ma infatti, ma poi ci sono falò ogni due metri boh francamente non capisco, pure il diario a me è sempre sembrato ben fatto e bello chiaro (molto più di TW2, tanto per cambiare).
ma infatti, ma poi ci sono falò ogni due metri boh francamente non capisco, pure il diario a me è sempre sembrato ben fatto e bello chiaro (molto più di TW2, tanto per cambiare).
Beh, nel momento "d'oro" dell'investigazione nel secondo capitolo ci sono 200.000 voci, tra tutti i sospettati, ecc...
Capisco anche io il metodo analitico e solitamente lo sfrutto in tutti i GDR come ho scritto qualche post fa, ma qui la cosa si fa lunga. vedo come mi gira mentre gioco. a volte potrei voler "rushare" mentre altre mi viene voglia di approfondire.
Che ci sia tanta roba da fare lo capisco, nelle campagne di Vizima prima di entrare in città non ho mai avuto difficoltà con il "passaggio del tempo". è in città che diventa più complicato e secondo me non ha molto senso costringere i giocatori ad andare a casa di qualcuno, attivare il dialogo per poter "meditare". potevano inserire una comoda funzione "aspetta". e il viaggio rapido, almeno tra una zona della mappa e l'altra.
Questo è il metodo migliore di giocarci ovviamente, comunque tutte queste chiacchiere stanno riaccendendo in me la voglia di provare a finirlo.
Però ho questo brutto ricordo di pesantezza che mi bblocca un pò....
Se volessimo fare yuna classifica dei migliori rpg, questo the witcher come lo collochereste?
ai piani più alti in questo millennioQuesto è il metodo migliore di giocarci ovviamente, comunque tutte queste chiacchiere stanno riaccendendo in me la voglia di provare a finirlo.
Però ho questo brutto ricordo di pesantezza che mi bblocca un pò....
Se volessimo fare yuna classifica dei migliori rpg, questo the witcher come lo collochereste?
Ok infatti è per questo che lo avevo scelto per provare un RPG, tu sei chiaramente un fan di the Witcher e ti dovresti ricordare tutte le critiche che facevo quando ci giocavo assiduamente prima di mollarlo.
mmhh beh non mi ricordo nello specifico, può essere che in quel'occasione diventi abbastanza complicato ma appunto solo in quel caso lì.. ..la cosa figa di TW sono proprio le missioni che si intersecano..
beh ma basta "organizzarsi" un attimo nel fare le cose delle varie missioni in sequenza per evitare di dover fare nmila avanti e indietro continui.. ..e col viaggio rapido poi diventa veramente come fallout che da un certo punto in poi usi solo quello e la mappa non la vedi più.Che ci sia tanta roba da fare lo capisco, nelle campagne di Vizima prima di entrare in città non ho mai avuto difficoltà con il "passaggio del tempo". è in città che diventa più complicato e secondo me non ha molto senso costringere i giocatori ad andare a casa di qualcuno, attivare il dialogo per poter "meditare". potevano inserire una comoda funzione "aspetta". e il viaggio rapido, almeno tra una zona della mappa e l'altra.
C'è anche da dire che io l'avevo installato su SSD e quello aiuta TANTISSIMO caricamenti nelle mappe istantanei
che tradotto in parole povere significa che se non ti leggi le guide su internet, rischi di perderti mezze missioni o chicche del gioco.
E' così in tutti, si chiamano RPG (anzi, TW ha proprio le frecce sulla mappa, a prova di pirla, che volete di più, via... in D:OS che sto giocando adesso, non ti dice un cazzo)... se uno viene dagli FPS mi sembra più logico che cambi mentalità lui, anziché pretendere che cambino i giochi, eh...
non proprio, è che io faccio rpg dai primi anni '90 e so che quelli che tu credi "bug e assurdità" in realtà sono stilemi del genere
per esempio: negli RPG è "normale" non trovare certe quest e/o fallirne qualcuna, certi obiettivi bisogna sudarseli e non tralasciare nessun passaggio intermedio o la storia non va avanti
se si abituato agli fps a corridoio capisco che, all'inizio, questo ti sembri sconvolgente o "sbagliato"
TW aveva dei bug quando era uscito, poi con l'enhanced hanno messo a posto tutto
l'unica pecca grave che non hanno corretto è quella delle facce ripetute
fidati: gli rpg sono i giochi più complessi da programmare, qualche bug è inevitabile vista la mole di contenuti, le ramificazioni nei dialoghi e nella trama ecc.
di rpg drammaticamente buggati è piena la storia, peccato che qualche volta erano dei capolavori assoluti (tipo: vampire bloodlines per il quale ci sono volute oltre nove patch amatoriali per renderlo giocabile)
Non hai capito io ero ben disposto alla nuova esperienza RPG e la ho provata, ma poi ho voluto anche sottoliniarne i difetti e le stranezze (qualche mese fa).E' così in tutti, si chiamano RPG (anzi, TW ha proprio le frecce sulla mappa, a prova di pirla, che volete di più, via... in D:OS che sto giocando adesso, non ti dice un cazzo)... se uno viene dagli FPS mi sembra più logico che cambi mentalità lui, anziché pretendere che cambino i giochi, eh...
Riassumendo il concetto, non vi sembra strano che devi per forza andare a cercarti le guide per fare determinate cose a cui da solo non arriveresti mai se non per caso?
Al di là del genere, in un gioco per quanto difficile possa essere, ci si dovrebbe arrivare da soli a capire quello che c'è da fare, almeno io la vedo così
No, sarebbe come se considerassi "assurdo" il fatto che a due palazzi di distanza da dove abito potrebbe abitare una gnocca incredibile, disposta a darmela senza sforzi ma io non l'ho mai incontrata.
Devi vivere il gioco come un'esperienza. la tua sarà diversa dalla mia come da quella di Anton ecc... non devi vederlo come un film o un esperienza da FPS in cui il mio percorso è uguale al tuo ecc...
è una questione di mentalità allora, io se un gioco mi piace, provo a finirlo facendo tutto, sottomissioni inutili comprese, vi basti pensare che ho tentato pure di finire GTA IV al 100% anche se mi sono arreso al 98%.No, sarebbe come se considerassi "assurdo" il fatto che a due palazzi di distanza da dove abito potrebbe abitare una gnocca incredibile, disposta a darmela senza sforzi ma io non l'ho mai incontrata.
Devi vivere il gioco come un'esperienza. la tua sarà diversa dalla mia come da quella di Anton ecc...
Saltando missioni o pezzi, mi da la sernsazione di essermi perso qualcosa, non so se mi sono spiegato.
io l'ho fatto e finito due volte senza usare guide (solo il cervello ), è solo questione di esperienzaNon hai capito io ero ben disposto alla nuova esperienza RPG e la ho provata, ma poi ho voluto anche sottoliniarne i difetti e le stranezze (qualche mese fa).
Riassumendo il concetto, non vi sembra strano che devi per forza andare a cercarti le guide per fare determinate cose a cui da solo non arriveresti mai se non per caso?
Al di là del genere, in un gioco per quanto difficile possa essere, ci si dovrebbe arrivare da soli a capire quello che c'è da fare, almeno io la vedo così
e tra i "classici" TW è tra i più facili
se ti mettessi a fare planescape torment o arcanum probabilmente ti butteresti dalla finestra
EDIT: se ti perdi qualcosa (ed è inevitabile) l'unica è rigiocarlo, è un'altra caratteristica del genere
vampire bloodlines, per esempio, devi farlo molte volte con scelte iniziali diverse e anche così facendo solo lo sfiori...
Adesso non sono esperto di the witcher in quanto ho giocato solo i primi 2 capitoli per la prima volta e non mi sono ancora informato di cose che potrei essermi perso ecc...
Per esempio nel primo capitolo c'era una tizia che si è fatta scortare a casa e poi mi ha dato appuntamento al tramonto al mulino.
Io non mi sono presentato perchè stavo facendo altre quest e successivamente ho sempre trovato il mulino chiuso. non è che ho ricaricato per vedere che accadeva. l'ho persa e basta.
Vivere un RPG con la scimmia "completista" te lo fa vivere male.
Al massimo se ti piace così tanto farai una seconda partita facendo scelte diverse ecc...
Senza usare guide come fai ad essere sicuro di aver fatto tutto? Magari ci sono cose di cui ignori l'esistenza.
Non stiamo parlando di arrivare alla fine del gioco, ma di completarlo facendo tutto.
Anche io mi sono perso la ragazza al mulino, in realtà ci sono andato più volte ma lei non c'era mai e questo è solo uno dei tanti esempi.
e ti sei perso il pezzo più lolloso del gioco (la leggendaria scopata con vesna capuccio), se ci ripenso rido ancora adessoAdesso non sono esperto di the witcher in quanto ho giocato solo i primi 2 capitoli per la prima volta e non mi sono ancora informato di cose che potrei essermi perso ecc...
Per esempio nel primo capitolo c'era una tizia che si è fatta scortare a casa e poi mi ha dato appuntamento al tramonto al mulino.
Io non mi sono presentato perchè stavo facendo altre quest e successivamente ho sempre trovato il mulino chiuso. non è che ho ricaricato per vedere che accadeva. l'ho persa e basta.......
lì bastava ascoltare bene i dialoghi, la fanciulla dava un orario preciso e chiedeva (mi pare) del vino: bastava stare attenti e si "andava in buca"
l'orario era al tramonto, ma il vino proprio me lo sono perso !
E da qui viene fuori un altra pecca del gioco, troppa roba da leggere e troppi dialoghi !
che è il bello degli RPG
se uno vuole solo menare ci sono altri generi
ribadisco: se tu tentassi planescape torment (il miglior RPG di tutti i tempi) fuggiresti strappandoti le vesti
pensa che lì le attività principali sono: leggere tonnellate di dialoghi e meditare sui loro significati filosofici e psicanalitici più profondi
si può finire il gioco facendo sì e no quattro combattimenti in tutto!
e senza una guida ne perdi facilmente l'80% o più
Io avevo capito "vino+tramonto", però credevo di poterci andare anche il giorno dopo, invece nisba.
Ho notato anche che a volte i personaggi ti dicono di "tornare più tardi" ma in realtà basta fare ripartire il dialogo immediatamente e hanno già l'informazione/oggetto con loro.
Ho capito che eri ben disposto, sennò non l'avresti comprato, suppongo.Non hai capito io ero ben disposto alla nuova esperienza RPG e la ho provata, ma poi ho voluto anche sottoliniarne i difetti e le stranezze (qualche mese fa).
Riassumendo il concetto, non vi sembra strano che devi per forza andare a cercarti le guide per fare determinate cose a cui da solo non arriveresti mai se non per caso?
Al di là del genere, in un gioco per quanto difficile possa essere, ci si dovrebbe arrivare da soli a capire quello che c'è da fare, almeno io la vedo così
Ma questo non implica che poi il genere ti piaccia fino in fondo (e infatti tante cose non ti sono piaciute). E non è mica colpa del genere... se ti piace il calcio e poi decidi, pieno di buone intenzioni, di provare il basket, e non ti trovi bene perché non puoi colpire la palla con i piedi, non è mica un difetto del basket...
Ora capisco perché è diventata una rarità trovare giochi di ruolo decenti negli ultimi tempi... se le caratteristiche tipiche dei medesimi vengono addittate come difetti da quelli che provengono da altri generi... cioè sarebbe come se io aprissi Doom e dicessi "eeeeh ma ci sono troppi combattimenti troppo action la trama fa schifo insomma è lammérdah...": è un FPS e si giudica come tale, mica con i parametri di un RPG o di un RTS/TBS...
Ultima modifica di Diabolik999; 28-08-14 alle 15:07:51
Il vecchio mulino è di nuovo infestato... dovremmo chiamare un witcher...e ti sei perso il pezzo più lolloso del gioco (la leggendaria scopata con vesna capuccio), se ci ripenso rido ancora adesso
lì bastava ascoltare bene i dialoghi, la fanciulla dava un orario preciso e chiedeva (mi pare) del vino: bastava stare attenti e si "andava in buca"
ma basta dargli corda