoratori, quelli dei quali i medesimi sindacati se ne impippano grassamente, quando l'azienda é in crisi viene offerta una vigorosa stretta di mano e giusto il TFR, punto. Soldi extra (pochi o tanti) formazione e ricollocazione, non se ne vedono. Ecco magari prima di schifare ste offerte bisognerebbe rendersi conto che la situazione reale é un pò diversa...

Shogun Assoluto L'avatar di Manu

Uhm, forse hai pochina eperienza di sindacati: magari tentassero di fottere solo metà delle persone che rappresentano, di solito il rapporto di quelli che ne beneficiano rispetto a quelli che vengono fottuti/illusi è sul 20:1 fonte: circa 10 anni di aeroporto, cooperative, sindacati come se piovesse. Millemila promesse per poi favorire pochi, pochissimi ammanicati strafottendosene di semplice tesserati.
    Mi viene in mente la frase di mio padre dopo che hanno reso noti i termini dell'ultima riforma pensionistica: "Godo soltanto per la gente che da 30 anni va a giro con la tessera del sindacato in tasca"

Chiwaz
    ospite

Giusto per farvi capire la lungimiranza e l'acume dei sindacati.

Una persona che conosco ha una ditta con 20 operai. Arriva la crisi, dopo un po' gli tocca licenziarne 10, e lo fa tenendosi i più bisognosi di lavorare piuttosto che quelli più bravi.
    Passa ancora del tempo, e si rende conto che deve cambiarne almeno 5 con gente più in gamba e più produttiva, quindi prende e va dai sindacati dicendo che ne licenza 5 e ne riassume altri 5.
    I sindacati dicono di no.
    Passa altro tempo e alla fine il mio conoscente chiude la ditta perché non ce la fa più.

Risultato: per non farne licenziare 5 sono a spasso in 10. Questi sono i sindacati.
    Ultima modifica di Chiwaz; 31-07-13 alle 16:07:31

Lo Zio

Che poi nel caso specifico stiano invece lavorando bene potrebbe essere, così come è più che realistica la tua interpretazione sui 65.000 euro (che non sono comunque una buonuscita così abnorme, un operaio costa quella cifra all'azienda in circa due anni)
    Io solo del caso specifico parlo.
    Io dico solo che leggere quest'articolo e vederci un sindacato che non accetta una proposta invece fighissima è una stronzata.

Citazione Originariamente Scritto da Sarpedon Visualizza Messaggio
    Tutti chi?
    Tutti i lavoratori dell'azienda. Penso che quel sindacato rappresenti tutte quelle 611 persone.

Ora, i 65.000 euro offerti come buona uscita (più percorsi di formazione e ricollocazione) sono sicuramente influenzati dal livello e dall'anzianità di servizio, ma bisognerebbe ricordare ai sindacati che alla stragrande maggioranza dei lavoratori, quelli dei quali i medesimi sindacati se ne impippano grassamente, quando l'azienda é in crisi viene offerta una vigorosa stretta di mano e giusto il TFR, punto. Soldi extra (pochi o tanti) formazione e ricollocazione, non se ne vedono. Ecco magari prima di schifare ste offerte bisognerebbe rendersi conto che la situazione reale é un pò diversa...
    La situazione reale però non è nemmeno che a 611 persone sono stati negati 65.000 euro, formazione e ricollocazione.
    Ripeto magari fossi io il sindacalista e leggessi la proposta la accetterei, ma il messaggio che vuol far passare l'articolo è praticamente falso.

Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    cut
    Benissimo, abbasso i sindacati, ma con la notizia non c'entra nulla però.
    Ultima modifica di Banner; 31-07-13 alle 16:10:29

Bagarozzo
    ospite

Io adoro Simone Schettino, mi fa morire dalle risate

Sapete se fa ancora spettacoli?

PinHead81
    ospite

Tutti i lavoratori dell'azienda. Penso che quel sindacato rappresenti tutte quelle 611 persone.
    Il sindacato rappresenta, e non sempre tutti, solamente i tesserati; che in quell'azienda fossero tutti iscritti mi pare strano

Chiwaz
    ospite

Benissimo, abbasso i sindacati, ma con la notizia non c'entra nulla però.
    Mi stupirei del contrario, non l'ho neanche letta

Lo Zio

Il sindacato rappresenta, e non sempre tutti, solamente i tesserati; che in quell'azienda fossero tutti iscritti mi pare strano
    Vabbe nell'articolo non è riportato con chiarezza, diciamo che se l'accordo tra sindacato e azienda parla di 611 lavoratori immagino che siano tutti rappresentati.

Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Mi stupirei del contrario, non l'ho neanche letta
    Ah ok.

Bagarozzo
    ospite

edit, sbagliato topic.

Frappo
    ospite

Tutti chi? I sindacati rappresentano i lavoratori delle grandi aziende (quelli tesserati ovviamente) e i pensionati che con il lavoro non hanno più nulla a che spartire. I lavoratori delle PMA e i precari non sono rappresentati, peccato che i medesimi siano la schiacciante maggioranza dei lavoratori di questo paese.
    eeeesattamente. Proprio questo è il punto

Lo Zio

eeeesattamente. Proprio questo è il punto
    Di sicuro non è il punto dell'articolo che hai postato...

Frappo
    ospite

l'articolo riporta i fatti, non le considerazioni i commenti ecc. ecc.

vorrai mica che un giornalista, in special modo del corriere, si azzardi a dire qualcosa contro i sindacati?

qui http://www.estense.com/?p=318933

dati più precisi

hanno messo sul piatto 35 milioni di € per lasciare a casa 611 persone (che fa una media di 57000€ a testa) in aggiunta al tfr. E i sindacati hanno detto di no

Mi vengono in mente le splendide decisioni dei sindacati nel caso della (mancata ) vendita di Alitalia ad Air France...
    Ultima modifica di Frappo; 31-07-13 alle 17:14:37

Chiwaz
    ospite

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2433 di 3309 PrimaPrima ... 19332283242324312432243324342435244325832933 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato