Fanno benissimo invece, e non mi meraviglio affatto! i videogiochi sono molto particolari come sistema di business. Al day 1 sfruttano marketing per aumentare l'hype e scucire più soldi alla gente. con il passare del tempo cala il numero di persone disposta a pagare 70 euro per un gioco, così si deprezza sempre di più, sempre di più fino a quando tutti i potenziali clienti l'hanno acquistato.Vabbé ma lo strano, se proprio dobbiamo cercarlo, è che i giochi in DD costino ancora così tanto al dayone. Non dimentichiamo che chi promuoveva il dd prometteva l'abbattimento dei costi data la diversa natura del commercio, che eliminava in un colpo solo decine di spese (materiali, trasporto, negozio).... Invece steam, Microsoft, Sony e Nintendo ancora propongono dei dayone a a 50/60 euro...
Non mi meraviglio di dark souls a 5 euro, mi meraviglio che lo si trovi al quel prezzo solo durante degli sconti.
Il fatto dei giochi vecchi che mantengono un certo valore invece, secondo me è dato dal fatto che se mettessero tutti i giochi come Dark Souls, Mass Effect, o altri titoli "Importanti" ma vecchi a 4,99, accadrebbero due cose spiacevoli:
1 - chi non è particolarmente interessato al mondo dei videogiochi potrebbe giocare esclusivamente recuperando giochi vecchi ma buoni.
2 - farebbero concorrenza agli indie appena usciti visto che hanno valori produttivi molto minori e prezzi simili.
Che cosa c'è di spiacevole in questo?Il fatto dei giochi vecchi che mantengono un certo valore invece, secondo me è dato dal fatto che se mettessero tutti i giochi come Dark Souls, Mass Effect, o altri titoli "Importanti" ma vecchi a 4,99, accadrebbero due cose spiacevoli:
1 - chi non è particolarmente interessato al mondo dei videogiochi potrebbe giocare esclusivamente recuperando giochi vecchi ma buoni.
Comunque... tra le poche cose che mi ricordo dell'esame di economia politica, mi sembra che "il prezzo" viene fissato dall'incontro tra le curve di domanda e offerta.
Se i videogiochi in dd costano al d1 60 euro vuol dire che qualcuno li compra.![]()
Che loro devono vendere i giochi nuovi a prezzi maggiori non distribuire a prezzi popolari giochi già ammortizzati.
Infatti è quello che ho detto io... pur non avendo studiato ed essendomi spiegato un po' così....![]()
No.. ti sei spiegato! In effetti avvaloravo la tua tesi!
Sull'altro discorso continuo a non capire perchè sono un po' de coccio... (ed il fatto che sono sveglio da 13 ore forse non mi aiuta)![]()
Dal punto di vista del venditore (sia il negoziante "steam" o la Software house), una volta ammortizzato un titolo X e considerato il suo ciclo vitale terminato, non mi conviene lasciarlo in vendita a due spiccioli, per non farmi concorrenza internamente ai titoli più recenti.
Esempio, un utente nuovo entra nel negozio e vede: Mario 1 a 2 euro, Mario 2 a 5 euro e Mario 3 a 49 euro.
Il venditore deve spingere sul gioco nuovo appena uscito e con i prezzi messi a questa maniera (IMHO) invoglierebbe l'utente a prendere il più economico.
invece stabilizzando i prezzi dei giochi vecchi a 20 euro io credo che un utente possa anche pensare:
"beh dai, non c'è tanta differenza prendo il gioco più nuovo, quello di cui ho visto tante pubblicità ecc..."
Inoltre, una volta terminato questo, potrà magari cercare un "more of the same" recuperando anche i giochi vecchi a dei prezzi "alti", ma questo è il meno.
Coi prodotti fisici le aziende tolgono i prodotti dal mercato dopo il ciclo vitale, coi giochi non lo fanno perchè non gli costa nulla mantenerli disponibili, a patto di non andare a fare concorrenza ai nuovi modelli. Se fosse ancora disponibile l'iphone 4 ad un prezzo bassissimo, molti utenti, invece di sborsare cifre esorbitanti per il nuovo modello, magari ripiegherebbero su quello. Magistrale la mossa di apple di togliere dal commercio l'iphone 5 quando è uscito il 5S, sostituendo il vecchio modello con il 5C, in questo modo ha creato un modello "nuovo" venduto allo stesso prezzo di quello vecchio ma con materiali per loro più economici. Non so se abbia avuto successo ma sulla carta è un Win Win scenario per loro.
win se la gente è allocca![]()
Hai preso un bell'esempioEsempio, un utente nuovo entra nel negozio e vede: Mario 1 a 2 euro, Mario 2 a 5 euro e Mario 3 a 49 euro.
Il venditore deve spingere sul gioco nuovo appena uscito e con i prezzi messi a questa maniera (IMHO) invoglierebbe l'utente a prendere il più economico.
Per qualche motivo i prezzi dei giochi Nintendo sono sostanzialmente alti nel tempo rispetto alla media e non si svalutano, un po' come i prodotti Apple.
Qualcuno mi aveva spiegato come distributori come Mediaworld siano in grado di farsi dare i giochi a monte un prezzo inferiore mediante certe logiche di vendita e di distribuzione, ma non mi ricordo nulla
Per il nuovo Ground Zeroes credo che in seguito ai malumori di questi giorni Konami abbia casualmente deciso di abbassare il prezzo di 10 cucuzze. Direi che mediamente i giochi sono sovrapprezzati di 10 euro![]()
Sì, e per fortuna che tutti (sony microsoft e compagnia bella) facevano gli splendidi dicendo che non avrebbero modificato i prezzi con la nuova genHai preso un bell'esempio
Per qualche motivo i prezzi dei giochi Nintendo sono sostanzialmente alti nel tempo rispetto alla media e non si svalutano, un po' come i prodotti Apple.
Qualcuno mi aveva spiegato come distributori come Mediaworld siano in grado di farsi dare i giochi a monte un prezzo inferiore mediante certe logiche di vendita e di distribuzione, ma non mi ricordo nulla
Per il nuovo Ground Zeroes credo che in seguito ai malumori di questi giorni Konami abbia casualmente deciso di abbassare il prezzo di 10 cucuzze. Direi che mediamente i giochi sono sovrapprezzati di 10 euro
E che sviluppare un gioco sarebbe costato meno.
Fare un titolo di un certo spessore servono venti milioni di dollari.
Tomb Raider o non ricordo che gioco è andato in pari solo poche settimane fa. Bisogna veramente approfittare dei saccheggi.
Commenti approfonditi più avanti, ho altro da fare![]()
Sei riuscito a mettere le mani su un prototipo di oculus?
Ok.. è chiaro!Dal punto di vista del venditore (sia il negoziante "steam" o la Software house), una volta ammortizzato un titolo X e considerato il suo ciclo vitale terminato, non mi conviene lasciarlo in vendita a due spiccioli, per non farmi concorrenza internamente ai titoli più recenti.
Esempio, un utente nuovo entra nel negozio e vede: Mario 1 a 2 euro, Mario 2 a 5 euro e Mario 3 a 49 euro.
invece stabilizzando i prezzi dei giochi vecchi a 20 euro io credo che un utente possa anche pensare:
"beh dai, non c'è tanta differenza prendo il gioco più nuovo, quello di cui ho visto tante pubblicità ecc..."
Inoltre, una volta terminato questo, potrà magari cercare un "more of the same" recuperando anche i giochi vecchi a dei prezzi "alti", ma questo è il meno.
Coi prodotti fisici le aziende tolgono i prodotti dal mercato dopo il ciclo vitale, coi giochi non lo fanno perchè non gli costa nulla mantenerli disponibili, a patto di non andare a fare concorrenza ai nuovi modelli. Se fosse ancora disponibile l'iphone 4 ad un prezzo bassissimo, molti utenti, invece di sborsare cifre esorbitanti per il nuovo modello, magari ripiegherebbero su quello. Magistrale la mossa di apple di togliere dal commercio l'iphone 5 quando è uscito il 5S, sostituendo il vecchio modello con il 5C, in questo modo ha creato un modello "nuovo" venduto allo stesso prezzo di quello vecchio ma con materiali per loro più economici. Non so se abbia avuto successo ma sulla carta è un Win Win scenario per loro.![]()
acquistati Toukiden e YS celceta per Vita!
Al momento ho fatto il furbo, piccole dosi senza sentire nulla di nulla(niente half life 2 e doom 3), tranne normale senso di vuoto mentre si cade in un burrone(ho voluto provare) e meraviglia davanti al sole(si la stella).
Dopo cena(rischio) vado giù con la roba pesante, dove quasi nessuno ha resistito(hl2 sui veicoli appunto).
Solo che se non mi fa niente neanche quella, tornare indietro, cioè davanti allo schermo e non dentro, sarà dura.
Dovessi vomitare si rivende abbastanza facilmente.
Secondo me la taratura vuol dire tantissimo e non è proprio immediata, se si fa male quella va tutto a farsi benedire.
Comunque total recall sembra dietro l'angolo![]()
Ultima modifica di L4Suicide; 27-02-14 alle 18:05:06
pix or didn't happen![]()
Ma come...ma perchè...
voglio
Spoiler:per il libro ovviamente![]()
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ti invidio
Dear Developer...cosa developpi?
Non è che devi per forza sviluppare qualcosa di completo, anche solo portare i tuoi settaggi, IPD, errori, considerazioni per una determinata tech demo o titolo esistente modificato.
Poi l'idea sarebbe creare qualcosa di proprio con unity, magari in collaborazione, vomito permettendo(per molti è offlimits, speriamo di no, altrimenti rivendesi).
Al momento connessione a 80K/s, mi toccherà accontentarmi delle demo anche per oggi
![]()