Originariamente Scritto da
Nevade
A grandi linea, il cosa è più importante del come

Roba nel Cremaster c'è, e c'è pure a volte un certo gusto visivo tipicamente 90's de quello che ce piace a noi (me pare abbia fatto pure un paio de video pe Bjork ma potrei di na fregnaccia

). Il Cremaster 4 se lo smonti e ce metti sotto due pezzi dei Nine Inch Nails nun sfigura affatto

Che vuole comunicare? Mah da quanto ho capito io (libero di sbagliarmi) lui, americano doc, comunica quello che ogni artista vuole, incosciamente o meno, comunicare sempre: l'affermazione del sè. Che poi questa affoghi lo spettatore, lo subordini a qualcosa di mancante a priori simile (ma ribaltato) alle performance degli artisti anni 60-70 ( parlando del ribaltamente del ruolo del video tra Barney e i perfomer avantguardisti c'è il prof che fa "C'avete presente i performer anni 60-70 no?" Silenzio generale e sguardi di imbarazzo. Io come al solito (prima lezione seguita) con voce rotta dall'emozione dico "TIPO MANZONI NO, QUELLO VERO cit." e lui "Eh appunto, allora qualcuno li conosce". La tizia affianco a me se gira e me guarda tipo avessi appena detto "Ti strappo le ovaie e ci insaporisco le lenticchie" e io " :trollface: Aoh mai sentiti i Baustelle eh?" ).
Da lì in poi tutti riferimenti e rimandi al post-modernismo, al ruolo del materiale, del solito cerchio arte-vita etc etc. Però a differenza della Albergovic guardando ste robe non ti senti preso per culo

Non TROPPO almeno