la pirateria è stata stroncata dal fatto che i giochi moderni attirino più per l'online !
Prima con il gioco pirata avevi le stesse cose di quello originale, ma gratis, adesso non più. Ti perdi sia i continui aggiornamenti, ma sopratutto la cosa prinmcipale che è il divertimento online !
per una volta ha scritto qualcosa di sensato!![]()
Io non gioco online, ma grazie alle offerte di Steam posso permettermi tutto in originale, mi basta un po' di pazienza per aspettare il ribasso del prezzo (ma tanto ho sempre un sacco di roba da giocare e non ho l'esigenza di giocare all'ultimo uscito) o un bundle nel caso di giochi indie.
Il prezzo dei giochi scatolati era notevolmente superiore a quello del digital delivery e questo penso abbia influito molto.
Poi personalmente trovo Steam molto comodo perché ho tutti i giochi a portata di click e spesso anche funzioni aggiuntive come Steam Cloud che sono molto comode.
ma ha mai provato l'online?
E' troppo coinvolgente la sfida !
Io sono un giocatore storico (esordio anni 80) avevo un pò mollato, fino quasi a smettere, ma questo fenomeno dell'online mi ha dato nuova linfa vitale !
ma infatti secondo me in questi anni sia hanno combattuto la pirateria con drm, multiplayer che ovviamente con le crack non funzionano, salvataggi online, (che guardacaso fanno storgere il naso alla maggior parte dei giocatori), sia ci sono venuti maggiormente incontro a livello di prezzi, perchè molti giochi seminuovi dopo poco tempo si trovano parecchio scontati, cosa che 5 o 6 anni fa era impensabile.
Se però adesso si mette una funzione dove si possono prestare i giochi singoli (e non tutta la libreria) si ammazza il mercato, perchè c'è quello che il gioco lo prova e poi se lo compra (perchè è per quello che è stata pensata la cosa), e chi se lo fa prestare, lo finisce e poi se ne sbatte, tanto ormai lo ha finito.
Se io scrivessi 100 copie di un fumetto e me lo comprassero 100 persone sarei contento, se invece me lo comprasse una persona sola e poi lo scannerizzasse e lo pubblicasse in internet lo avrebbero comunque letto 100 persone, ma permettetemi che mi girerebbero parecchio le palle.
Che però ha il suo rovescio della medaglia: l'online ha provocato un rattrappimento del lato artistico dei videogiochi, puntando solo sul puro divertimento.
questo è ahimè vero![]()
Non è detto che sia un rovescio della medaglia anche perchè la parola gioco sta più bene con divertimento che con arte.
Qualche volta, ma non mi piace molto, mi mette ansia
Preferisco fare tutto con calma in single player, potermi fermare 5 minuti per andare in bagno o per controllare facebook o tgm ecc...
Poi in un gioco mi piace anche gustarmi una storia, i personaggi, ecc... roba tipo Left 4 Dead o League of Legends è l'archetipo del gioco che NON mi piace e se i giochi fossero tutti così smetterei subito di giocare ai videogames.
Vista poi la durata media dei giochi degli ultimi anni... fai prima a finirlo che ad andare in posta a caricare la PostePay per comprarloSe però adesso si mette una funzione dove si possono prestare i giochi singoli (e non tutta la libreria) si ammazza il mercato, perchè c'è quello che il gioco lo prova e poi se lo compra (perchè è per quello che è stata pensata la cosa), e chi se lo fa prestare, lo finisce e poi se ne sbatte, tanto ormai lo ha finito.![]()
a favore del divertimento online c'è da dire che è praticamente infinito !
Vero, ma si è in pratica tornati indietro di 20 anni.
A chi giocava a supermario non fregava nulla della storia e dei personaggi, ma solo di saltare i fossati, prendere le monete e sconfiggere il boss di turno. Esattamente come chi oggi gioca a un dota o a un company of heroes 2: quello che conta è battere l'avversario umano di turno, non giocare una storia.
Il gioco online ha notevolmente aumentato l'odio verso prossimo (mi sto riferendo agli ultimi anni).
L'odio verso i russi in particolare
è un sistema che tenderà a complicarsi, a diventare ancora più elaborato e penso sia inevitabile, direttamente proporzionale al progresso.
ogni tanto mi viene in mente di quando giocavo e non esistevano achievement, carte da rivendere, upgrade estetici, etc...
mi sento conciato male, perchè talvolta penso, ma perchè spendere 10 minuti su un titolo che non mi da nulla a parte che mi passa il tempo... quando posso spendere lo stesso tempo su un titolo che può garantirmi se non il divertimento, qualcosa in cambio?
sto do ut des penso che sia di una tristezza immensa
è una riflessione arida e leggera al tempo stesso, però mi fa riflettere.
Io sono un Collezionista e sono qui per fare Outing.
Quand'ero piccino con il mio primo computer alle medie ed inizio superiori l'unico modo per avere un gioco erano i bundle allegati ai componenti del PC (come ad esempio Baldur's Gate e XFiles su DVD omaggiati dalla Pioneer per l'acquisto del lettore DVD), oppure le bancarelle di giochi e le compilation Twilight che compravo nel mercatino dietro P.za Garibaldi a Napoli. Non c'era altro modo. Mettere da parte 100.000L all'epoca poteva richiedere anche un intero anno (visto che mi passavano giusto 10.000L a settimana e mi ci dovevo pagare tutte le uscite).
Una volta maggiorenne e diplomato, con qualche lavoretto in nero ed un netto incremento della paghetta (a 50€ in quanto comprendeva tutte le spese per star fuori all'università 5gg a settimana), facendo un po' di sacrifici (tipo non uscendo il sabato ed ogni tanto saltando il pranzo) sono riuscito a cominciare a permettermi l'acquisto di giochi originali e di Collector's.
E' così che ho comprato la Collector's di Warcraft 3, o essere stato il 1° in Italia a preordinare la Collector's di Oblivion e per questo mi hanno regalato una sacca monospalla (oltre ad avere ancora la cartolina di ricevuta del pre-order). Ed andando avanti così, prendendo anche diversi giochi budget fino all'aver messo Steam appositamente per prendere Monkey Island, e poi di saldo in saldo rimpinzare la libreria parallelamente alle altre Collector's che prendo ancora rigorosamente scatolate.
Domanda per voi ragazzi, io avendo in versione retail i primi 2 max payne potrei riscattare i codici su steam in modo che mi partano su Windows 7?
Nella lista ufficiale non compaiono, ma tu prova lo stesso![]()
in giochi come dota 2 o CoH quando si vince si gode e si è soddisfatti !
Quando si perde si è frustrati e abbattuti, con tanta voglia di farne un altra e vincere !