E' adattato a un tipico twin stick shooter da console, ma richiede una precisione micidiale che col pad è semplicemente impossibile
Ho provato un po a giocarci col pad 360, sarò morto venti volte al primo livello
E' adattato a un tipico twin stick shooter da console, ma richiede una precisione micidiale che col pad è semplicemente impossibile
Ho provato un po a giocarci col pad 360, sarò morto venti volte al primo livello
morire 20 volte al primo livello non è uno scandalo neanche col mousequel gioco è dannatamente difficile, dove un millesimo di secondo di ritardo ti può essere fatale. ed è proprio per questo che col pad imo è ingiocabile
Attento che finisce prima di quanto non sembri!Il level design è straordinario, e non parlo della direzione artistia (anche quella lo è) quanto proprio cone sino costruiti gli enigmi e il platforming.
Eccezionale anche il lessico del gameplay, con set piece che parlano al giocatore e gli comunicano soluzioni e passaggi.
Mi piace molto anche la concatenazione dei livelli e sotto livelli e la mappa, ottima per il tipo di esplorazione richiesta.
Condivido con chi diceva che potevani osare di più con la musica: un po' sottotono rispetto al resto.
Però sono ancora all'inizio... ed è solo una mia impressione.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
Non sono proprio d'accordo sulla concatenazione dei livelli. Secondo me è troppo caotica!
Io ero costantemente in difficoltà nell'uso della mappa: mi scordavo le locazioni in cui dovevo fare una certa cosa e maledivo l'uso della mappa stessa.
uaaaaaaaaaa. pèure io ho fatto 3/4 livelli e morivo abbestia. però credo sia in gran parte per come è fatto lui
magari lo provo con "l'accrocchio" (tm)
il fragfx, per intenderci![]()
This.
Oltre che frustrante.
Una volta sono stato mezz'ora solo per ricordarmi dove stavano i maledetti gufi e per raccapezzarmi sulla strada da fare per raggiungerli, perchè poi si debbono usare determinati portali in ogni locazione, e non ti ricordi mai quali.
Ed ogni volta devi stare lì a cercarteli da solo.
hmm
bhè, però è così per molti giochi (magari del passato) che riteniamo capolavori
tipo, chessò, uno zelda 2d
Guardacaso stavo rigiocando Link to the Past in hype per il nuovo zelda e mi chiedo quanta gente ricordi che ha delle collisioni davvero di merda![]()
Ma state discutendo ancora di FEZ? Looooool
A me comunque piace un mondo, l'idea di Phil era quella di far "respirare aria fresca" e rilassarsi risolvendo i puzzles, quindi non vedo quale sia il problema. Per altro mi riporta agli anni '80 con la pixel art *_*
Pensate che io l'ho finito addirittura su emulatore![]()
Gli unici zelda con la mappa complicata sono i primi due per NES. Siamo in tutt'altro contesto oggi.
Comunque ripeto, non è che Fez mi faccia schifo, solo che continuo a non capire cos'abbia di così speciale rispetto alla media.
Io sto installando Max Payne 3 sul mio pc ninja, ora però inizio Donkey Kong Country in coop con mio fratello su Wii pure perchè ho letto la terribile notizia della bimba in Siria e c'ho un attimo da ammortizzare la botta
Mmm post inviato due ore fa e Max Payne 3 ancora sta patchando, in ogni caso non ci sto giocando![]()
l'unica cosa della mappa che ho trovato scomoda è che la sua visualizzazione non è poi ottimale quando si zooma e si sposta, ma non ho mai avuto problemi a districarmi
però veramente mi fai qualche nome di gioco simile e migliore di fez? che vuoi tenerteli tutti tu i giochi belli, facci giocare anche noi![]()
L'ultima e poi la smetto: sono arrivato al livello in cui c'è un magnete e nel salirci sopra il controller inizia a vibrare con un messaggio da decifrare.
Questo dopo il livello della cascata, della porta che si vede solo di notte, del livello con i cubi fucsia che appaiono e scompaiono al ritmo di musica nel nero della notte, di quello con i cubi che sembrano glitch, del mondo con l'argano per controllare il livello dell'acqua...
Ora, io non ho letto nessuna recensione di Fez (cosa che faccio sempre quando voglio provare un titolo senza esserne influenzato), ma adesso lo farò... e da qualche parte ci voglio trovare parole come "unico, originale, divertente, assuefacente, geniale, colorato, brillante, cervellotico"; e se qualcuno se n'è uscito con "capolavoro", non ci vedrei nulla di così assurdo.
Vero è che è un gioco ostico e adatto solo ai completisti, cosa che per altro io non sono... ma le wiki su internet aiutano! ;P
Io lo giocai con il pad, senza avere la vibrazione poi... puoi immaginarti il senso di quello che percepivo in quei frangenti...
Ma quindi ditemi tre cose:
-obiettivo del gioco è trovare questi blocchi?
-il ritrovamento di questi blocchi avviene in maniera un minimo ragionata, con indizi o roba da risolvere o altro oppure è solo un gira in giro e trova le cose (tipo Tomb Raider quello nuovo, che vorrebbe invogliarmi a fare il ricercatore di cocci ma non offrendomi ricompense concrete francamente tutti quei "mappette 6/20", "cocci de nonna 10/70", "pietre pomici per talloni di Lara 4/15" ecc ecc non mi stimolano neanche un po') ?
-esiste solo su console? Consigliate di giocarlo su console (leggo "controller che vibra" ) lo prendo per 360 ?
1) in pratica sì, trovare i cubi. La trama non esiste. O se c'è è inutile. La sequenza finale al termine del gioco, alla prima passata èMa quindi ditemi tre cose:
-il ritrovamento di questi blocchi avviene in maniera un minimo ragionata, con indizi o roba da risolvere o altro oppure è solo un gira in giro e trova le cose (tipo Tomb Raider quello nuovo, che vorrebbe invogliarmi a fare il ricercatore di cocci ma non offrendomi ricompense concrete francamente tutti quei "mappette 6/20", "cocci de nonna 10/70", "pietre pomici per talloni di Lara 4/15" ecc ecc non mi stimolano neanche un po') ?
-esiste solo su console? Consigliate di giocarlo su console (leggo "controller che vibra" ) lo prendo per 360 ?
Spoiler:una specie di demo, come quelle che facevano su Amiga agli albori: una sequenza di cose senza senso, per me
2)lo scopo è collezionare oggetti. In Tomb Raider visto che ti trovavi, c'era una storia da seguire
3)esiste anche su PC. Se lo vuoi giocare su PC armati di un pad con la vibrazione (e non so se sia supportata, magari ti informi. Io all'epoca non la avevo, poi presi il pad della X-BOX, ma non ho provato), altrimenti qualche enigma non lo vedi nemmeno se qualcuno non te lo dice in rete... la genialità di Fish, che porta il gioco su PC senza pensarci
Spoiler:in un enigma puoi aiutarti tramite la direzione del suono nelle cuffie. Se non hai le cuffie ed un ottimo impianto stereo, sei fottuto. Ed anche se hai le cuffie non è banale capirlo. Con il pad che vibra riesci a capire che c'è un indizio per risolvere l'enigma. E' come convertire un gioco del Nintendo DS su PC, vai avanti e poi arrivi in una locazione dove dovresti usare il pennino... ma la colpa non è di Fish, naturalmente...
Ultima modifica di Glorfindel75; 20-10-13 alle 10:21:30
vabbè non ho capito il punto due che vuoi dire "in tomb raider visto che ti trovavi" che vuol dire?
Cmq sia ho più o meno chiara la cosa, ma se cmq la ricerca dei cubi avviene attraverso enigmi, allora si può dire che l'obiettivo sia risolvere degli enigmi. In questo caso mi interessa.
Se invece l'obiettivo è davvero solo girare in giro a culo allora mi interessa molto meno.
Che in Tomb Raider il gioco non è basato sulla raccolta di oggetti, quindi è imparagonabile con Fez che vive solo su quello.vabbè non ho capito il punto due che vuoi dire "in tomb raider visto che ti trovavi" che vuol dire?
Cmq sia ho più o meno chiara la cosa, ma se cmq la ricerca dei cubi avviene attraverso enigmi, allora si può dire che l'obiettivo sia risolvere degli enigmi. In questo caso mi interessa.
Se invece l'obiettivo è davvero solo girare in giro a culo allora mi interessa molto meno.
In effetti lo avevo scritto intendendo un senso ironico.
In Fez devi risolvere spesso degli enigmi. Il problema è che a me molti di questi enigmi non sono piaciuti. Ad altri sì.
Come dire: c'è chi ama comprare la Settimana enigmistica perchè ama i cruciverba, c'è chi ama comprare il Sudoku perchè non sopporta passare il tempo a risolvere un cruciverba.
Ultima modifica di Glorfindel75; 20-10-13 alle 10:35:55
Ok, da provare insomma. C'è una demo su xboxlive? Ora cmq vado a vedere, grazie!
Obbiettivo del gioco è esplorare, risolvere enigmi, decifrare indizi, trovare blocchi, passaggi segreti, collegamenti, immagini, oggetti rari, monoliti, misteri...Ma quindi ditemi tre cose:
Il ritrovamento dei blocchi, dei passaggi segreti, dei pezzi speciali, dell'antimateria è tutto un enigma da risolvere. Enigmi che possono essere: decifra questo messaggio (considera che nel gioco c'è un alfabeto preciso, con messaggi precisi e vale per ciascun livello, quindi è una lingua da scoprire); trova la combinazione giusta di blocchi da spostare o pulsanti da schiacciare; trova la via di accesso per raggiungere quel luogo".
Il tutto, immerso nella meccanica dello "spostamento" dell'asse X.
Su console è la morte sua.
Ultima modifica di il Cinese; 20-10-13 alle 11:06:29