Fregnacce in campagna elettorale... mmm...
certo sarebbe un pò strano.
Peppe kryll poi , non mi pare proprio il tipo.![]()
Fregnacce in campagna elettorale... mmm...
certo sarebbe un pò strano.
Peppe kryll poi , non mi pare proprio il tipo.![]()
Sì ma tanto chi lo vota non se ne frega niente delle cazzate che si inventa.
In pratica la strada che nello speciale top gear in (ex) birmania si vede a napidaw la nuova capitale...10 corsie per carreggiata...vuote.
A proposito,ma e' vero che ieri il Dibba da Mentana ha parlato di sovranita' energetica e di uscita dalla Nato?
Vive LA FRANCE![]()
![]()
![]()
http://www.bbc.com/news/world-europe-27497727
The French train operator SNCF has discovered that 2,000 new trains it ordered at a cost of 15bn euros ($20.5bn; £12.1bn) are too wide for many regional platforms.
In pratica il gestore della rete ha dato le misure sbagliato a SNCF, che in buona fede le ha utilizzate per la produzione/progettazione dei treniora RFF sta correndo ai ripari per adeguare i binari non idonei, circa un migliaio
Il commento del ministro dei trasporti però è una cazzata immane![]()
Se non sbaglio il loro commento è "ma in realtà la colpa è di qualcun'altro"?
Beh non credo sia complicato stabilire le colpe
SNCF costruisce e gestisce i treni, RFF la rete ferroviaria; SNCF manda in produzione 2.000 nuovi materiali e chiede a RFF le dimensioni, che questa gli fornisce sbagliate e ora dovrà adeguare i binari sganciando $$$il commento del ministro lascia intendere che se gestore rete/impresa ferroviaria fossero rimaste assieme il problema non si sarebbe creato ma ovviamente non c'entra nulla, anzi sarebbe stato ancora più complicato perimetrare le responsabilità.
Che poi i francesi sono stati i primi a volere questa tipologia di scorporo, assieme ai tedeschidato che grazie a essa SNCF sta ampliando la sua tentacolare rete di interessi extranazionali, con magnitudo paragonabile solo a quella delle ferrovie statali teutoniche.
Comunque accade anche qua, tipo il tram a Padova che han sbagliato le misure e quindi usciva sempre dai binari![]()
platforms sono le banchine , non i binariIn pratica il gestore della rete ha dato le misure sbagliato a SNCF, che in buona fede le ha utilizzate per la produzione/progettazione dei treniora RFF sta correndo ai ripari per adeguare i binari non idonei, circa un migliaio
Il commento del ministro dei trasporti però è una cazzata immane![]()
beh la cosa adesso è normale hanno fatto delle carrozze troppo larghe rispetto allo spazio tra i marciapiedi...sbagliare lo scartamento sarebbe stato da suicidio dato che è standard praticamente ovunque, tranne la Russia e pochi altri paesi
Sì, per fortuna i binari sono sempre quelli, lo usavo in senso genericoa essere non conforme è lo spazio tra il binario e la banchina. Spazio che tra l'altro ha solamente due numeretti identificativi...l'altezza dal binario e la distanza dal binario, quindi non è che dovessero far uscire chissà quali calcoli
Comunque il treno per entrare ci entra, ma deve esserci uno scarto minimo/massimo di distanza dalla banchina.
EDIT: il problema altezza è invece spesso presente con i nuovi treni...per far arrivare Italo ad Ancona/Rimini hanno dovuto adeguare il marciapiede, rialzandolo.
La Spagna anche ha lo scartamento ridotto.
Si ma solo sulle ordinarie, sull'AV è standard. In realtà anche Spagna e Portogallo hanno scartamento differente ma di così poco che "va bene lo stesso"la situazione è purtroppo moooolto variegata, anche su wiki lo spiegano in maniera abbastanza esauriente. Il problema è che standardizzare tutto costerebbe un triliardo di paperdollari
![]()
Se non sbaglio l'av spagnola è standard...invece la Russia ha lo scartamento maggiorato quasi 40 cm in più se non sbaglio 1818 rispetto al 1435 standard
No no, 40cm sono una enormitàil maggiore esistente è quello indonesiano a 1760, mentre lo scartamento russo è 1520...tranne applicazioni particolari (es. funicolare tedesca, railway per navi/gru, ecc). Tra l'altro fu scelto diverso dallo standard per evitare invasione/rifornimenti militari a eserciti che volessero penetrare il territorio
cosa che effettivamente gli tornò utile coi tedeschi durante la guerra
![]()
Ultima modifica di PinHead81; 21-05-14 alle 10:34:22
quand'è che i tedeschi volevano invadere l'indonesia?No no, 40cm sono una enormitàlo scartamento russo è 1520...tranne applicazioni particolari (es. funicolare tedesca, railway per navi/gru, ecc) il maggiore esistente è quello indonesiano a 1760. Tra l'altro fu scelto diverso dallo standard per evitare invasione/rifornimenti militari a eserciti che volessero penetrare il territorio
cosa che effettivamente gli tornò utile coi tedeschi durante la guerra
![]()
Ultima modifica di PinHead81; 21-05-14 alle 10:34:48 Motivo: abaper trollone