Non so bene a quali produzioni low budget ti riferisci con publisher affermati, ma se la EA fà da publisher a uno studio di 5 ragazzi per un concept nuovo e fornisce loro un budget ristretto in rapporto al progetto, il gioco che ne uscirà è sicuramente più indie di star citizen.
Ma poi dico, veramente qualcuno riesce a credere che la parola indie abbia spopolato nell'uso comune come definizione dei rapporti patrimoniali tra creatore di un prodotto e finanziatori? Tutti interessati improvvisamente ai rapporti finanziari, ma solo quando si parla di videogiochi, incredibile.
La parola ha assunto il semplice significato di indicare una categoria di giochi che hanno in comune le caretteristiche che all'epoca distinguevano un prodotto senza un buon budget alle spalle: essere senza un publisher significava lavorare in pochi e con poco. Se l'idea era buona, innovativa etc. il prodotto riusciva grazie a caratteristiche indipendenti dal budget ad avere successo.
Dato che il mercato è cambiato e chi senza un publisher può ricorrere a fonti terze di finanziamento spesso ingenti riferirsi ancora alla causa (ovvero assenza del publisher) invece che alle conseguenze (caratteristiche comuni dei giochi realizzati in assenza di un publisher, all'epoca) mi pare totalmente assurdo.
Cazzo che discorsi, mi sà che è meglio se smetto, a che pro tutto questo e poi in digital delivery
Perdonatemi.