Salve, sono possessore di due tastiere della yamaha, una psr-740 e una psr-3000. Sebbene siano tastiere orientate più ad un utilizzo da piano bar hanno dei registri di piano, piano elettrico, synth e organo davvero eccellenti, per cui con la mia sgangherata band riesco a suonare praticamente di tutto, dai Pink Floyd ai Dream Theater ai Deep Purple. Ora però ho scoperto un software straordinario, il B4 II della Native Intruments, che replica con una fedeltà inaudita il suono dell'Hammond b3/c3. Ho scaricato subito la demo per tentare di suonare questo emulatore con la tastiera tramite interfaccia midi... cosa che non ho mai fatto prima. Ho installato i driver ASIO per evitare latenze abbestia e ho provato il software. Funziona, bene. Poi mi sono bloccato con la tastiera. Prima di tutto il manuale della tastiera mi ha mandato veramente in palla, per cui non ci ho capito granchè. Mi sembra di aver però afferrato il concetto dell'assegnazione dei canali, in base al quale ho impostato la tastiera come "master keyboard" con gli stessi parametri midi del B4 e cioè upper sul canale 1 e lower sul canale 2. Ma non succede nulla. Siccome non ci capisco un'acca di midi avrei bisogno d'aiuto... specie per quanto riguarda la configurazione del B4. Innanzitutto cosa mi dovrei aspettare? Dovrei suonare con la tastiera i suoni generati dal B4 e ascoltarli dalle casse del pc, giusto? Ho collegato la tastiera alla sound blaster del pc con un cavo alla porta midi/game, giusto? E poi, la tastiera si può collegare anche tramite cavo usb... è la stessa cosa? L'ingresso usb deve stare sulla scheda audio o posso usare una porta usb della motherboard?
Insomma in poche parole, come diamine faccio a poter usare 'sto cacchio di B4 con la tastiera (e anche abbastanza in fretta visto che mi mancano una ventina di giorni prima che scada la demo)???
Grazie infinite, e vi prego rispondetemi. Un nuovo Hammond-suzuki B3 costa circa 14.000 €uro...