+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: X-Men Legends 2

  1. #1
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito X-Men Legends 2

    Ciao,

    Qualcuno ha fatto questo gioco?
    Che ne pensate...io l'ho visto in negozio qualche giorno fa e mi attira...da quel che ho capito e un gioco d'azione con elemnti un po' rpg il gruppo da gestire e cose simili...è bello?
    Immagino sia stato recensito su TGM... qualcuno si ricorda in che numero? o più o meno il periodo che è uscito consì vado a ricontrllarmi la recensione...

    Ah...il primo come era? vale la pena giocarlo prima del 2 o posso andare direttamente con quest che tanto non mi perdo molto?

    Grazie

  2. #2
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Ho provato la demo qualche tempo fa e mi ha ricordato i 2 Freedom Force come meccaniche di gioco, ma non mi ha impressionato particolarmente, forse perchè non conosco bene gli X-men, forse per l'interfaccia un pò incasinata, almeno per me.
    E' stato recensito sul n°202 di TGM e ha preso 68.
    Il primo non credo sia stato pubblicato per pc, ma posso anche sbagliare

  3. #3
    Bishop76
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    il primo non è stato pubblicato su pc ma solo su xbox e ps2, e a mio avviso il primo era molto meglio del seguito...se trovi il secondo a poco e se sei appassionato degli uomini x potresti provare a prenderlo, non è malaccio anche se non è certamente un titolo memorabile

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Umh...il primo magari per xbox riesco a procurarlo pure per poco...in genere ormai i giochi per xbox li si comprano per 10-15 euro...il problema magari è trovarlo...(era in italiano il primo?)

    Il secondo alla fine non era proprio a prezzo scontatissimo...dunque non so...intanto vado a leggermi la recensione magari mi chiarisce un po' le idee...poi io non è che sia proprio perso per gli X-Men mi piacciono leggo il fumetto Ultimate...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Se ci giochi con un pad è molto meglio.
    Il gioco in se è abbastanza divertente....ma se trovi qualche trucchetto(in game, non con i codici) diventa semplicissimo.

  6. #6
    83raven83
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    A mio parere è un bel gioco, tipo picchiaduro con elementi GDR, divertente! Come già detto se ti piacciono gli X-Men aggiungi un pò di punti alla valutazione!

  7. #7
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    il primi mi piacque parecchi, il secondo lo abbandonai prima di vedere apocalisse. forse esageratamente more of the same? probabile.

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Ci sto giocando io a tempo perso da un mesetto e non è malvagio, anche se ha difetti di gameplay che per alcuni potrebbero ammazzare il gioco.

    Le varie missioni consistono nell'esplorazione di più livelli con scontro finale di un miniboss e di un cavaliere di Apocalisse (o altro fantoccio simile) come mostrone finale.
    L'esplorazione dei livelli è resa appetibile dal fatto che ogni elemento può essere spaccato (a patto di usare un personaggio sufficientemente forte) per ottenere bonus di vario genere, oppure nulla. Gran parte degli arredi scenici possono essere sollevati e scagliati contro i nemici.

    Si sceglie una squadra di quattro X-Men e di questi se ne potrà controllare direttamente uno (si passa a piacimento da uno all'altro) e gli altri seguiranno secondo parametri di IA impostabili, e piuttosto dettagliati.
    Ogni personaggio ha due attacchi a disposizione con cui eseguire combo, più i vari poteri speciali. E' inoltre possibile combinare i poteri di più X-Men (scattano in automatico, o premendo un tasto di "chiamata poteri" ) per avere combo devastanti.

    Dal punto di vista tecnico, la grafica sembra in cel-shading. E' molto "cute" ma tradisce il porting da console e addirittura in qualche occasione tradisce problemi di scrolling facendo comparire un effetto di schermo spezzato in alcune righe. Ci si fa l'occhio, comunque.

    Diciamo che il problema di questo gioco è che sostanzialmente è facile, e non è necessario impostare alcuna strategia particolare per proseguire. Giusto i combattimenti coi boss finali richiedono un minimo di impegno, ma niente di trascendentale.

    Il meccanismo di avanzamento dei PG è molto dettagliato, con tonnellate di equipaggiamento, caratteristiche e poteri speciali da coltivare come si preferisce.
    Il problema è che la gestionie è una rottura: gli X-Men passano di livello ogni due minuti e si deve star lì ad aprire il menu, assegnare caratteristiche e poteri per 4 pippotti ogni volta.
    Certo, è possibile fare in modo che si occupi il computer di gestire il tutto, ma a quel punto casca uno degli aspetti più interessanti del gioco.

    Consiglio fortemente la prova del titolo prima dell'acquisto.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Fatta eccezione per il mitico Wolverine (basso, peloso, incavolato e con le ossa indistruttibili... siamo identici!), non ho mai nutrito interesse per le vicende più sentimentali che combattive degli X-Men, quello che ama quella che ama quell'altro che però va a letto con quell'altra ancora... Sembra una telenovela! Decisamente non fa per me, quindi chi arbitro più imparziale di qualcuno che parte prevenuto? Dite "qualcuno che non parta prevenuto"? E va be', non ce l'abbiamo quindi accontentatevi.

    Introduzione eccellente, Ghiottone protagonista indiscusso, doppiaggio in pieno stile "supereroi americani", quindi inizia il tutorial e ODDIOMIO!!! Ma che è 'sta roba? E' impossibile giocare solo con il mouse, per farlo con mouse e tastiera servirebbero tre mani, quindi o si appartiene a qualche specie aliena o ci si limita alla sola tastiera oppure si possiede un joypad Dual Shock, ed anche in quest'ultimo caso la risposta non è ne' pratica ne' immediata; stranamente dopo un po' ci si fa l'abitudine a questi comandi macchinosi e poco intuitivi, ma rimangono un difetto non trascurabile.

    Ma in sostanza il gioco cosa è? Un picchiaduro a scorrimento con visuale a tre quarti dall'alto, c'è il pulsante per saltare, il colpo leggero e quello pesante che si possono concatenare per dare vita a combinazioni differenti, prese e proiezioni in quantità, ci si può portare dietro massimo tre supermosse diverse più una "definitiva" di quelle che fanno malissimo per ognuno dei quattro eroi scelti per l'occasione. Insomma, la dotazione standard c'è ed è pure buona, se poi ci aggiungiamo che il 90% di quello che si vede è sfasciabile a cavolotti o persino sollevabile per essere scagliato in faccia ai nemici (spettacolare Juggernaut che solleva un'automobile e la tira per abbatterci un tipo a venti metri di distanza!) ci si rende conto che non sono poche le modalità per infliggere dolore, e quasi tutte molto soddisfacenti.

    Se fosse finita qui avremmo per le mani un gioco molto semplice ed immediato, "vecchio stile" direi, ma invece c'è dell'altro: non solo livelli e punti esperienza, ma anche semplici statistiche e qualche oggettino da indossare e mosse speciali da scegliere tra quelle sempre differenti messe a disposizione ai numerosi personaggi presenti, tra i quali figurano il già citato Wolverine, Cyclops, Storm, Iceman, Magneto, Bishop, Nightcrawler, Deadpool, Rogue, Scarlet Witch, Pyro... Ce n'è davvero per tutti i gusti, di ogni forma e dimensione, adatti ad ogni evenienza che possa dover fronteggiare la vostra squadra di quattro elementi, uno di essi controllato dal giocatore e gli altri dal computer con la possibilità di saltare da uno all'altro in qualsiasi momento; l'intelligenza artificiale dei compagni è discreta, non infileranno combo su combo ma usano tutte le mosse speciali messegli a disposizione, e la loro attitudine è modificabile tra aggressiva, neutrale e passiva attraverso la stessa schermata di statistiche ed equipaggiamento, tanto di facile consultazione quanto complessa da gestire per colpa dell'ormai famoso sistema di controllo da incubo.
    Inoltre da Diablo ha ereditato la struttura ad atti, missioni e sottoquest ("sottomissioni" mi suonava ambiguo) e comodi punti di teletrasporto.

    Il particolare che più mi ha convinto riguarda le mosse speciali che non sono lì per puro gusto estetico, perchè sparsi per i livelli ci sono degli enigmi molto semplici le cui soluzioni (perchè quasi sempre si possono risolvere in più modi) sono da trovare nelle abilità della nostra squadra di mutanti: c'è un'area da raggiungere oltre quel crepaccio, cosa fare? Costruisco un ponte di ghiaccio con Iceman? Volo dall'altra parte con Storm o Magneto? Mi ci teletrasporto con Nightcrawler? Afferro qualcuno con Colossus e lo scaravento oltre il burrone? Semplici, intuitivi e un piacevole diversivo tra una botta e l'altra.

    Visivamente non c'è nulla di che esaltarsi, i modelli sono realizzati con la tecnica del cel-shading, mentre gli ambienti, considerato il genere di gioco e la loro sufficiente varietà, raggiungono un discreto livello di dettaglio; gradevole da guardare, senza sprecarsi in inutili particolari che nessuno nota o finezze adatte solo all'occhio di un grafico professionista. La varietà dei nemici incontrati non è eccezionale ma non pesa: è più divertente gonfiarli come zampogne che starli a guardare.
    Il sonoro dal canto suo è ugualmente adeguato al genere, presentando poche ma efficaci affermazioni da parte di ognuno dei protagonisti ("I'm the best at what i do", "Sometimes i enjoy zis too much", "And Juggernaut wins again"...) insieme ai classici "crash", "boom", "sbang", "biff" e "spataprang" tipici ormai dai tempi di Batman panzone. Inoltre ci sono tonnellate e tonnellate di quel genere di dialoghi, immancabili a questo genere di supereroi, che davvero non riesco a sopportare, una quantità impressionante di menate in stile Marvel doppiate con quel pathos simil-teatrale che mi ha costretto a saltare la quasi totalità degli stessi, e nonostante ciò sono riuscito a seguire adeguatamente la trama.

    Tirando le somme, possibilmente non in faccia a qualcuno, il picchiaduro è divertente e piacevole, infinitamente più complesso di un Fable che basa la sua varietà in una marea di chincaglierie totalmente inutili se non per sprecare tempo, scorre via senza problemi e rende molto bene l'idea di star facendo veramente male. A contorno di ciò ci sono bonus nascosti per sbloccare materiale audiovisivo per i veri fan della saga, una serie di trivia di difficoltà crescente che dà in premio punti esperienza e delle prove speciali da superare per ottenere bonus di tutti i tipi, da punti abilità, aumenti alle statistiche e persino oggetti particolari, personalizzati e potentissimi come il visore di Cyclops o il mazzo di carte di Gambit.
    Per molti ma non per tutti, peccato per quel sistema di controllo atroce, una macchia davvero non facile da rimuovere.

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Hellfire, ti chiedo una cosa che non sono ancora riuscito a capire

    Come accidenti si attivano i poteri tipo enhancement che non sono passivi, ma nemmeno di attacco?

    Assegnandoli ad un tasto potere e premendolo sembra che non accada nulla.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    tenendo premuto 5 del tastierino numerico escono i poteri posizionati a croce, quindi con 8 attivi la mossa fine ti monto, con 4, 6 e 2 le altre, questo almeno in teoria, perchè le tastiere per piccì, sin dall'alba dei tempi, non pigliano più di tre tasti contemporaneamente se posizionati secondo un certo schema che ho dimenticato (stessa linea? qualcosa del genere), obbligando quindi in certi momenti a, ad esempio, smettere di muoversi in diagonale
    se non ricordo male si poteva fare anche in altro modo, usando altri tasti sparsi in giro
    alla fine credo che un con joypad cambiasse completamente la musica, risultando addirittura intuitivo

    mao, puoi anche non leggere, chi te lo fa fare?

  12. #12
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Be mi ha convinto abbastanza.
    Ma lo comprerei Per Gamcube più che per pc. Così da potercio giocare in Cooperativa con gli amici!

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    il mao mi apprezza... qualcuno mi apprezza... sono commosso :°)

  14. #14
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    NEO-GEO ha scritto ven, 02 giugno 2006 alle 16:54
    Be mi ha convinto abbastanza.
    Ma lo comprerei Per Gamcube più che per pc. Così da potercio giocare in Cooperativa con gli amici!
    Si, penso anche io che su console renda decisamente meglio.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Umh...mi sa che se lo prendo mi conviene prenderlo per Xbox invece che per pc, visto che dite che con il pad è un po' più intuitivo...e magari lo pago anche qualcosa meno...anche se comunque ho il pad della play2...si riesce a configurare quello..penso di si...

    comunque dai vostri pareri mi sembra che potrebbe anche piacermi...quasi quasi...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Enriko!! ha scritto sab, 03 giugno 2006 alle 14:28
    Umh...mi sa che se lo prendo mi conviene prenderlo per Xbox invece che per pc, visto che dite che con il pad è un po' più intuitivo...e magari lo pago anche qualcosa meno...anche se comunque ho il pad della play2...si riesce a configurare quello..penso di si...

    comunque dai vostri pareri mi sembra che potrebbe anche piacermi...quasi quasi...
    Ma certo che ti piacerà!!!!
    Garantisco io.........
    Se non dovesse piacerti ti rimborso il prezzo del gioco.

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: X-Men Legends 2

    Bene allora lo prendo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato