Ma che diciParli di una cosa che non si osserva. E quindi tu sei superesperto. Su quali basi lo sai solo tu (noi italiani siamo i meglio... punto e basta, no? Ed ecco questo narcisismo a cosa ci porta: ci pigliano per il culo anche in Grecia quasi)
Mentre io ti faccio osservare i fatti... e mi dai ragione.
Vabbè... signori, voi siete i migliori e sapete.
Io intanto aspetterò a vedere l'anno prossimo la solita nazionale di vecchietti malconci: il merito sarà, come sempre, delle nostre eccellenze nella preparazione.
Ma smettetela...?
Io ho detto che siamo i migliori?
Ma non essere ridicolo, dai... ti ho pure detto che hai ragione sul fatto che in europa, atleticamente, andiamo male.
Ho detto che sono un superesperto? Glorfindel, davvero, eh... stai male?
O, più semplicemente, quando non sai più che pesci pigliare, cominci a inventare?
E, ripeto (visto che il concetto NON ti entra): io ho detto che il fatto che hai citato sulle prestazioni atletiche in europa è vero: sul resto non me lo sogno manco lontanamente, di darti ragione.
Semplicemente, hai osservato un fatto vero e ci hai costruito sopra una delle tue teorie astruse (con le quali stai facendo sembrare stiloso uno serio... detto tutto).
Ma ormai s'è capito che ogni volta che fai una figura barbina te ne esci con "tu sei il superesperto".
Ah, e casomai in grecia ci piglieranno per il culo te... a me non è successo.
Mboh, a me pare una cosa stramba.
Due motivi:
1) Svincolato o no, Alonso andrà dove prenderà più soldi. Il che significa che avremmo una chance solo se i club danarosi si tenessero FUORI dalla questione (come al solito).
2) Conviene continuare a tenere il regista arretrato, quando il regista in questione è Xabi Alonso? Per me no: lo spagnolo è un centrocampista che sa fare un po' di tutto ma non eccelle, come regista.
Se la cava, ok, anche bene... ma (a parte il fatto che rispetto a Pirlo sarebbe un bel salto in basso), teniamo presente che per noi giocare col regista significa sacrificare un bel po' del potenziale di alcuni uomini (Marchisio in primis).
Senza Pirlo, io preferirei di gran lunga un centrocampo tecnico e di corsa (Vidal-Marchisio-Pogba) che non abbia un vero punto di riferimento fisso ma nel quale tutti abbiano libertà di inserirsi in area, cominciare l'azione, fare l'ultimo passaggio...
Potremmo giocare un po' come il Bayern, insomma.
Ultima modifica di tomlovin; 09-08-13 alle 10:17:12
Beh certo che se si mettono in mezzo i DANAROSI e ovvio che non lo potremmo prendere mai, anche perche' da noi NON penso verrebbe a guadagnare quanto guadagnava al REAL o comunque quanto potrebbe da altre parti. Il continuare o non a tenere il regista dipende da cosa vuole Conte, anche a me piacerebbe tornare ad un gioco senza regista, ma semmai ci si fissasse con il regista e Verratti non penso sia alla nostra portata, nonostante non sia propriamente eccelso PROVEREI a prenderlo.Mboh, a me pare una cosa stramba.
Due motivi:
1) Svincolato o no, Alonso andrà dove prenderà più soldi. Il che significa che avremmo una chance solo se i club danarosi si tenessero FUORI dalla questione (come al solito).
2) Conviene continuare a tenere il regista arretrato, quando il regista in questione è Xabi Alonso? Per me no: lo spagnolo è un centrocampista che sa fare un po' di tutto ma non eccelle, come regista.
Ma Pirlo che vuole ? ... Non ho mica capito . Più importante di così non si può essere in una squadra ... Chissà cosa c'è sotto .
Per me è come Del Piero,Totti,Stallone e Renato Balestra: crede di essere eterno
Scherzi a parte,l'ho sempre visto come quel tipo di persona, simil-Del Piero,che vuole sempre giocare.
Ha capito che prima o poi sarà un peso e si sta preparando per lasciare l'anno prossimo la Juve e andare a cartellino 0 dove vuole.
L'unico che poteva giocare fino a 50 anni era Vierchowod
Non è pogba l'erede di pirlo in bianconero?
L'erede di Pirlo non esiste.
Non c'è un giocatore giovane, anche straniero, con le sue stesse caratteristiche.
C'è Verratti ma è più abile nello stretto e non ha la stessa visione di gioco...
Pirlo viene dalla vecchia generazione di giocatori...quando si preferiva l'eccellenza "settoriale" invece della completezza.
Pirlo è un trequartista puro (ok, arretrato davanti alla difesa) che ha due piedi divini ma non corre, non pressa, non fa il mediano, non è forte di testa, non rende se spostato di posizione. Un giocatore del genere non ha speranze di venir fuori nel calcio attuale...dove ogni giocatore deve saper far tutto : dal saper tirare le punizioni al difendere di testa sui calci piazzati, dal centravanti a centrale difensivo, dalle alpi alle piramidi, dal Mazzarri al reno. Poi bisogna avere una potenza atletica e una muscolatura da Varenne
Adesso è tempo dei Cavani e C.Ronaldo
Gli eredi non vanno cercati, altrimenti si finisce come la Juve del dopo Platini...
Pirlo è probabilmente un giocatore irripetibile.
A cominciare dalla sua "genesi": non ricordo nessun'altra mezzapunta (che è diverso da un trequartista) spostata a giocare davanti alla difesa.
In realtà tutta la sua unicità deriva proprio da questo: aveva piedi e visione da mezzapunta ma non le caratteristiche atletiche per giocare in quel ruolo ad altissimi livelli (basta paragonarlo a un Baggio o a un Bergkamp o a un Totti, per capirsi).
Di lì l'intuizione di Mazzone (assecondata, con molto coraggio, l'anno dopo da Ancelotti) di metterlo a fare il playmaker, creando di fatto una specie di ibrido che sconvolgeva i piani a tutte le squadre avversarie: un costruttore di gioco così arretrato era difficile da marcare perchè i mediani avversari erano distanti da lui e i trequartisti/attaccanti non erano abituati a correr dietro agli avversari.
Certo, poi c'era il rovescio della medaglia: Pirlo non sapeva interdire, non era abituato a pressare, non si era mai posto il problema di intercettare i passaggi avversari. E infatti i primi tempi al Milan furono parecchio "emozionanti" per i suoi tifosi: ogni volta che gli avversari lo puntavano, c'era da preoccuparsi.
Col tempo, invece, ha imparato anche a interdire. Poi però, con l'avanzare dell'età, la sua mobilità (già scarsuccia) è ulteriormente calata e la sua efficacia difensiva è tornata quella dei primi tempi o quasi.
La capacità di costruire gioco, invece, era sempre la stessa.
Sono convinto che di questo giocatore ci si ricorderà per un pezzo, al di là dalle sue vittorie e della sua bravura: per me è stato una delle poche cose veramente inedite che ricordi di aver visto.
Hai detto una serie di castronerie.
Primo: il connubio tecnica corsa c'è da almeno l'era Sacchi in Italia. Non da poco tempo.
L'eccellenza settoriale non c'è più dai tempi di Sacchi, in Italia.
Dai tempi di Sacchi inoltre il vero 10, non c'è più si è dovuto adattare o come seconda punta del 4-4-2, o come centrocampista di fascia sinistra o come nel caso di Pirlo, davanti alla difesa.
A me pare che invece Boban e Zizou abbiano giocato sempre trequartisti puri con liberta' di svariare a loro piacimento... mi sbaglio?Hai detto una serie di castronerie.
Primo: il connubio tecnica corsa c'è da almeno l'era Sacchi in Italia. Non da poco tempo.
L'eccellenza settoriale non c'è più dai tempi di Sacchi, in Italia.
Dai tempi di Sacchi inoltre il vero 10, non c'è più si è dovuto adattare o come seconda punta del 4-4-2, o come centrocampista di fascia sinistra o come nel caso di Pirlo, davanti alla difesa.
Comunque state sempre a litigare qua dentroe sempre gli stessi poi
![]()
beh..che Pirlo sia uno dei migliori giocatori "alla Pirlo" mi sembrava una cosa ...mmm...come dire....ovvia
la questione riguardava i "nuovi pirlo" , del perché non escono fuori giocatori simili....non si parlava di sopprimere i "vecchi pirlo". Pirlo c'è, è un fuoriclasse...ed è giusto che venga osannato e considerato uno dei migliori al mondo. Ma ormai è sulla via dell'estinzione. Non a caso il suo principale "alter ego" è il coetaneo Xavi (vabbbè...pochi mesi di differenza)
Chi ha parlato di corsa, scusami ?
O, più precisamente, chi ha parlato solo di corsa ?
Il fatto di aver citato "Varenne" ... non mi venivano in mente altri esempi di muscolatura "poderosa" ...scusami se non guardo le finale di Mister Bodybuilding
Con Sacchi il calcio è sicurametne cambiato...ma il suo concetto di calcio "fisico" era corsa e pressing. Ora il calcio fisico è...beh..."fisico"
Non c'è una data di inizio...è una evoluzione continua nel tempo iniziata negli anni '90. Ma è indubbio che nel corso degli anni la stazza dei calciatori è aumentata un bel po'. Guarda le squadre di 10 anni fa...e guarda quelle di ora.
Nelle squadre di oggi per 8-9/11 i giocatori hanno fisico imponente. Ci sono eccezioni, senza dubbio (il Barcellona in primis) ma nel tempo le squadre son diventate sempre più "muscolari" (ripeto, non nel solo senso "sacchiano" di pressing asfissiante e corsa...).
Quindi ?L'eccellenza settoriale non c'è più dai tempi di Sacchi, in Italia.
Non c'entra nulla con quello che volevo dire. Forse mi son spiegato male e hai frainteso il senso di "settorializzazione" (onestamente, non mi venivano altri altri termini per spiegare il concetto).
Stai solo dicendo che il vero 10 si è evoluto (o scomparso). vabbè..mica solo il 10. Successo a tanti altri ruoli. E' scomparso pure il libero.
Ma non c'entra col discorso. Prima i calciatori erano "settorializzati" nel senso che dovevano occuparsi solo di una cosa e basta (almeno per la maggior parte di loro...). 10 anni fa attaccanti come Del Piero, Inzaghi, Raul, Zidane, Sheva, Ronaldo, Vieri..facevano solo gli attaccanti. Ogni giocatore aveva delle proprie "eccellenze" ...e si preferiva per quelle "eccellenze". Ora l'attaccante moderno deve essere completo in tutto : testa, piedi, velocità, tecnica, potenza, corsa....deve pure saper difendere e tornare in difesa a raddoppiare glia vversari.
la stessa evoluzione è toccata ad altri ruoli: il difensore deve saper fare pure il regista, il terzino l'ala, il mediano deve essere bravo ad inserisi in attacco, etc.
in sintesi : Ci sono tante eccezioni, senza dubbio (Messi è la principale) ma nel calcio di oggi si tende a preferire sempre più il calciatore "moderno"..ossia grosso fisicamente e completo tecnicamente/tatticamente. Diventa più difficile per altre tipologie, tipo i "pensatori" alla Pirlo, emergere.
Credo che quest'anno Pirlo ci "stupirà" : lo stiamo già dando per finito.
Ma la classe,la tecnica,sono cose che con la vecchiaia non se ne vanno...anzi,col tempo vengono affinate.
Un pò come l'ultimo Del Piero: lento,debole nei contrasti,nel gioco aereo non eccelleva ma quando era giovane ricordo che dava fastidio un pò...(anche se ricordo un Chievo Juve 0-0 con lui che prese il palo colpendo di testa...ma ricordo fosse marcato male),ma in sostanza la classe,la tecnica,le Palle,non gli sono mai mancate.
Ricordo,ad esempio, la prima partita ufficiale di Conte in campionato(vs Parma),dove Del Piero stoppò un pallone difficile al volo con un classe ed un efficacia spaventosa(nello stop,Del Piero,è stato inferiore solo a mostri sacri come Zizou e pochissimi altri),creando una situazione molto pericolosa per gli avversari(pochi avrebbero saputo far di meglio,credo*)...roba da seghe a due mani solo guardandosi il video per quello stop.
Cosa c'entra? Molti altri giocatori "moderni" (=completi)sapranno anche far tutto, ma ogni tanto ci vuole in squadra qualcuno che "tratti" il pallone come Dio comanda,e di gente come Pirlo,Del Piero o Totti ci sarà sempre bisogno.
E vi dirò,forse esagerando,che Pirlo ultimamente sembra giochi male ma in realtà credo che sia tutta la Juventus che nel gioco l'anno scorso era diventata molto prevedibile,perciò certe giocate di Pirlo perdevano il loro "effetto" : se la squadra gira male il regista può fare poco(a parte segnare su calcio di punizione,o inventare qualcosa di inaspettato...e Pirlo ogni tanto,poiché è un fenomeno,lo fa)
(poi certo ci sono partite in cui ha sbagliato quasi tutto...vedi il Bayern...ma non fu l'unico dei nostri a sbagliare)
*EDIT
rettifico, contro il Parma fece uno stop favoloso ma poi perse il pallone
Vabbè ma di Del Piero non c'è bisogno che faccia esempi,checcazzo...
Ultima modifica di Brix; 11-08-13 alle 10:35:35