beh una visione dei classici è sempre cosa buona e giusta, ma penso che neva intendesse basi teoriche che permettano di giudicare i film con un minimo di cognizione
beh una visione dei classici è sempre cosa buona e giusta, ma penso che neva intendesse basi teoriche che permettano di giudicare i film con un minimo di cognizione
La disciplina cinematografica si divide in tanti macro studi. Dalla storiologia del cinema, passando per i testi di semiotica, di estetica, di grammatica della regia, di tecnica della strumentazione del set e infine testi di economia della produzione cinematografica. In ogni caso, soprattutto le prime basi, non si possono affrontare e comprendere pienamente senza prima un minimo di base di filosofia e di una discreta base umanistica. Che sia ben chiaro: chi affronta università come comunicazione e dams se le ritrova tutte. Ma resta il fatto che il cinema intesa come disciplina teorica o pratica che sia, è un mondo estremamente complesso ma che si basa su regole basilari ferree, ameno come per un ingegnere conoscere i principi della dinamica. E tutto ciò non si acquisisce guardandosi i film e basta. Anche se te li guardi tutti.
inviato con la mia lumaca a trazione posteriore.
Si ok tutto bene. Però non esageriamo, perchè si rischia da arrivare all'iperbole che il cinema (che poi si parla di film qui) è comprensibile e quindi criticabile solo dagli addetti ai lavori, lo dico perchè il passo falso è breve non che lo pensi. Io credo, senza scomodare alcuna dottrina, che alla base di una buona critica o di un sano dubbio ci debba essere del buonsenso e soprattutto la voglia di rendersi conto che davanti a visioni un po' complicate meno dirette e commercialotte il consiglio o il punto di vista di chi ne sa di più ci debba stare, punto e basta. Poi una volta spiegato il punto di vista lo si può condividere o meno qui non c'entra il background, perchè si parla d'arte, c'è chi capisce Rotko e non lo apprezza e c'è chi non capisce nulla di Caravaggio ma lo adora. Non so se mi spiego, ci deve essere un'apertura mentale da ambo le parti.
E comunque fare il corso di estetica e poi mimare i paroloni come fa Nevade non è un buon metodo
![]()
I miei post di dieci anni fa invece sono validi come quelli di adesso. Non nel senso che i miei post di quasi trentenne sono sciocchi e ingenui come quelli del me quasi ventenne, ma che i post del me quasi ventenne sono già giusti e saggi come quelli del me quasi trentenne.![]()
eri già vecchio da giovaneI miei post di dieci anni fa invece sono validi come quelli di adesso. Non nel senso che i miei post di quasi trentenne sono sciocchi e ingenui come quelli del me quasi ventenne, ma che i post del me quasi ventenne sono già giusti e saggi come quelli del me quasi trentenne.
No dai basta per favore. Dobbiamo ritornare a parlare di significato implicito, di strati di lettura di parabola e iperbole per poi sentirci dire che sono cose che ci inventiamo solo noi e Bla Bla Bla ? No non ci sto a venire deriso per aver perso tempo a scrivere qualcosa di sensato. E non casco nemmeno nel trucchetto che sta per accadere alla mia inquisizione sul: ecco vedete che alla fine siete solo degli snob.
Basta.
inviato con la mia lumaca a trazione posteriore.
long story short
giustissimo difendere il diritto ad usare mezzi, tecniche e quant'altro anche di molto difficile comprensione per veicolare un messaggio
meno giusto difendere chiunque provi ad utilizzare tali mezzi solo perchè c'è il diritto ad usarli
long story, well, long
esistono film (ma ovviamente non solo film) che non si possono capire perchè mancano, a chi lo osserva, le basi per comprendere un determinato linguaggio, per vedere oltre la superficie e capire qual'è il vero messaggio inviato dall'autore, per capire gli strumenti usati dallo stesso per veicolare tale messaggio, verissimo, solo uno sciocco negherebbe ciò o direbbe che hai scritto tavanate, sono il primo a darti pienamente ragione su quello che vuoi dire
ma non è che tutti i film che hanno un significato implicito, strati di lettura di parabola e iperbole sono fatti bene
io non ho ho visto altri film di Korine, indubbiamente dovrei provare a guardarne altri per vedere si mi danno la stessa impressione, ma l'impressione mia non è di non aver capito, anzi, ma di aver visto un bruttissimo film ed aver buttato via 2 ore, o quel che è stato,
quello che dico è proprio che il film è fatto male tanto da trovarlo stupido e ribadisco che sopratutto i dialoghi sono poveri tanto da pensare che si sia impegnato per buttarli giù meno di quanto si impegna per fare una scoreggia (giusto per usare un pò di volgarità ironica)
per inciso non penso mica che la gentaglia rappresentata nel film possa esprimersi in modo tanto migliore di quanto rappresentato, potrei sicuramente pensare che il linguaggio da lui usato è coerente con gli stereotipi che vediamo nella pellicola, ci mancherebbe, è il modo in cui lo usa che è detestabile, noioso, pedante ed infantile ed il messaggio che arriva è banale e malposto per qualsiasi persona dotata di intelletto
siamo noi che non capiamo la sua brillante visione del mondo e la sua ironicamente iperbolica trasposizione? eh allora mi spiace per lui, ma che torni un pò sulla terra coi piedi e cerchi di essere un filo meno iperbolico, perchè persone che riescono a seguire senza grossi problemi ben altri autori forse un filo più criptici di Korine, magari, dico magari, non si sentono prese per il culo dopo aver visto il suo prossimo film
Esistono manuali di storia del cinema molto brevi e accessibili, roba da 250 pagine o poco più, e già ti fai una bella idea.
Fai come me, compra la storia mondiale del cinema e mettila davanti al water e leggi un articolo a seduta
adesso è pure scontata a 450€
http://www.ibs.it/code/9788838667091...el-cinema.html questo non è male.
Hellvis ti ricorda qualcosa?
qualche esempio?
In b4: mereghetti
casa mia è cosi' piccola che collocando il volumone davanti al water finirebbe direttamente sul cornicione![]()
Sono più volumi![]()
https://www.goodreads.com/series/112...inema-mondiale
Sìhttp://www.ibs.it/code/9788838667091...el-cinema.html questo non è male.
Hellvis ti ricorda qualcosa?![]()
grazie a tutti
Zero quello che ho linkato io è ottimo. E' lungo sì, ma puoi saltare capitoli di cui non ti frega nulla...
grazie, vedo se riesco a farmelo spedire in francia senza subire un salasso economico![]()
Giusto per la cronaca: la prossima settimana esce in vendita home video, Wolf Children.
A mio avviso il miglior film d'animazione dell'anno appena trascorso (non ho ancora visto miyazaki).
letto!chissa' cosa viene fuori