
Originariamente Scritto da
alternat
no
http://www.treccani.it/vocabolario/intrattenimento/
il cinema, per chi lo fruisce, è *solo* intrattenimento. Per chi lo fa invece è una fonte di guadagno, ma questo è un altro discorso.
questo intrattenimento può implicare lo sviluppo di temi più o meno profondi della società e dell'animo umano, oppure utilizzare tecniche di realizzazione più o meno "artistiche" (pregasi definire "arte" prima di proseguire il discorso), ma comunque sempre di spettacolo "atto a occupare del tempo in modo più o meno piacevole" si tratta.
Il giorno in cui, nel corso di un film di guerra, le pallottole usciranno dallo schermo e uccideranno gli spettatori, allora il cinema avrà raggiunto una quota di realismo tale per cui potrà ricevere una nuova etichetta, ma fino a quando gli spettatori usciranno ancora tutti vivi, e nelle stesse condizioni psico-socio-economiche in cui si trovavano due ore prima mentre facevano la coda in biglietteria, il cinema sarà ancora e sempre intrattenimento.
Poi, come c'è chi scambia la vita vera coi videogiochi, c'è anche chi lo fa col cinema, e non è in grado di distinguere la differenza.
