mmmmm 'nzomma... la ps1 ha aperto il gaming alle masse... e la qualità media del giocatore come persona è precipitata. se preferisci, al molesto e aggressivo posso sostituirli con "infantile"
Sarà forse che ultimamente i fanboy MS e Nintendo si fanno sentire di meno...![]()
e aggiungerei saccente quando considerano l'anno 0 del vg l'uscita di psx come se prima non ci fosse stato nulla![]()
Chi si lamenta dell'utenza Sony evidentemente non si ricorda di certi amighisti ai tempi d'oro![]()
[IMG]http://www.***************.it/forum/image.php?u=983&dateline=1177394711[/IMG]
Ragazzi dai su basta trollate![]()
È giusto perculare chi faila, prima ha failato la Sony ora sta failando la Microsoft e si percula quella. Un fanboy è il "tifoso" che sta con la sua azienda indipendentemente dalle vaccate che fa.
per come la vedo io la ps1 ha dato la possibilità al videogioco di espandersi come media, e non lo vedo necessariamente un male anche perchè questo ruolo sarebbe toccato ad altri se non ci fosse stata sony, c'era un cambiamento socio-culturale in atto e non era certo "il mezzo" il problema: gli italioti medi giocavano a pes il 90% del tempo, lo avrebbero continuato a fare (o scoperto) su n64 se konami avesse continuato a supportare nintendo, se non fosse esistita playstation.
Perchè in italia in quegli anni psx = pes lo tieni presente vero?
Poi inutile dire che su psx sono invece usciti capolavori assoluti tuttora indimenticati che ben poco hanno a che fare con i bimbiminkia o come li volete chiamare.
Ora gli italioti medi si dividono tra fifa e pes, su ps o xbox o pc (credo pochi su piattaforme nintendo).
Si è aggiunto call of duty nel frattempo![]()
Le cose si evolvono in modi imprevisti e non pianificati che ci piaccia o no, e basta co sto (falso) dogma storico che la playstation ha massificato il videogame verso i bimbiminkia, come se i videogiocatori "duri e puri" fossero solo quelli del superfamicom e del megadrive (tra l'altro io da squattrinato qual ero ho sempre preferito per motivi di forza maggiore PC e amiga alle console in quell'epoca, e mi sono comunque goduto dei giochi incredibili).
Sennò fate la stessa figura di Gemant con Neo Geo e razza superiore e blablabla.
Il videogioco si sarebbe comunque sdoganato i numeri stanno lì a dimostrarlo: il giro d'affari di giochini per smartphone ha superato quello complessivo tradizionale (pc+home console+handeld) quindi ps o meno era solo questione di tempi maturi, l'intrattenimento digitale prima o poi avrebbe preso piede e massificato/mercificato il mercato in un modo o nell'altro.
Basta vedere co sti cazzo de telefonini quanto si è rincojonita la gente: colpa di apple, samsung, nokia? dobbiamo sempre trovare un responsabile a tutto o siamo abbastanza maturi per capire che nella nostra epoca i mutamenti e i cambiamenti sono talmente repentini che non basta dire "è colpa di questo" per giutificare il comportamento delle persone?
Non è che il brand playstation ha reso la gente migliore o peggiore eh, a quello ci pensa l'andamento della società e dei suoi problemi e non c'entrano nulla i videogiochi.
cmq ancora sti discorsi nel 2013![]()
Ultima modifica di Bishop76; 26-08-13 alle 13:18:39
psx=pes è valido ancora adesso![]()
![]()
per caso il multiplayer di AC ha avuto successo?![]()
No era per dire che se una volta c'era psx e pes, ora la rosa dei titoli appetibili alle grandi masse si è allargata.
Va beh, allora una volta era vero anche psx=tomb raider
E poi pes un paio di palle... era iss pro
Iss pro![]()
Concordo con Bishop: i ventenni piagnucolosi che sono convinti di essere dei guru del videogaming perche' anni fa i loro genitori sganciarono il centone per Crash Bandicoot o per FInal Fantasy non sono colpa diretta della Playstation...se non ci fosse stata avrebbero avuto altri feticci.Che se ragioniamo con i "videogiochi che rincoglioniscono" si finisce per diventare indistinguibili dai vari Cazzullo e altri giornalisti di mezza tacca.
Io i Tomb Raider comunque li ho sempre giocati per PC,che aveva anche i salvataggi illimitati![]()
Chiedo scusa se continuo a sguazzare nell'OT, ma io non credo che all'epoca fosse PSX = PES, se non negli ultimissimi anni di vita della console (quando PS2 era, se non già sul mercato, in dirittura d'arrivo). In quel periodo ricordo di aver frequentato giocatori casual e non ma tutti quanti nella loro collezione avevano giochi tra i più disparati e non ho notato un predominio calcistico com'è poi avvenuto con PS2. Forse perché non c'era internet e l'informazione videoludica si limitava ad alcune riviste, ma credo che le masse non avessero troppi giochi di riferimento verso cui orientarsi. Si giocava di tutto. Idem per i negozi, per i supermercati: portavano ancora di tutto e i giocatori acquistavano di tutto.per come la vedo io la ps1 ha dato la possibilità al videogioco di espandersi come media, e non lo vedo necessariamente un male anche perchè questo ruolo sarebbe toccato ad altri se non ci fosse stata sony, c'era un cambiamento socio-culturale in atto e non era certo "il mezzo" il problema: gli italioti medi giocavano a pes il 90% del tempo, lo avrebbero continuato a fare (o scoperto) su n64 se konami avesse continuato a supportare nintendo, se non fosse esistita playstation.
Perchè in italia in quegli anni psx = pes lo tieni presente vero?
Poi inutile dire che su psx sono invece usciti capolavori assoluti tuttora indimenticati che ben poco hanno a che fare con i bimbiminkia o come li volete chiamare.
ISS Pro '98!E se avevi il salvataggio sulla memory card e giocavi a MGS...
bè era l'epoca della pirateria selvaggia e incotrastata, dove negozi di home video e noleggi vendevano tranquillamente giochi pirata a 10-15 mila lire...chiaro che i "cavalli golosi" vedendo tutta la varietà di psx a prezzi irrisori si facevano abbindolare e compravano vari giochi da affiancare all'iss pro di turno, salvo poi giocare per il 90% a calcio.Chiedo scusa se continuo a sguazzare nell'OT, ma io non credo che all'epoca fosse PSX = PES, se non negli ultimissimi anni di vita della console (quando PS2 era, se non già sul mercato, in dirittura d'arrivo). In quel periodo ricordo di aver frequentato giocatori casual e non ma tutti quanti nella loro collezione avevano giochi tra i più disparati e non ho notato un predominio calcistico com'è poi avvenuto con PS2. Forse perché non c'era internet e l'informazione videoludica si limitava ad alcune riviste, ma credo che le masse non avessero troppi giochi di riferimento verso cui orientarsi. Si giocava di tutto. Idem per i negozi, per i supermercati: portavano ancora di tutto e i giocatori acquistavano di tutto.
ISS Pro '98!E se avevi il salvataggio sulla memory card e giocavi a MGS...
Gli altri giochi servivano come showcase grafico per far rosicare gli amici che ancora non avevano psx.
Perlomeno per la mia esperienza, poi c'era chiaramente chi veniva da altre console/esperienze videoludiche precedenti e sapeva discernere il bene dal male![]()
Mah, guarda... Lara Croft era il Super mario con le tette a livello di fama internazionale (era anche multipiattaforma in effetti, però all'epoca psx era la cosa più diffusa del globo...). Ed in Italia... beh...
e rilancio...
si possibile che mi ricordi male del successo del gioco, io stesso mi comprai la prima Vodoo 3dfx, pagata una barca di soldi all'epoca, per giocarci con bilinear filtering (anche a quake veramente), che graficona per l'epoca![]()