Vi dico la mia.
Personalmente, se il free-2-play non diventa pay-4-win tipo Street Fighter X Tekken, dove compri le gemme per potenziare danno, velocità o menate varie... ma permette di avere una "demo" per giocare online con 1-2 personaggi non è affatto IL MALE, anzi.
Si avrebbe più gente che gioca online e più persone potrebbero usufruire e valutare l'interesse del gioco.
Molta più utenza si avvicinerebbe al genere dei fighting game e molti lo scaricherebbero solo for fun.
Chi è davvero interessato ma nel dubbio, potrebbe così valutare netcode, qualità del gioco, quantità della community online, ecc. Senza comprarlo a scatola chiusa.
Questo purchè il gioco esca ANCHE retail o full dd per chi vuole averlo COMPLETO.
Poi chi vuole può pure comprarsi solo i personaggi che pensa di usare, cambia poco.
Questo è il modello del nuovo Dead Or Alive o del futuro Killer Instinct, che è già annunciato in versione completa retail appena saranno usciti tutti i personaggi DLC. DOA esce sia free-to-play che retail.
Cosa cambierebbe da adesso dove online è pieno di Ryu/Ken da KI che mette solo Jago disponibile free?
Sicuramente molta gente userebbe il pg base/protagonista oppure comprerebbe solo l'unico che gli interessa usare, nulla di diverso da adesso.
E ripeto. SOLO se il gioco uscisse anche COMPLETO, per chi come me è abituato a comprare tutto in blocco da sempre...
e purchè pagare non voglia dire, avere vantaggi nel gioco...
Tekken Revolution è un free-to-play, ma è completamente diverso da questi giochi o questa mentalità.
E' una versione soft e semplificata dell'ultimo Tekken: non ci sono molti personaggi, i personaggi si sbloccano giocando (e verranno rilasciati con gli aggiornamenti), il sistema di farming potenzia danno e altro ai personaggi (pessimo), non ci sono tutte le combo e le meccaniche "classiche" dei Tekken, non ci sono tutte le mosse che i personaggi hanno negli ultimi Tekken, non c'è il training se non durante l'attesa della creazione di una stanza online, il numero di partite è limitato a dei gettoni che si ricaricano a tempo sia per l'online che per la modalità arcade... perdendo si perdono gettoni come su coin-op/arcade...
infatti il sistema a pagamento è per comprare i crediti/gettoni.
Più vinci più giochi, più perdi meno giochi... sempre se non paghi.
E' molto simile a certi browser game da Facebook.
Per questo sono curioso di come si evolverà il sistema proposto da DoA e KI, se fatto bene... potrebbe coinvolgere più persone a giocare i fighting. Soprattutto online e specialmente in versus.