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Discussione: [1]A cosa giocate?

  1. #23426
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Esplicati
    forse è colpa mia
    mi aspettavo qualcosa di diverso
    qualcosa avesse a che fare col metalinguaggio
    o qualcosa tipo
    Spoiler:
    il 13° piano

    alla fine è 'semplicemente' una bella storia, relativamente originale, abbastanza coinvolgente (ma nn troppo. ho 'vissuto' di meglio),con dei bei personaggi, con un gameplay canonico

    c'è da dire inoltre che sono stato spinto a fare scelte che nn volevo fare, a causa di una scarsa chiarezza nella 'spiegazione' a livello di gameplay su come compierle
    è un po' complicato da spiegare su un forum, ma per dire
    Spoiler:
    la prima scelta morale, quella in cui puoi uccidere o meno l'agente cia, io non volevo ucciderlo. però si stava muovendo lentamente verso credo un'arma. io allora ho inizialmente aspettato, salvo poi provare a sparare una raffica di avvertimento senza colpirlo. cosa che però a quel punto han fatto i miei compagni...


    ma anche nelle altre avrei voluto fare diversamente. e difatti alla fine non mi sono per nulla immedesimato nel protagonista. nn sentivo mie le scelte ed dunque il suo percorso personale
    insomma, ora nn sono invogliato a rigiocarlo per prendere scelte divere. e nemmeno a guardare i vari finali su youtube...

  2. #23427
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Comunque se lasciavi fare all'agente CIA era game over

    Ma di fatto il gioco è strutturato per farti credere di avere scelta. Ma non ce l'hai.
    In realtà il metalinguaggio c'è, nel senso che ad un certo punto il gioco parla col giocatore, più che col personaggio. Do you feel a hero, yet? (O una cosa simile, non ricordo) che è una domanda che pongono al giocatore sia nel gioco che nei caricamenti.
    Quel su cui ti vuol interrogare il gioco è il rapporto che tu hai con il tuo divertimento. Ha un'intenzione molto diversa da quello di un comune gioco, non stupisce che sia stato incompreso o abbia avuto poco successo.

  3. #23428
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Di metalinguaggio ne ha a pacchi, solo non l'hai colto

    Spoiler:
    E' ovvio che non ti sia immedesimato nel personaggio, il gioco te ne fa volutamente distaccare, è ovvio che non sentissi tue le scelte, perchè in realtà scelte non ce ne sono

  4. #23429
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    nn mi avete convinto

    Inviato da Pensiero Profondo

  5. #23430
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Non sei la stessa persona che finito hotline miami l'ha bollato come arcade brutto e frustrante con la grafica pixellosa perchè è di moda?

  6. #23431
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    frustrante? no dai hotline miami può essere tutto (ma anche no) ma di certo non frustrante, insomma se l'ho finito io

  7. #23432
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Di metalinguaggio ne ha a pacchi, solo non l'hai colto

    Spoiler:
    E' ovvio che non ti sia immedesimato nel personaggio, il gioco te ne fa volutamente distaccare, è ovvio che non sentissi tue le scelte, perchè in realtà scelte non ce ne sono
    Sono d'accordo.
    E' proprio questa distanza fastidiosa che il gioco ti fa prendere dalle scelte che compie il personaggio principale, che rende il gioco affascinante.

  8. #23433
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Yep

    E' un gioco che "soffri". E' un gioco che ha mire sue, si prende delle libertà sue e ti infila in un suo canale di coinvolgimento, e se lo guardi senza "abbandonartici" (e accettando insomma la sua proposta, "taking the ride" insomma), e ti aspetti cose di un certo tipo o altro, non lo capisci/potresti non capirlo.

    Quando succede...la famosa scena pesante, che tutti tanto sanno qual'è, la mia sensazione è stato un misto di...vabbè no spoilero, che mi pare giusto cmq:

    Spoiler:

    "ma..cacchio dovevamo...mm..dovevamo farlo?..aspetta...no.."non avevamo scelta" ? non sono mica tanto d'accordo...cazzo ho fatto una merdata proprio...faccio schifo..aspetta io sto solo giocando..mm ok...si però..ah ora si deve sparare ancora..ma mica mi va tanto, a che pro? ..ok stiamo col gioco, vediamo come continua" (segue sparatoria fatta meccanicamente senza godimento anzi con una punta di disgusto).

    Poi ti soffermi su questo flusso di pensieri e dici..."non m'è mai successo di pensare cose di questo tipo in un videogioco... da PAURA!"

    E da lì continui ma NON con il godimento di eseguire le azioni del gameplay (sparare), ma col godimento di chi vuole che questo esperimento che sa di nuovo vada fino in fondo.


  9. #23434
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Alla fine ho scelto Guacamelee!

    La colonna sonora è inebriante.

  10. #23435
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Non sei la stessa persona che finito hotline miami l'ha bollato come arcade brutto e frustrante con la grafica pixellosa perchè è di moda?
    ASSOLUTAMENTE NO!!!

    Inviato da Pensiero Profondo

  11. #23436
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Ok scusa allora, non ricordo chi fosse questa persona, ma la tua risposta me l'ha ricordato immediatamente

    Ok, abbi pazienza, non mi va di scrivere un tema sul metalinguaggio di The Line per spiegarlo tutto (anche perchè lo avrò fatto tipo tre volte ormai ) ma in sostanza:

    Spoiler:
    Ho l'impressione che ti manchi il contesto, che è molto importante per capirne il messaggio. Se non giochi molti fps, soprattutto militari e di guerra, può volarti sopra la testa.
    E' sostanzialmente una enorme critica alla desensibilizzazione alla violenza causata dai giochi di questo tipo, oltre che all'illusione della scelta intrinseca nei videogiochi e nelle loro strutture narrative. Andiamo con ordine: Walker è un generico soldatino bianco e muscoloso, arriva Dubai nel nome dei gloriosi stati uniti d'America per "fare la cosa giusta" da vero eroe di guerra e, come in tutti i videogiochi, comincia a sparare ad altri essere umani e far esplodere testoline, con tanto di slow-motion e gustoso sprizzo di sangue. Ci giochi per un po e ti gasi, che bello far saltare testoline, il gameplay è un po generico, ma soddisfacente!
    Lentamente inizia a fare ciò che un call of duty a caso non fa mai: contestualizza i tuoi nemici. Invece di essere anonimi stranieri bruni del medioriente sono altri soldati americani. Che coincidenza. Pensi bah, strano che un gioco americano mi faccia sparare altri americani, ma le teste scoppiano bene! Andiamo avanti.
    Poi Walker fa una cosa orrenda. DECIDE di usare il fosforo bianco sui soldati. Ma non sono soldati. Sono i civili che lui, il GRANDE EROE AMERICANO era stato mandato a salvare. Gli stessi civili che i soldati americani, COME LUI, stavano tentando di salvare a loro volta.
    E' a quel punto che tu, giocatore, inizi a distaccarti dal personaggio di Walker. Non era mica una decisione tua, era SUA. Tu giocatore non avevi scelta, il gioco non ti ha dato scelta, Walker stesso continua a ripetere (ironicamente) di non avere scelta, però lui ce l'aveva, lui poteva decidere di non usare il fosforo bianco, tu, giocatore, no. Tu, giocatore, sei quello con le mani legate, senza scelta, il gioco va avanti solo se compi queste azioni obbligatorie e massacri centinaia di altri esseri umani che stanno facendo, al contrario di te, tutto il possibile per sopravvivere alla crisi.
    Più prosegui più Walker compie azioni orrende, in una spirale discendente infinita, più tu, giocatore, ti rifiuti di associarti alle tue azioni e te ne distacchi progressivamente. Come dicevo nel post prima, come vedi, il distacco era perfettamente voluto. Il gioco ti porta a chiederti che razza di persona sei per trarre godimento dal far scoppiare teste con gustosi slow-motion, per accendere un videogioco credendo di essere il grande eroe americano del cazzo che salva il mondo.
    Spec Ops The Line ricontestualizza la violenza nei videogiochi ed è per quello che colpisce duro, perchè sei abituato a distaccartene, a farne un rumore di fondo, ma è sempre violenza e non va ignorata. Perfino i tooltip nei caricamenti, quando Walker ormai raggiunge la quasi completa follia, iniziano a sputare frasi tipo "E' tutta colpa tua" o "Ti senti un eroe?" o "Che ti importa, tanto è solo un videogioco, no?"
    Quanto alle scelte, come ho accennato prima, è una critica all'illusione di scelta che la struttura narrativa rigida, per sua natura, dei videogiochi ti mette davanti. Infatti arrivato alla fine ti accorgi che nessuna delle tue scelte avrebbe avuto alcun impatto, erano totalmente irrilevanti e quando in effetti cambiano qualcosa, il risultato finale è sempre lo stesso.
    Alla fine ti chiede di compiere l'unica vera scelta, trovare il colpevole di tutto ciò che è successo. Chi è, Konrad (allegoria per la struttura del videogioco), o meglio le allucinazioni di Konrad, che ti hanno manipolato lungo il tuo percoro? Walker, perchè è, all'atto dei fatti, una persona davvero orribile? O tu, il giocatore, per aver seguito sia gli ordini di Konrad che aver pilotato Walker come un burattino?
    E soprattutto, non sarebbe stato meglio semplicemente spegnere la console e lasciare che nulla di tutto ciò accadesse? Tanto è solo un videogioco, no?


    C'è parecchio altro da dire, ma ho detto anche troppo

  12. #23437
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Ok scusa allora, non ricordo chi fosse questa persona, ma la tua risposta me l'ha ricordato immediatamente

    Ok, abbi pazienza, non mi va di scrivere un tema sul metalinguaggio di The Line per spiegarlo tutto (anche perchè lo avrò fatto tipo tre volte ormai ) ma in sostanza:

    Spoiler:
    Ho l'impressione che ti manchi il contesto, che è molto importante per capirne il messaggio. Se non giochi molti fps, soprattutto militari e di guerra, può volarti sopra la testa.
    E' sostanzialmente una enorme critica alla desensibilizzazione alla violenza causata dai giochi di questo tipo, oltre che all'illusione della scelta intrinseca nei videogiochi e nelle loro strutture narrative. Andiamo con ordine: Walker è un generico soldatino bianco e muscoloso, arriva Dubai nel nome dei gloriosi stati uniti d'America per "fare la cosa giusta" da vero eroe di guerra e, come in tutti i videogiochi, comincia a sparare ad altri essere umani e far esplodere testoline, con tanto di slow-motion e gustoso sprizzo di sangue. Ci giochi per un po e ti gasi, che bello far saltare testoline, il gameplay è un po generico, ma soddisfacente!
    Lentamente inizia a fare ciò che un call of duty a caso non fa mai: contestualizza i tuoi nemici. Invece di essere anonimi stranieri bruni del medioriente sono altri soldati americani. Che coincidenza. Pensi bah, strano che un gioco americano mi faccia sparare altri americani, ma le teste scoppiano bene! Andiamo avanti.
    Poi Walker fa una cosa orrenda. DECIDE di usare il fosforo bianco sui soldati. Ma non sono soldati. Sono i civili che lui, il GRANDE EROE AMERICANO era stato mandato a salvare. Gli stessi civili che i soldati americani, COME LUI, stavano tentando di salvare a loro volta.
    E' a quel punto che tu, giocatore, inizi a distaccarti dal personaggio di Walker. Non era mica una decisione tua, era SUA. Tu giocatore non avevi scelta, il gioco non ti ha dato scelta, Walker stesso continua a ripetere (ironicamente) di non avere scelta, però lui ce l'aveva, lui poteva decidere di non usare il fosforo bianco, tu, giocatore, no. Tu, giocatore, sei quello con le mani legate, senza scelta, il gioco va avanti solo se compi queste azioni obbligatorie e massacri centinaia di altri esseri umani che stanno facendo, al contrario di te, tutto il possibile per sopravvivere alla crisi.
    Più prosegui più Walker compie azioni orrende, in una spirale discendente infinita, più tu, giocatore, ti rifiuti di associarti alle tue azioni e te ne distacchi progressivamente. Come dicevo nel post prima, come vedi, il distacco era perfettamente voluto. Il gioco ti porta a chiederti che razza di persona sei per trarre godimento dal far scoppiare teste con gustosi slow-motion, per accendere un videogioco credendo di essere il grande eroe americano del cazzo che salva il mondo.
    Spec Ops The Line ricontestualizza la violenza nei videogiochi ed è per quello che colpisce duro, perchè sei abituato a distaccartene, a farne un rumore di fondo, ma è sempre violenza e non va ignorata. Perfino i tooltip nei caricamenti, quando Walker ormai raggiunge la quasi completa follia, iniziano a sputare frasi tipo "E' tutta colpa tua" o "Ti senti un eroe?" o "Che ti importa, tanto è solo un videogioco, no?"
    Quanto alle scelte, come ho accennato prima, è una critica all'illusione di scelta che la struttura narrativa rigida, per sua natura, dei videogiochi ti mette davanti. Infatti arrivato alla fine ti accorgi che nessuna delle tue scelte avrebbe avuto alcun impatto, erano totalmente irrilevanti e quando in effetti cambiano qualcosa, il risultato finale è sempre lo stesso.
    Alla fine ti chiede di compiere l'unica vera scelta, trovare il colpevole di tutto ciò che è successo. Chi è, Konrad (allegoria per la struttura del videogioco), o meglio le allucinazioni di Konrad, che ti hanno manipolato lungo il tuo percoro? Walker, perchè è, all'atto dei fatti, una persona davvero orribile? O tu, il giocatore, per aver seguito sia gli ordini di Konrad che aver pilotato Walker come un burattino?
    E soprattutto, non sarebbe stato meglio semplicemente spegnere la console e lasciare che nulla di tutto ciò accadesse? Tanto è solo un videogioco, no?


    C'è parecchio altro da dire, ma ho detto anche troppo
    Mi sembra di leggere la discussione tra me e bigg in the last of US.

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  13. #23438
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Bravo Bourbon

  14. #23439
    roydog
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Ok scusa allora, non ricordo chi fosse questa persona, ma la tua risposta me l'ha ricordato immediatamente

    Ok, abbi pazienza, non mi va di scrivere un tema sul metalinguaggio di The Line per spiegarlo tutto (anche perchè lo avrò fatto tipo tre volte ormai ) ma in sostanza:

    Spoiler:
    Ho l'impressione che ti manchi il contesto, che è molto importante per capirne il messaggio. Se non giochi molti fps, soprattutto militari e di guerra, può volarti sopra la testa.
    E' sostanzialmente una enorme critica alla desensibilizzazione alla violenza causata dai giochi di questo tipo, oltre che all'illusione della scelta intrinseca nei videogiochi e nelle loro strutture narrative. Andiamo con ordine: Walker è un generico soldatino bianco e muscoloso, arriva Dubai nel nome dei gloriosi stati uniti d'America per "fare la cosa giusta" da vero eroe di guerra e, come in tutti i videogiochi, comincia a sparare ad altri essere umani e far esplodere testoline, con tanto di slow-motion e gustoso sprizzo di sangue. Ci giochi per un po e ti gasi, che bello far saltare testoline, il gameplay è un po generico, ma soddisfacente!
    Lentamente inizia a fare ciò che un call of duty a caso non fa mai: contestualizza i tuoi nemici. Invece di essere anonimi stranieri bruni del medioriente sono altri soldati americani. Che coincidenza. Pensi bah, strano che un gioco americano mi faccia sparare altri americani, ma le teste scoppiano bene! Andiamo avanti.
    Poi Walker fa una cosa orrenda. DECIDE di usare il fosforo bianco sui soldati. Ma non sono soldati. Sono i civili che lui, il GRANDE EROE AMERICANO era stato mandato a salvare. Gli stessi civili che i soldati americani, COME LUI, stavano tentando di salvare a loro volta.
    E' a quel punto che tu, giocatore, inizi a distaccarti dal personaggio di Walker. Non era mica una decisione tua, era SUA. Tu giocatore non avevi scelta, il gioco non ti ha dato scelta, Walker stesso continua a ripetere (ironicamente) di non avere scelta, però lui ce l'aveva, lui poteva decidere di non usare il fosforo bianco, tu, giocatore, no. Tu, giocatore, sei quello con le mani legate, senza scelta, il gioco va avanti solo se compi queste azioni obbligatorie e massacri centinaia di altri esseri umani che stanno facendo, al contrario di te, tutto il possibile per sopravvivere alla crisi.
    Più prosegui più Walker compie azioni orrende, in una spirale discendente infinita, più tu, giocatore, ti rifiuti di associarti alle tue azioni e te ne distacchi progressivamente. Come dicevo nel post prima, come vedi, il distacco era perfettamente voluto. Il gioco ti porta a chiederti che razza di persona sei per trarre godimento dal far scoppiare teste con gustosi slow-motion, per accendere un videogioco credendo di essere il grande eroe americano del cazzo che salva il mondo.
    Spec Ops The Line ricontestualizza la violenza nei videogiochi ed è per quello che colpisce duro, perchè sei abituato a distaccartene, a farne un rumore di fondo, ma è sempre violenza e non va ignorata. Perfino i tooltip nei caricamenti, quando Walker ormai raggiunge la quasi completa follia, iniziano a sputare frasi tipo "E' tutta colpa tua" o "Ti senti un eroe?" o "Che ti importa, tanto è solo un videogioco, no?"
    Quanto alle scelte, come ho accennato prima, è una critica all'illusione di scelta che la struttura narrativa rigida, per sua natura, dei videogiochi ti mette davanti. Infatti arrivato alla fine ti accorgi che nessuna delle tue scelte avrebbe avuto alcun impatto, erano totalmente irrilevanti e quando in effetti cambiano qualcosa, il risultato finale è sempre lo stesso.
    Alla fine ti chiede di compiere l'unica vera scelta, trovare il colpevole di tutto ciò che è successo. Chi è, Konrad (allegoria per la struttura del videogioco), o meglio le allucinazioni di Konrad, che ti hanno manipolato lungo il tuo percoro? Walker, perchè è, all'atto dei fatti, una persona davvero orribile? O tu, il giocatore, per aver seguito sia gli ordini di Konrad che aver pilotato Walker come un burattino?
    E soprattutto, non sarebbe stato meglio semplicemente spegnere la console e lasciare che nulla di tutto ciò accadesse? Tanto è solo un videogioco, no?


    C'è parecchio altro da dire, ma ho detto anche troppo
    Bella lettura

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  15. #23440
    Il Puppies L'avatar di ONRYO
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    War Thunder mi ha "rapito"

  16. #23441
    Lo Zio L'avatar di alexxx19
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Io ho fatto una pazzia...

    Ho reinstallato pc calcio 2001 aggiornato ad oggi(2 stagioni fa) e ora proprio come ai vecchi tempi non riesco più a staccare

  17. #23442
    Harry_Lime
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Io oggi riprendo The darkness. Che sofferenza. Il mio masochismo è allarmante.

  18. #23443
    Il Nonno
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da alexxx19 Visualizza Messaggio
    Io ho fatto una pazzia...

    Ho reinstallato pc calcio 2001 aggiornato ad oggi(2 stagioni fa) e ora proprio come ai vecchi tempi non riesco più a staccare
    oddio c'è qualcuno che aggiorna le rose di pc calcio
    non dovevi dirmelo, ho finito di vivere

  19. #23444
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    finalmente ho iniziato "the walking dead"


    dopo quella merda di telefilm finalmente siamo tornati alle atmosfere del fumetto ecco forse l'unico difetto è che è troppo forzato a copiare le scene clou del fumetto, ma è cmq un ottimo prodotto, mi sono pappato già i primi 2 capitoli ma adesso me lo gioco con calma per farlo durare di più

  20. #23445
    febiuzZ
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    The Walking Dead è spettacolare altro che The Last of US

    Pesce fritto e Sanguinaccio™

  21. #23446
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Portato molto avanti Eternal Darkness, mi sto rendendo conto che fino a qua l'avevo già giocato...cioè non sono più ben sicuro di dove mi ero fermato, ma mi sa che sono vicino al punto oltre il quale non ero mai andato...(sicuro non l'avevo finito), cmq sia ottimo, ottimo! Bello che puoi trovare incantesimi nuovi mischiando le rune e usarli PRIMA di trovare la pergamena che ti spiega quali rune usare per fare quegli incantesimi

  22. #23447
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Bello the walking dead. Non correre troppo e goditi la storia. Anche se è vero che se si è letto il comic originale, non tutto è nuovo.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  23. #23448
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    Ok scusa allora, non ricordo chi fosse questa persona, ma la tua risposta me l'ha ricordato immediatamente

    Ok, abbi pazienza, non mi va di scrivere un tema sul metalinguaggio di The Line per spiegarlo tutto (anche perchè lo avrò fatto tipo tre volte ormai ) ma in sostanza:

    Spoiler:
    Ho l'impressione che ti manchi il contesto, che è molto importante per capirne il messaggio. Se non giochi molti fps, soprattutto militari e di guerra, può volarti sopra la testa.
    E' sostanzialmente una enorme critica alla desensibilizzazione alla violenza causata dai giochi di questo tipo, oltre che all'illusione della scelta intrinseca nei videogiochi e nelle loro strutture narrative. Andiamo con ordine: Walker è un generico soldatino bianco e muscoloso, arriva Dubai nel nome dei gloriosi stati uniti d'America per "fare la cosa giusta" da vero eroe di guerra e, come in tutti i videogiochi, comincia a sparare ad altri essere umani e far esplodere testoline, con tanto di slow-motion e gustoso sprizzo di sangue. Ci giochi per un po e ti gasi, che bello far saltare testoline, il gameplay è un po generico, ma soddisfacente!
    Lentamente inizia a fare ciò che un call of duty a caso non fa mai: contestualizza i tuoi nemici. Invece di essere anonimi stranieri bruni del medioriente sono altri soldati americani. Che coincidenza. Pensi bah, strano che un gioco americano mi faccia sparare altri americani, ma le teste scoppiano bene! Andiamo avanti.
    Poi Walker fa una cosa orrenda. DECIDE di usare il fosforo bianco sui soldati. Ma non sono soldati. Sono i civili che lui, il GRANDE EROE AMERICANO era stato mandato a salvare. Gli stessi civili che i soldati americani, COME LUI, stavano tentando di salvare a loro volta.
    E' a quel punto che tu, giocatore, inizi a distaccarti dal personaggio di Walker. Non era mica una decisione tua, era SUA. Tu giocatore non avevi scelta, il gioco non ti ha dato scelta, Walker stesso continua a ripetere (ironicamente) di non avere scelta, però lui ce l'aveva, lui poteva decidere di non usare il fosforo bianco, tu, giocatore, no. Tu, giocatore, sei quello con le mani legate, senza scelta, il gioco va avanti solo se compi queste azioni obbligatorie e massacri centinaia di altri esseri umani che stanno facendo, al contrario di te, tutto il possibile per sopravvivere alla crisi.
    Più prosegui più Walker compie azioni orrende, in una spirale discendente infinita, più tu, giocatore, ti rifiuti di associarti alle tue azioni e te ne distacchi progressivamente. Come dicevo nel post prima, come vedi, il distacco era perfettamente voluto. Il gioco ti porta a chiederti che razza di persona sei per trarre godimento dal far scoppiare teste con gustosi slow-motion, per accendere un videogioco credendo di essere il grande eroe americano del cazzo che salva il mondo.
    Spec Ops The Line ricontestualizza la violenza nei videogiochi ed è per quello che colpisce duro, perchè sei abituato a distaccartene, a farne un rumore di fondo, ma è sempre violenza e non va ignorata. Perfino i tooltip nei caricamenti, quando Walker ormai raggiunge la quasi completa follia, iniziano a sputare frasi tipo "E' tutta colpa tua" o "Ti senti un eroe?" o "Che ti importa, tanto è solo un videogioco, no?"
    Quanto alle scelte, come ho accennato prima, è una critica all'illusione di scelta che la struttura narrativa rigida, per sua natura, dei videogiochi ti mette davanti. Infatti arrivato alla fine ti accorgi che nessuna delle tue scelte avrebbe avuto alcun impatto, erano totalmente irrilevanti e quando in effetti cambiano qualcosa, il risultato finale è sempre lo stesso.
    Alla fine ti chiede di compiere l'unica vera scelta, trovare il colpevole di tutto ciò che è successo. Chi è, Konrad (allegoria per la struttura del videogioco), o meglio le allucinazioni di Konrad, che ti hanno manipolato lungo il tuo percoro? Walker, perchè è, all'atto dei fatti, una persona davvero orribile? O tu, il giocatore, per aver seguito sia gli ordini di Konrad che aver pilotato Walker come un burattino?
    E soprattutto, non sarebbe stato meglio semplicemente spegnere la console e lasciare che nulla di tutto ciò accadesse? Tanto è solo un videogioco, no?


    C'è parecchio altro da dire, ma ho detto anche troppo
    uhm...
    si, si, avevo capito tutto, chiaramente. il background ce l'ho
    ho giocato tutto modern warfare 2 e provato il 3, black ops, e cmq conosco indirettamente tramite recensioni e discussioni sui forum gli altri fps bellici degli ultimi anni, ed ho inteso bene questi 'stereotipi' o caratteristiche (anche di gameplay, per dire) che alla fine a forza di venire usate, hanno creato de facto un sottogenere
    però ecco, la sensazione di cui si parla me l'ha restituita di gran lunga maggiormente
    Spoiler:
    shadow of the colossus


    forse la colpa è mia. o meglio, della mia età. magari avessi avuto anche solo 20 anni, avrei vissuto la cosa diversamente
    magari non mi sarei fissato sulla telefonata (per chi conosce il riferimento, che diciamocelo, non è proprio accessibile a tutti gli sbarbati) 'discesa negli inferi' di walker
    inoltre c'è da dire che a me sembrava cmq che le varie decisioni prese da walker, lui veramente nn pensava alle conseguenze

    bho. capisco cmq gli intenti e li apprezzo e li rispetto
    però come cirtica intrinseca ai vg ho trovato più efficacie proprio hotline miami

    babbhuò dai, pazienza
    peccato, non mi ha toccato abbastanza. nn c'è arrivato completamente
    càpita

  24. #23449
    La Borga
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    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    Non saprei dire quale tra questo e Hotline Miami sia più efficace nel suo messaggio, preferisco pensare che siano messaggi leggermente diversi, perchè presentati in contesti diversi, così possono stare a parimerito invece di fare a pugni

    Quanto al gioco in spoiler.... nyeeehh, non sicuro che fosse ciò che intendessero? Ma è anche vero che è molto libero da interpretare, quindi si potrebbe vedere anche così

  25. #23450
    akrilico
    ospite

    Predefinito Re: [1]A cosa giocate?

    no, credo che gli intenti fossero sicuramente diversi (intendo il gioco in spoiler, non hotline miami), ma per dire la sensazione di
    Spoiler:
    fare qualcosa di sbagliato

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