E può influire?
Cioè, un giocatore di solito diventa professionista intorno ai 18-19 anni: a quell'età può essere legato agli allenamenti fatti in precedenza?
Credo di sì. Leggevo un po' di tempo fa un articolo sull'accademia di Vichy (ora a Clairefontaine) in Francia, il centro tecnico federale.
E spiegava come per un certo periodo i francesi curassero tantissimo la parte fisica della crescita dei ragazzi, anche con allenamenti molto duri. Solo che trascuravano la parte tecnica e quindi avevano giocatori resistentissimi ma che non sapevano che fare con il pallone tra i piedi.
Poi hanno cambiato programma inserendo una pre-formazione tra i 12 e i 15 anni focalizzandosi quasi esclusivamente in esercizi con il pallone.
Insomma credo sia una questione di giusto equilibrio che nasce già in adolescenza.
Dall'intervista di ieri ad Allegri . Cosa ovvia, ma mi fa piacere che se ne sia accorto. Farà meno piacere ad Ogbonna«Comincio a premettere che non è che se la Juventus gioca a 4 è di uno e se gioca a 3 è dell'altro. Andare a stravolgere un sistema di gioco che ha fatto bene, anche se migliorabile, in questo momento non ha senso. Se non ho Barzagli e non ho Chiellini, la difesa a 4 non va bene».![]()
Vitor ok, però tra europei e mondiale la nazionale non ha retto tre partite di seguito.
E va bene, l'Italia magari non è più all'avanguardia, ma qui si parla di essere superati da paesi che non garantiscono l'alfabetizzazione alla propria popolazione
Anche se in quel caso si tratta di gente che non gioca nel proprio paese ma all'estero.
Stavo pensando a Muntari, però: quello è una vita che gioca in italia, eppure non correva meno dei suoi compagni di squadra del ghana (che correvano TANTO).
E ci saranno altri esempi, sicuramente...
Gioca Evra' come esterno alto al posto di Asa, sembra per risparmiarlo dato il suo ritorno dal Ghana. Sperem che non si sbomboli....
Dovrebbe giocare Tevez.
Tevez!!!!!!
GERONIMOOOOOOOOOOOO!!!!!
Bell'assist del Lich.
Carlitos e andiamo
L'arbitro che rovina lo schema su punizione![]()
ZIo caro, sembra la partita contro il Chievo, stiamo sprecando l'impossibilie.
Per ora io sono super soddisfatto![]()
Anche io, se devo trovare qualcosa e' che a volte sono un po' troppo gigioni nelle giocate, ma c'e' un intensita' e possesso palla da urlo.
Solo che abbiamo avuto almeno 4 occasioni da rete dopo il goal, e due con Pobba' non andate a segno per troppa leziosita', almeno la prima.
Comunque evra è ancora un pesce fuor d'acqua. Ha bisogno di giocare per integrarsi bene.
Piuttosto quanto è prezioso nando su davanti? Non spreca un pallone che è uno. Grande giocatore.
pensavo che con Alegher fosse lotta serrata per il 6° posto![]()
Sì vero, credo che Allegri stia insistendo molto sul possesso palla, molto più di Conte. Siamo alle prime partite col nuovo allenatore e gli automatismi sono ancora da perfezionare, soprattutto negli ultimi metri. Poi è anche vero che i nostri ci han messo del loro non essendo abbastanza cattivi in fase di conclusione, ma siamo sulla buona strada...Anche io, se devo trovare qualcosa e' che a volte sono un po' troppo gigioni nelle giocate, ma c'e' un intensita' e possesso palla da urlo.
Solo che abbiamo avuto almeno 4 occasioni da rete dopo il goal, e due con Pobba' non andate a segno per troppa leziosita', almeno la prima.
Onestamente se finalizzassero tutte le occasioni saremmo gia' 4-0.
Mah. Non guarderò il II tempo perché ho da fare. Ma la Juve di allegri, in questa partita e mezza, mi ha convinto
Giochiamo bene, creiamo tanto, rischiamo poco, controlliamo l'avversario, tanto possesso palla e, soprattutto, un gioco più dinamico.
Dopo gli ultimi mesi del pessimo gioco di Conte (concedere un tempo all'avversario, chiudersi sulla propria trequarti, ripartire coi lancioni lunghi di pirlo-bonucci) ... finalmente riesco a godermi un po' di calcio