+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Question [Steam] Domanda su reinstallazione giochi su altro HDD.

    Ciao a tutti, grazie per il tempo che potrete dedicarmi, cercerò di essere veloce.
    Sono impedito di Steam: l'ho solo installato per Skyrim e poi è rimasto li con i giochi successivi, ogni tanto si aggiornava e pace (non uso l'online).
    Avevo 2 HDD (l'ssd di sistema ed ilo meccanico con su i giochi installati), l'HDD meccanico è morto e me ne arriverà un altro nei prossimi giorni.
    La mia connessione a internet non è il massimo (vado a chiavetta) e devo limitare la connessione.
    Ora sul ssd ho ancora ilo client Steam, quando collegherò il nuovo HDD come dovrò fare ad installare i giochi li sopra?
    Basta infilare i DVD e rifare le installazioni da capo e Steam si arrangia, o devo aprire il client e afre qualcosa da li (usando meno possibile la connessione)?

    Scusate se non sono stato molto chiaro e grazie per l'aiuto, buona giornata a tutti.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: [Steam] Domanda su reinstallazione giochi su altro HDD.

    Teoricamente, se reinstalli il gioco da DVD nella stessa cartella dov'era prima (verosimilmente una sottocartella di Steam) e poi tenti di far partire l'installazione del gioco da Steam, dovrebbe riconoscere i file presenti e reinstallare solo quel che manca (update, DLC, ecc)

  3. #3

    Predefinito Re: [Steam] Domanda su reinstallazione giochi su altro HDD.

    Suppongo che i giochi ce li avessi su HDD prima che morisse. In quel caso basta fare come hanno già risposto qui sopra: crei la cartella che già c'era su quell'HDD, ci installi i giochi e quando avvii steam vai nella libreria, li selezioni e fai installa. Lui controllerà i file già presenti e aggiornerà cio' che manca. Questo comunque non significa molto. Nel senso che (per esempio) io avevo l'edizione scatolata di DE:HR, l'ho re-installata da disco due mesi fa e comunque mi sono dovuto sparare attorno ai 7 gb (e sto anche io con la internet key).

    Nel caso i giochi ce li avessi su ssd insieme a steam invece, e volessi metterli su hdd, dovresti modificare la cartella dei giochi nelle impostazioni e poi installare tutti i giochi la sennò non li trova.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: [Steam] Domanda su reinstallazione giochi su altro HDD.

    Intanto grazie per le risposte, ne approfitto per dettagliare meglio la situazione.
    Inizialmente Steam era sull'ssd (disco di sistema) perchè Skyrim era installato lì: era l'unico gioche avevo (ho comprato il PC praticamente solo per questo titolo).
    Successivamente ho aggiunto un vecchio hdd 2,5" da 500 GB recuperato da un portatile (ed infatti poi è morto... a volte sono una faina!).
    Alla successiva installazione di Bioshock Infinite, Steam mi ha proposto di spostare la libreria (vado a memoria, ma mi pare dicesse proprio così) sull'hdd (che aveva centinaia di GB liberi) e io gli ho detto, pressapoco, "Fai quello che vuoi, ma fammi giocare a Bioshock... che palle sta menata per giocarmi degli scatolati...".
    Quindi, dopo tutti gli aggiornamenti del caso (si è aggiornato Steam, si è aqggiornato Skyrim, si aggiornato Bioshock) mi sono trovato con i giochi sull'hdd.

    Tutte le cartelle erano a default, se ci infilo l'HDD e faccio partire Steam, mi ricreerà la cartella da solo sul nuovo hdd?
    Perchè se mi fa questa cosa, poi anche se i giochi mi compaiono ancora nel client potrò comunque reinstallarli da DVD, giusto? Lo chiedo perchè non ho capito se devo prima avviare Steam per fargli creare la cartella e poi infilare i DVd dei giochi, o se prima devo installare i giochi (ed in quel caso, come si chiama la cartella che crea Steam con dentro la libreiria dei giochi?) e poi fare maqcinare e riorganizzare le cartelle al programma...
    Portate pazienza, 20 anni fa bastava scegliere la cartella di destinazione, sapevi che stava tutto li e si fottesse l'online... oggi è un pochino più complesso ed io sono decisamente meno addentro e più imbesuito.

    Grazie ancora di tutto.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: [Steam] Domanda su reinstallazione giochi su altro HDD.

    Se posso (in ritardo) consiglio un HD esterno da 1tb (contenuto come prezzo) su cui effettuare solo i backup dei giochi Steam tramite il programma stesso...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato