In effetti ricordo che la mira ballava, ma non in quel modo. Leon è pur sempre un poliziotto. Se la sua mira è così ballerina forse sarebbe ora di cambiare mestiere.
In effetti ricordo che la mira ballava, ma non in quel modo. Leon è pur sempre un poliziotto. Se la sua mira è così ballerina forse sarebbe ora di cambiare mestiere.
Mah, io non prenderei il 5, ne il 6, ad esempio. Con resident evil c'entrano poco, probabilmente i due peggiori capitoli della serie proprio in virtù del fatto che da survival horror viene marcato un passaggio a tps.
RE4 NON è un tps. E', secondo me, un ibrido. Per metterla in parole semplici: è stata mantenuta una impostazione da survival horror classico, come ad esempio andare nell'inventario per cambiare arma. Quello che è cambiato è che invece di avere le telecamere fisse e una mira totalmente automatica (escludendo la possibilità di mirare in alto con lo zombie vicino per sparargli in testa in resident evil 3) la visuale in terza persona permette di mirare a testa, braccia, armi, gambe ed elementi dell'ambiente, adattandosi meglio allo stile più action della serie.
E' un survival horror in terza persona, non un tps. L'errore secondo me è sempre stato proprio nel fatto che i giocatori non sono mai riusciti a comprendere questa cosa.
Con la tecnologia in evoluzione, ora si può ottenere un survival horror in terza persona con altri mezzi, e sicuramente il design, la mancanza di risorse ecc... giocano un ruolo fondamentale. Ma penso sia importante distinguere un tps da un survival horror in terza persona.
L'errore che RE, e anche, per dire, dead space, hanno fatto con il tempo, è stato proprio spostare il gioco verso il tps, per accontentare la massa di giocatori che vede una visuale in terza persona e pensa "allora deve essere per forza un tps".
Per fortuna The Last of Us ha finalmente mostrato come si può fare un survival horror nel 2013-2014.
Resident Evil 4 è tuttora un gran gioco ma, alla luce dell'evoluzione dello stesso genere che ha fortemente influenzato, risulta datato, non c'è nulla di male a dirlo, anche perché datato =/= brutto, al massimo un po' meno godibile dopo essersi abituati ai sistemi di controllo di produzioni più recenti (Revelations, l'unico ottimo fra gli RE venuti dopo di esso, mi sembra la giusta evoluzione del gameplay di RE4, piuttosto che i due sequel numerati), ma nulla di più. Inoltre, se sono d'accordo che sia stato costruito attorno a dei controlli ancora un po' "tank", mi sembra già troppo lontano dai primi episodi per poterci ancora affibbiare l'etichetta di "survival", nella prima parte e nel castello ancora si può trovare atmosfere opprimenti, ma nella terza parte sfocia nel B-movie action e spesso non si prende molto sul serio, un cambio di registro che invece i sequel hanno rinnegato, perdendoci in personalità e lasciandolo sotto molti aspetti "unico".
Nello specifico di questo port "scusate tanto, con sette di anni di ritardo", che ci fosse un po' di tremolio e imprecisione nella mira lo ricordo bene, ma neanche che ce ne fosse così tanto. Qui c'è solo cattiva calibrazione del controllo via mouse. Intendo, mi ricordo molta più precisione con la vecchia versione + la patch amatoriale per il mouse (che si limitava a passargli l'input di alcuni dei comandi da tastiera). Comunque sono curioso di vedere cosa riusciranno a fare i modder, prossimamente.
Datato perchè? Perchè non ha coop, coperture ed elementi rpg?
Perché citi elementi che non ho proprio toccato, e che sono stati sfruttati male nei due sequel, che nel post stesso ho detto chiaramente essere inferiori a RE4? Sempre nel post ho espresso il motivo per cui lo trovo datato: sistema di controllo poco "agile" rispetto a quanto siamo ormai abituati, anche nei TPS che lo stesso RE4 ha influenzato fortemente. Inutile compagno a parte, Revelations ha quel poco di più che basterebbe a RE4 ad essere attualissimo: strafe, sparo e movimento insieme, qualche piccolo shortcut per alcune azioni, e nulla di più, senza per questo trasformarsi in un action frenetico. E non a caso, ripeto, è il meglio riuscito della serie dai tempi del 4.
A me (oggi) da fastidio il fatto che non puoi muoverti neanche di un millimetro quando spari. Credo che in tal senso Dead Space sia perfetto, ti permette di muoverti piano senza avvantaggiarti particolarmente.
Mah io re4 e' l'unico re che ho mai giocato e lo ritengo uno dei piu' divertenti che ho avuto su ps2. Spero davvero che non sminchino i controlli su pc. Buffo che mentre lo giocavo avevo amici che si lamentavano di come re4 avesse troppo abbandonato il gameplay survivor salvo poi farci le nottate anche loro. Credo che persino l'estimatore piu' accanito di re e re2 non possa non ammettere che re4 e' un gran gioco.
Ma se hai giocato solo il 4 come fai a dire che è il migliore?
Appunto, mi citi revelations come evoluto/superiore, che francamente non trovo superiore in niente, è un mucchio di accessori appiccicati con la colla stick ad un gioco che, e la chiave è questa, non trovo per niente invecchiato, ma neanche di un giorno. Non bastano strafe, QTE, compagni CPU/umani online ed elementi rpg ad evolvere un gioco, è quello che pensa anche l'industria, ficcandoli ovunque, ed è per questo che siamo alla deriva.Perché citi elementi che non ho proprio toccato, e che sono stati sfruttati male nei due sequel, che nel post stesso ho detto chiaramente essere inferiori a RE4? Sempre nel post ho espresso il motivo per cui lo trovo datato: sistema di controllo poco "agile" rispetto a quanto siamo ormai abituati, anche nei TPS che lo stesso RE4 ha influenzato fortemente. Inutile compagno a parte, Revelations ha quel poco di più che basterebbe a RE4 ad essere attualissimo: strafe, sparo e movimento insieme, qualche piccolo shortcut per alcune azioni, e nulla di più, senza per questo trasformarsi in un action frenetico. E non a caso, ripeto, è il meglio riuscito della serie dai tempi del 4.
Non capisco se questo passaggio è rivolto a me, per cui a parte lo strafe continueresti a mettermi parole in bocca, o se è una considerazione generale. Prendo atto che a quanto pare RE4 per te è "intoccabile", comunque.
Forse alla CrapCom dovrebbero fare ammenda...
http://steamcommunity.com/app/254700...9824294678385/
Riesumo il topic perché un tizio è riuscito a fare quello che, dalle dichiarazioni dei programmatori, non poteva essere fatto (e l'ha fatto in 10 minuti, così per dire...).
Ha rilasciato una patch che riabilita gli specular highlights su tutti gli oggetti di gioco.
Se poi volete proprio fare bingo, un altro tizio ha creato dei gradienti per avere la gamma e le colorazioni più prossime possibile a quelle GC/Wii.
Intanto, i QLock sono ormai prossimi a rilasciare una patch che dovrebbe sistemare vari bug, probabilmente nella prossima sistemeranno ufficialmente gli effetti mancanti (certo, dopo che qualcuno gli ha preparato la pappa...).
Intanto la comunità di modder si sta mobilitando e cominciano ad apparire le prime texture veramente in HD... Come pensavo, questo gioco, grazie alla comunità di modder ha ancora tanto da dire.
Ora aspettiamo che qualcuno reintroduca i DOF e poi siamo a posto.
http://steamcommunity.com/app/254700/discussions/0/558749824294678385/#p55
Ultima modifica di Strider; 15-03-14 alle 13:40:30
Uscita la prima patch (beta) 1.0.1
Io aspetto che mettano il bloom sulle torce e le lampade ad olio, e che portino l'animazione del fucile a 60fps.Changes:
•Removed mouse acceleration from Keyboard & Mouse controller setup screen. “AIM MODE” option is now present instead, and mouse sensitivity settings have been re-tuned to accommodate new setting.
•Users can now choose between two mouse control schemes: "CLASSIC" and "MODERN." MODERN setting makes the aiming utilizing native mouse functionality while "Classic" setting retains previous calibration from the original game.
•"GAME RESET" in "RETRY OR RELOAD" has been relabeled to "RETURN TO MAIN MENU"
•Relabeled “POST PROCESS” in graphics option to ‘COLOR FILTER’
•Master volume level increased.
Bug fixes:
•Fixed ready-knife delay when using mouse and keyboard.
•Calibrated animation speed at which pottery, lamps, boxes, barrels etc. fall apart when frame rate is set to 60fps. Set pieces getting destroyed during cutscenes such as the castle gate and gazebo have also been recalibrated.
•Fixed an issue with the character performing quick turns when pressing aim while turning.
•Reduced possible audio desynchronization during cutscenes.
•Fixed texture on Ada's Blacktail (Bottle cap)
•Fixed flickering or prolonged black screen during active gameplay on the Water level in Mercenaries Mode.
•Fixed problem with Krauser's bow in Mercenaries Mode Castle level.
•Fixed problem with enemies not spawning (Garrador, Leader Cultist etc.) in Mercenaries Mode Castle Level.
•Fixed the speed at which hens lay eggs when frame rate is set to 60fps.
•Removed green flashing screen that appeared after pre-rendered cutscenes.
•Fixed Leon’s distorted voice when roundhouse-kicking Verdugo while he’s frozen.
•Fixed flickering in the first custscene of chapter 5-1.
•Mine cart QTE difficulty reduced for PRO level difficulty.
•Restored the blue light bloom effect from the merchant’s torch.
Known Issues:
•Leon’s handgun texture turns black shortly after the cabin cutscene.
•Texture from one of the wooden barrels near the jet ski ride is missing (turns into a black texture)
rido fortissimo.Riesumo il topic perché un tizio è riuscito a fare quello che, dalle dichiarazioni dei programmatori, non poteva essere fatto (e l'ha fatto in 10 minuti, così per dire...).
Ha rilasciato una patch che riabilita gli specular highlights su tutti gli oggetti di gioco.
Se poi volete proprio fare bingo, un altro tizio ha creato dei gredienti per avere la gamma e le colorazioni più prossime possibile a quelle GC/Wii.
Intanto, i QLock sono ormai prossimi a rilasciare una patch che dovrebbe sistemare vari bug, probabilmente nella prossima sistemeranno ufficialmente gli effetti mancanti (certo, dopo che qualcuno gli ha preparato la pappa...).
Intanto la comunità di modder si sta mobilitando e cominciano ad apparire le prime texture veramente in HD... Come pensavo, questo gioco, grazie alla comunità di modder ha ancora tanto da dire.
Ora aspettiamo che qualcuno reintroduca i DOF e poi siamo a posto.
http://steamcommunity.com/app/254700/discussions/0/558749824294678385/#p55
La cosa ancora più divertente è che tali effetti erano già presenti, non è che li ha ricreati lui, andavano solo "liberati"...
Questo team di sviluppo si sta candidando come peggiore al mondo...
Nella patch 1.02 hanno sistemato delle cose e rimosso nuovamente l'effetto lens flaring dai riflettori (effetto che era stato corretto prima della release del gioco su segnalazione di vari utenti che avevano notato la mancanza dai filmati).
Si dovrebbero davvero vergognare.
ma diomio
Salve, sapete se queste modifiche funzionano anche per la vecchia versione pc?
Miseriaccia, dovrò comprarmi anche questa versione allora, speriamo che la mettano scontata con i saldi primaverili
ma li mortè...Questo team di sviluppo si sta candidando come peggiore al mondo...
Nella patch 1.02 hanno sistemato delle cose e rimosso nuovamente l'effetto lens flaring dai riflettori (effetto che era stato corretto prima della release del gioco su segnalazione di vari utenti che avevano notato la mancanza dai filmati).
Si dovrebbero davvero vergognare.
anch'io sono tentato, anche se la 'moda' dell'HD non mi esalta (e, soprattutto, non mi esalta ricomprare giochi che già ho...)
Fortunatamente alle puttanate dei programmatori, sopperiscono i modder.
Sono già uscite modifiche per aggiustare la gamma e i colori, per eliminare la grana tipo film e ovviamente, per risolvere il problema degli specular highlights.
Una patch ufficiale è ancora in beta e non è stata rilasciata, ma da quello che si è saputo, dovrebbe risolvere solo bug di compatibilità e malfunzionamenti (anche se hanno già detto che sistemeranno il problema della fiamma azzurra che identifica i mercanti). Forse nella prossima prenderanno in esame tutte le altre mancanze...
Strano che abbia avuto una gestazione così lunga e alla fine abbia tutti questi problemi, comunque.
oggi è uscito re1 HD e, preso dalla curiosità, sono andato a cercare info su eventuali versioni aggiornate di RE4 HD.
sembra che abbiano risolto i vari problemi ed inserito gli effetti della versione gc, anche se sembra manchi il DOF.