abbiamo preso gol anche perchè vidal e marchisio che hanno retto la baracca da soli, al 70° erano MORTI, ma i genio seduto in panca ha fatto finta di nienteIeri c'è stato un grave problema: il filtro del centrocampo. Non funzionava (e sulle fasce eravamo inferiori di 2 spanne con Isla e Peluso).
In avanti non avevi sbocchi ed eri forzato ad abbassare il baricentro (perchè la perdevi puntualmente se la davi a Giovinco, e Quagliarella si nascondeva (come fa spesso) dietro l'uomo, oltre a sembrare fisicamente dotato, ma essere di fatto un attaccante fragile, non di peso).
A centrocampo solo Marchisio e Vidal non possono salvare la scialuppa.
Pirlo non è stata una sorpresa: spesso canna le partite, e ieri a maggior ragione, anche se faceva la giocata in avanti, non trovava chi riceveva. Non era la sua partita con quell'attacco.
Dietro Chiellini ha fatto cagare, ma almeno abbiamo tenuto abbastanza dietro. Il problema della difesa ieri (che ha messo in difficoltà prima lui e Bonucci poi sul gol) è stata proprio la mancanza di un buon filtro a centrocampo.
Infatti loro hanno fatto gol su contropiede: ASSURDO perchè abbiamo giocato sempre dietro tranne in quella occasione... e stranamente su errore di ISLA...
Ieri mancavano gli automatismi e gli uomini giusti.
L'errore è stato di Conte (può raccontarla quanto vuole, ma ieri ha sbagliato partita), oltre che di chi è sceso in campo e non ha dato nulla (eh sì, il Quaglia è in 70% delle partite da nullità assoluta, però se lo sostituisci si incazza: quindi, sì anche colpa sua che non ha sputato nulla sul terreno di Gioco).
Colpa di Giovinco? Sì, se gli dai la palla e lui cerca il dribbling non essendone capace.
Di Isla? Sì, ieri ha fatto 3-4 giocate inutili, pensando di essere Cafù/Bale/Messi. Dovrebbe lavorare palla a terra iniziando dai fondamentali.
Forse solo a Peluso non darei in effetti tutte queste colpe: ma si è davvero impegnato molto, la montagna che caga un pulcino. Non è da turnover nella Juve contro squadre come la Roma.![]()
Ultima modifica di freddye78; 22-01-14 alle 09:29:57
Comunque, parlando seriamente. ..non credo sia un problema di turnover.
Quanto di approccio.
Nelle coppe, in partite secche da dentro/fuori non ti puoi permettere questo atteggiamento.
Te la devi giocare anche con Isla e Peluso.
se la questione è far giocare le riserve i risultati sono questiIeri c'è stato un grave problema: il filtro del centrocampo. Non funzionava (e sulle fasce eravamo inferiori di 2 spanne con Isla e Peluso).
In avanti non avevi sbocchi ed eri forzato ad abbassare il baricentro (perchè la perdevi puntualmente se la davi a Giovinco, e Quagliarella si nascondeva (come fa spesso) dietro l'uomo, oltre a sembrare fisicamente dotato, ma essere di fatto un attaccante fragile, non di peso).
A centrocampo solo Marchisio e Vidal non possono salvare la scialuppa.
Pirlo non è stata una sorpresa: spesso canna le partite, e ieri a maggior ragione, anche se faceva la giocata in avanti, non trovava chi riceveva. Non era la sua partita con quell'attacco.
Dietro Chiellini ha fatto cagare, ma almeno abbiamo tenuto abbastanza dietro. Il problema della difesa ieri (che ha messo in difficoltà prima lui e Bonucci poi sul gol) è stata proprio la mancanza di un buon filtro a centrocampo.
Infatti loro hanno fatto gol su contropiede: ASSURDO perchè abbiamo giocato sempre dietro tranne in quella occasione... e stranamente su errore di ISLA...
Ieri mancavano gli automatismi e gli uomini giusti.
L'errore è stato di Conte (può raccontarla quanto vuole, ma ieri ha sbagliato partita), oltre che di chi è sceso in campo e non ha dato nulla (eh sì, il Quaglia è in 70% delle partite da nullità assoluta, però se lo sostituisci si incazza: quindi, sì anche colpa sua che non ha sputato nulla sul terreno di Gioco).
Colpa di Giovinco? Sì, se gli dai la palla e lui cerca il dribbling non essendone capace.
Di Isla? Sì, ieri ha fatto 3-4 giocate inutili (ed una è stata determinate: abbiamo preso il gol), pensando di essere Cafù/Bale/Messi. Dovrebbe lavorare palla a terra iniziando dai fondamentali.
Forse solo a Peluso non darei in effetti tutte queste colpe: ma si è davvero impegnato molto, la montagna che caga un pulcino. Non è da turnover nella Juve contro squadre come la Roma.pretendere di più mi pare assurdo
Non te la giochi quando Isla e Peluso non sono adatti alla partita, Gervinho ha fatto quello che voleva sulla fascia ed isla tranne qualche cosa buona in fase difensiva ed una ripartenza con un tiro di una moscezza esasperante non ha concluso nulla. E' una partita importante, contro una squadra importante, te la devi giocare e bene, mi importa una sega che si devono sentire tutti importanti, preferisco che si sentano cosi' sabato contro la Lazio.
Curioso come patato le due settimane dopo i tre suppostoni sia scomparso da queste parti per poi ricomparire dopo che ci siamo scanzati in coppa![]()
Con il Genoa sono d'accordo. Con la Roma no.
mah io credo che questi giocatori siano sottoutilizzati il che crea seri problemi di affiatamento e di sicurezza.
Ho il vago ricordo che lippi ruotasse più la rosa più frequentemente![]()
Ma scusa, cosa intendi per "te la devi giocare"?
Conte ha impostato la stessa identica partita di Torino, ha solo modificato alcuni interpreti (esterni e coppia d'attacco).
A Torino la squadra la partita se l'è giocata, usando la tua espressione, ieri meno ma semplicemente perché gli interpreti prescelti non sono stati all'altezza.
Io a Torino non ho mica visto fare a Maicon e Gervinho quello che hanno fatto ieri!
Non penso mica che Conte abbia detto ai suoi: "scansatevi".
Se poi per te "giocarsela" significa "tutti all'attaccooooooooo", allora stai discutendo non più l'approccio alla gara, ma la preparazione tattica della partita e lì è tutt'altro discorso: capisci bene però che dopo aver rifilato 3 gol a Torino con quella impostazione tattica senza uscendo dal campo con i vestitini neppure troppo sgualciti, solo un pazzo avrebbe stravolto tutto (parlo sempre di tattica) tre settimane dopo no?
Sono gli interpreti che hanno toppato, e c'era da aspettarselo.
No, il problema è proprio l'atteggiamento.
Se tu dici alla squadra io metto in campo sempre i migliori, impegnatevi ed io riconoscerò i vostri sforzi, il giocatore quando scende in campo sa di essere il migliore. Impegnatevi, fate quello che vi chiedo in campo e i vostri sforzi saranno ricompensati.
In coppa Italia quali motivazioni può avere quel giocatore ? Quando si volta e vede che è in campo per motivi "politici" ?
ok puntare il dito contro le riserve non all'altezza ma fino ad un certo punto, alla fine non è che abbiamo sofferto più di tanto, la roma ha sì avuto il dominio del possesso palla ma è stata pericolosa solo sui tiri dalla distanza nel primo tempo, noi stavamo controllando agevolmente e alla fine abbiamo preso un gol di contropiede per la solita palla persa a centrocampo con la complicità di una dormita di bonucci che si è perso gervinho
l'errore per me è stato cambiare chiellini(perchè poi?)e ritardare i cambi perchè dal 70° in poi il centrocampo era alla frutta e non filtrava più, imho se avesse lasciato dentro chiellini e cambiato vidal/marchisio/giovinco con pogba/asamoah/llorente potevamo portarla a casa![]()
Ultima modifica di freddye78; 22-01-14 alle 09:43:44
Si Camus, ok, va bene tutto.No, il problema è proprio l'atteggiamento.
Se tu dici alla squadra io metto in campo sempre i migliori, impegnatevi ed io riconoscerò i vostri sforzi, il giocatore quando scende in campo sa di essere il migliore. Impegnatevi, fate quello che vi chiedo in campo e i vostri sforzi saranno ricompensati.
In coppa Italia quali motivazioni può avere quel giocatore ? Quando si volta e vede che è in campo per motivi "politici" ?
MA tu sto discorso lo puoi fare se devi scegliere tra KROOS e ROBBEN (tanto per citare il bayern), o tra PIJANIC E NAINGOLLAN.....e via discorrendo, ma se devi scegliere tra ASAMOAH e PELUSO, ISLA (questo ISLA) e LICHTCOSO, GIOVINCO e TEVEZ....e via discorrendo, che cazzo lo dici a fare "date il massimo perché io metterò sempre i migliori......"???????
A che serve????
I migliori saranno sempre gli stessi, no????
Sì..ma capisci che ieri Giovinco giocava da torre ? Cioè...cosa doveva fare sui lanci lunghi dalle retrovie ? Fare a sportellate con benatia, stopparla di petto, proteggerla dal (magari) raddoppio di Castan per dar tempo alla squadra di salire...e smistare ?
Perché così gioca una torre. Così ha giocato Llorente contro la Roma (stessa formazione nostra e stesso baricentro basso).
Non posso dare la colpa a giovinco se non è stato in grado di far la torre ieri sera, se non è stato in grado di far da prima punta "isolata". Do la colpa a chi lo ha fatto giocare in quel modo.
Insufficiente Isla, senza dubbio.Di Isla? Sì, ieri ha fatto 3-4 giocate inutili (ed una è stata determinate: abbiamo preso il gol), pensando di essere Cafù/Bale/Messi. Dovrebbe lavorare palla a terra iniziando dai fondamentali. A proposito di Isla: la nostra difesa sa benissimo che se gli dai palla probabilmente la perdi e rischi di mettere in inferiorità numerica la squadra. Ieri ne è stata la dimostrazione. Durante tutta la partita la squadra purtroppo perde fiducia nel suo complesso, ad OSARE, con quel tipo di giocatori. In maniera inconscia abbassa il baricentro. Non sono giocatori che danno fiducia agli altri reparti (e ieri vi erano Isla, Giovinco e Quagliarella IN CONTEMPORANEA IN CAMPO).
Ma la differenza con Pirlo è che sui 3-4 svarioni di Pirlo (uno bello pesante giusto pochi minuti prima del gol) la difesa è stata pronta a mettere una pezza. Su Isla no.
Forse sarà questione di abitudine, di automatismi (lì dietro sono abituati alle puttanate di Pirlo)....ma la differenza è tutta lì. Uno ha perso la palla a centrocampo e ha innescato il gol...l'altro ha perso palla a centrocampo e non è successo niente.
Però, almeno, Isla qualcosina di buono l'ha fatta vedere : in difesa se l'è cavata benone....e le uniche due azioni decenti della juve sono sue. Poco. Sì. Ma oltre alle minchiate ha fatto vedere qualcosa di buono. Pirlo, ieri sera, non ha fatto una cosa buona che sia una.
Il discorso è questo. Ieri la juve era messa male in campo (non si può giocare con baricentro basso e giovinco a far da torre) e i singoli hanno fatto cagare. Però posso giustificare le "riserve" che son state tirate fuori dalla naftaline per l'occasione e che hanno alternato cose buone a cose meno buone....mentre non posso giustificare i "titolari" che son scesi in campo senza palle.
Infatti ieri sera GARCIA >>>>> CONTE perché ha avuto l'intelligenza e il coraggio di "spaccare" la partita prima del leccese.ok puntare il dito contro le riserve non all'altezza ma fino ad un certo punto, alla fine non è che abbiamo sofferto più di tanto, la roma ha sì avuto il dominio del possesso palla ma è stata pericolosa solo sui tiri dalla distanza nel primo tempo, noi stavamo controllando agevolmente e alla fine abbiamo preso un gol di contropiede per la solita palla persa a centrocampo con la complicità di una dormita di bonucci che si è perso gervinho
l'errore per me è stato cambiare chiellini(perchè poi?)e ritardare i cambi perchè dal 70° in poi il centrocampo era alla frutta e non filtrava più, imho se avesse lasciato dentro chiellini e cambiato vidal/marchisio/giovinco con pogba/asamoah/llorente potevamo portarla a casa
E lo ha fatto mettendo Pijanic e non Destro.
Grandissima mossa.
Guarda che se non l'avesse fatto si andava dritti ai supplementari, senza se e senza ma.
D'altro canto a Torino, bloccato Pirlo da Pijanic, i lanci lunghi dalla difesa trovavano Nando a catturare la palla e far salire la squadra.Sì..ma capisci che ieri Giovinco giocava da torre ? Cioè...cosa doveva fare sui lanci lunghi dalle retrovie ? Fare a sportellate con benatia, stopparla di petto, proteggerla dal (magari) raddoppio di Castan per dar tempo alla squadra di salire...e smistare ?
Perché così gioca una torre. Così ha giocato Llorente contro la Roma (stessa formazione nostra e stesso baricentro basso).
Non posso dare la colpa a giovinco se non è stato in grado di far la torre ieri sera, se non è stato in grado di far da prima punta "isolata". Do la colpa a chi lo ha fatto giocare in quel modo.
Insufficiente Isla, senza dubbio.
Ma la differenza con Pirlo è che sui 3-4 svarioni di Pirlo (uno bello pesante giusto pochi minuti prima del gol) la difesa è stata pronta a mettere una pezza. Su Isla no.
Forse sarà questione di abitudine, di automatismi (lì dietro sono abituati alle puttanate di Pirlo)....ma la differenza è tutta lì. Uno ha perso la palla a centrocampo e ha innescato il gol...l'altro ha perso palla a centrocampo e non è successo niente.
Però, almeno, Isla qualcosina di buono l'ha fatta vedere : in difesa se l'è cavata benone....e le uniche due azioni decenti della juve sono sue. Poco. Sì. Ma oltre alle minchiate ha fatto vedere qualcosa di buono. Pirlo, ieri sera, non ha fatto una cosa buona che sia una.
Il discorso è questo. Ieri la juve era messa male in campo (non si può giocare con baricentro basso e giovinco a far da torre) e i singoli hanno fatto cagare. Però posso giustificare le "riserve" che son state tirate fuori dalla naftaline per l'occasione e che hanno alternato cose buone a cose meno buone....mentre non posso giustificare i "titolari" che son scesi in campo senza palle.
Con Giovinco e Quagliarella non hai proprio speranza di ottenere gli stessi risultati.
Noi MAIok puntare il dito contro le riserve non all'altezza ma fino ad un certo punto, alla fine non è che abbiamo sofferto più di tanto, la roma ha sì avuto il dominio del possesso palla ma è stata pericolosa solo sui tiri dalla distanza nel primo tempo, noi stavamo controllando agevolmente e alla fine abbiamo preso un gol di contropiede per la solita palla persa a centrocampo con la complicità di una dormita di bonucci che si è perso gervinho, nemmeno quelli
infatti Lippi diceva chiaramente che schierava le riserve per dare loro la possibilità di mettersi in mostra e rendergli difficile la scelta in campionato/coppa..No, il problema è proprio l'atteggiamento.
cmq a me non sembra che le riserve siano scese in campo demotivate, il problema è che essendo impiegate poco, non hanno nè la naturalezza negli automatismi che si acquisiscono solo giocando le partite vere, nè tantomeno le capacità tecniche di fare efficacemente quello che chiede conte, anche perchè sennò sarebbero titolari![]()
Quello era il vecchio "fallo da ultimo uomo".
Ora c'è "chiara occasione da rete" e lì bisogna rispettare dei parametri.In passato non sono state ritenute "chiare occasioni da reti" azioni in area solo perché il giocatore non si stava accentrando. Ieri giovinco era addirittura spalle alla porta (al momento del fallo).
Sì ma un Isla in una situazione in cui ci sono 10 titolari farà meno danni di un Isla in una situazione in cui ce ne sono 5.Si Camus, ok, va bene tutto.
MA tu sto discorso lo puoi fare se devi scegliere tra KROOS e ROBBEN (tanto per citare il bayern), o tra PIJANIC E NAINGOLLAN.....e via discorrendo, ma se devi scegliere tra ASAMOAH e PELUSO, ISLA (questo ISLA) e LICHTCOSO, GIOVINCO e TEVEZ....e via discorrendo, che cazzo lo dici a fare "date il massimo perché io metterò sempre i migliori......"???????
A che serve????
I migliori saranno sempre gli stessi, no????
Ripeto, vi faccio l'esempio napoletano: Mesto e Fernandez. Lo scorso anno giocavano solo in Europa League o in quelle partite in cui Mazzarri decideva che dovevamo giocare con 8 riserve. Ovviamente facevano disastri (soprattutto il secondo) e si perdeva. Quest'anno il primo era diventato fondamentale nella rotazione degli esterni prima che si rompesse, e il secondo ha iniziato a giocare qualche partita, ha preso fiducia ed è diventato titolare. E nell'ultimo mese ha fatto anche meglio di Albiol.
Ma ti sei risposto: io non posso pensare che Giovinco venga messo in campo da Conte per giocare da torre.Sì..ma capisci che ieri Giovinco giocava da torre ? Cioè...cosa doveva fare sui lanci lunghi dalle retrovie ? Fare a sportellate con benatia, stopparla di petto, proteggerla dal (magari) raddoppio di Castan per dar tempo alla squadra di salire...e smistare ?
La partita si è messa su quei binari quando dovevamo impostare, perchè non eravamo in grado di alzare il baricentro.
E Giovinco ne è responsabile se sta lì ad aspettare che gli passino la palla stando in mezzo ai sant'antonio della Roma.
Se Conte ha dato quelle indicazioni, la figura di merda in effetti l'ha fatta lui, ma non ci voglio credere che siano state sue indicazioni quel tipo di gioco. E' assurdo pensare a Giovinco torre, se non ci entra nemmeno nel riquadro delle figurine panini!
Oppure: la torre doveva farla quagliarella, uno che quando salta in area la prende di testa 0.5 volte su 50?
Ultima modifica di Glorfindel75; 22-01-14 alle 09:54:52