Io per ora sono contento del lavoro di Allegri, per ora ha fatto bene, la sconfitta di Madrid l'avevo preventivata in ogni caso
Io per ora sono contento del lavoro di Allegri, per ora ha fatto bene, la sconfitta di Madrid l'avevo preventivata in ogni caso
"Pesante" è parecchio edulcorato, come aggettivo.
Da una parte un allenatore che ha portato la juve da due settimi posti a tre scudetti di fila, dall'altra uno che finora ha sbrigato la normale amministrazione e poco più: dire che Allegri è meglio di Conte, a oggi, è fare professione di fede e niente altro.
@_Ro9_ & Tom ... Magari quotando l'intera frase
@Firewall : la Juve che ribalta il 2-0 e il Milan che, forte della vittoria, vince lo scudetto sono entrambi scenari possibiliMa nessuno dei due può essere verificato ...perché, nella realtà, la Juve pareggio 1-1 e poi vinse lo scudetto con 4 punti
Ultima modifica di Zuma90; 12-10-14 alle 23:08:26
credo intenda che Allegri sia meglio di Conte "in questo contesto", al che anche io sono d'accordissimo."Pesante" è parecchio edulcorato, come aggettivo.
Da una parte un allenatore che ha portato la juve da due settimi posti a tre scudetti di fila, dall'altra uno che finora ha sbrigato la normale amministrazione e poco più: dire che Allegri è meglio di Conte, a oggi, è fare professione di fede e niente altro.
Non credo Conte avrebbe avuto ancora la forza per reggere un altro anno alla Juve, lottando per il campionato e cercando di andare piu' avanti possibile in Champions, soprattutto viste le dichiarazioni di fine campionato scorso. Non credo che sarebbe riuscito a dare alla Juve, e ad avere lui stesso, abbastanza motivazioni per questa stagione. Motivazioni che invece pare avere con la Nazionale... nonostante i limiti intrinseci dell'attuale rosa.
Intendo soprattutto quello che ho scritto nel pezzo non quotatocredo intenda che Allegri sia meglio di Conte "in questo contesto", al che anche io sono d'accordissimo.
Non credo Conte avrebbe avuto ancora la forza per reggere un altro anno alla Juve, lottando per il campionato e cercando di andare piu' avanti possibile in Champions, soprattutto viste le dichiarazioni di fine campionato scorso. Non credo che sarebbe riuscito a dare alla Juve, e ad avere lui stesso, abbastanza motivazioni per questa stagione. Motivazioni che invece pare avere con la Nazionale... nonostante i limiti intrinseci dell'attuale rosa.
Dopo un girone di ritorno tremendo, fatto di partite orrende, gioco inesistente, figuracce europee a destra e a manca (e no, io ancora non considero il Lione e il Benfica due big europeeNè mi piace vedere la Juve venir presa a pallonate A TORINO dal trebisonda ...squadra da metà classifica turca), errori ripetuti, non gioco : a) non riuscivo più a guardare le noiosissime partite della Juve in cui,orami, giocava 10 minuti, segnava 1 gol e poi si passava il resto della partita a catenacciare
b) come dici tu...non c'erano più grossi margini di crescita.
Inoltre mi han sempre dato fastidio le dichiarazioni di Conte
Grazie Conte per aver "costruito" una squadra solida ma ora serviva altro(ecco, non Allegri...magari
)
Ultima modifica di Zuma90; 12-10-14 alle 23:33:57
Il catenaccio di Conte?
Mamma mia...
La differenza tra Conte e Allegri è tale che il secondo arrivato alla Juve fa i risultati giocando su ciò che aveva costruito Conte. Mentre dove è stato Allegri chi è arrivato dopo ha trovato le macerie e il nulla calcistico.
Poi per l'amor del cielo, c'è gente che mangia la merda e non la cioccolata. Contenti loro contenti tutti...
Dici quel gioco che fece si che nelle ultime 15 partite di campionato ci han fatto dir tanto 1 tiro a partita nello specchio della porta?![]()
Ma perché anche tu quoti solo un pezzo ?La differenza tra Conte e Allegri è tale che il secondo arrivato alla Juve fa i risultati giocando su ciò che aveva costruito Conte. Mentre dove è stato Allegri chi è arrivato dopo ha trovato le macerie e il nulla calcistico.
Poi per l'amor del cielo, c'è gente che mangia la merda e non la cioccolata. Contenti loro contenti tutti...
Prima di quello che hai quotato tu...c'è scritto che avrei preferito altro ad Allegri.
Dopo quello che hai quotato tu...c'è scritto che preferisco Allegri (o qualsiasi altro allenatore) a Conte per tipo di gioco (non sopportavo più quello di Conte) e comportamento.
Poi, oh...son commenti personali. Non può starmi sulle palle Conte e il suo gioco (almeno nell'ultima versione) ?
No. Ti confondi, evidentemente, con altre stagioni. Parlo di quel gioco che, per stessa ammissione di Conte, era la risposta alle contromisure adottate dalle avversarie. Parlo di quel gioco in cui la squadra abbassava il baricentro, si organizzava su due linee sulla propria trequarti per reggere l'urto dell'avversario ...e poi ripartire coi lancioni lunghi di Pirlo/Bonucci per Llorente. Parlo di quel gioco che permetteva alla Jvue di segnare subito (magari grazie alle individualità della squadra), magari si passava in vantaggio già nella prima parte di gara, per poi soffrire come dannati per il resto della partita...rintanati dietro e provando a fare 'sti lanci lunghi del cavolo. E allora si stringeva il culo per 50-60 minuti sperando di non essere inculato. Magari in Serie A era sufficiente, magari eri lì lì per essere inculato (guardati la partita col Parma...non so se le hai conteggiate tra le 15). Poi, magari,ti spostavi dalla serie A...cambiavi palcoscenico e..sbatabam..l'avversario ti sfondava l'ano
Sesso anale o meno...la Juventus giocava male male male male. Si soffriva da dannati ogni cavolo di partita, sia contro il Parma, sia contro il Napoli, sia contro il Trebisonda, sia contro il Lione.
La Juve dei Record dei punti...ma il gioco mostrato era da squadra da retrocessione.
Ultima modifica di Zuma90; 13-10-14 alle 00:47:38
Ma c'è qualcun altro, che ha visto questo catenaccio? Questo gioco difensivo?
Questo gioco basato solo sui lanci lunghi verso Llorente, con Vidal-Marchisio che NON si inserivano, con Asamoah e Lichtsteiner che (finchè ha retto il fiato) non scendevano sulle fasce, ecc?
A me il gioco di Conte non faceva impazzire, però era tremendamente efficace
Catenaccio mi sembra eccessivo, ma che nell'ultimo anno ci sia stato un crollo verticale nella qualità del gioco e poche alternative al "lanciala lunga allo spagnolo" mi sembra che lo si sia detto praticamente tutti lo scorso anno.
Poi da qui a dire meglio allegri di conte al momento ci passa un oceano
Speriamo di poterlo dire a fine stagione
direi che allegri una cosa buona rispetto a conte ce l'ha: non fa sempre i cambi all'80'![]()
In campionato a parte la partita col Napoli nel girone di ritorno è tanto se ci han fatto un tiro a partita nello specchio della porta. Dove lo hai visto tu sto catenaccio. Al massimo mi dirai che eravamo lenti nel far girare la palla, ma catenaccio un cazzo, visto che il possesso del pallone era quasi sempre nostroMa perché anche tu quoti solo un pezzo ?
Prima di quello che hai quotato tu...c'è scritto che avrei preferito altro ad Allegri.
Dopo quello che hai quotato tu...c'è scritto che preferisco Allegri (o qualsiasi altro allenatore) a Conte per tipo di gioco (non sopportavo più quello di Conte) e comportamento.
Poi, oh...son commenti personali. Non può starmi sulle palle Conte e il suo gioco (almeno nell'ultima versione) ?
No. Ti confondi, evidentemente, con altre stagioni. Parlo di quel gioco che, per stessa ammissione di Conte, era la risposta alle contromisure adottate dalle avversarie. Parlo di quel gioco in cui la squadra abbassava il baricentro, si organizzava su due linee sulla propria trequarti per reggere l'urto dell'avversario ...e poi ripartire coi lancioni lunghi di Pirlo/Bonucci per Llorente. Parlo di quel gioco che permetteva alla Jvue di segnare subito (magari grazie alle individualità della squadra), magari si passava in vantaggio già nella prima parte di gara, per poi soffrire come dannati per il resto della partita...rintanati dietro e provando a fare 'sti lanci lunghi del cavolo. E allora si stringeva il culo per 50-60 minuti sperando di non essere inculato. Magari in Serie A era sufficiente, magari eri lì lì per essere inculato (guardati la partita col Parma...non so se le hai conteggiate tra le 15). Poi, magari,ti spostavi dalla serie A...cambiavi palcoscenico e..sbatabam..l'avversario ti sfondava l'ano
Sesso anale o meno...la Juventus giocava male male male male. Si soffriva da dannati ogni cavolo di partita, sia contro il Parma, sia contro il Napoli, sia contro il Trebisonda, sia contro il Lione.
La Juve dei Record dei punti...ma il gioco mostrato era da squadra da retrocessione.![]()
Ecco, meno male che qualcuno ha visto 'sta cosa perchè stavo cominciando ad accreditare la teoria degli universi paralleliIn campionato a parte la partita col Napoli nel girone di ritorno è tanto se ci han fatto un tiro a partita nello specchio della porta. Dove lo hai visto tu sto catenaccio. Al massimo mi dirai che eravamo lenti nel far girare la palla, ma catenaccio un cazzo, visto che il possesso del pallone era quasi sempre nostro.
L'anno scorso, al massimo, si può dire che la Juve ha avuto problemi a creare occasioni contro le squadre che si arroccavano dietro e difendevano con due linee a ridosso dell'area.
Ma il possesso palla era sempre della Juve, il pallino del gioco pure, le occasioni (quelle poche che c'erano) anche.
Dove sta, il gioco difensivo?
Io ho tutt'altra idea del termine "difendersi"...
Il lancio lungo su Llorente era diventato una costante solo quando gli avversari catenacciavano.
Peraltro si può aggiungere che l'anno scorso la Juve non era affatto partita con quei problemi e li ha palesati solo in seguito (perlomeno in campionato), dopo marzo.
Come a dire che è probabile che c'entrassero anche la condizione atletica e la stanchezza: per fare un paragone Conte-Allegri bisognerebbe guardare i mesi corrispondenti, non l'inizio di stagione di uno e il finale dell'altro.
Al momento, Allegri non ha fatto niente di che (peraltro ripartendo da ciò che aveva costruito Conte, non certo da zero): ha ottenuto i risultati che DOVEVA ottenere in serie A, ha fornito una discreta prova contro il Malmoe e una orrenda contro l'Atletico, più una partita discreta con la Roma.
Non è male (ed è sicuramente meglio di ciò che mi aspettavo) ma non è neanche granchè: vediamo un po' come si arriva a natale, a girone di CL concluso e con il derby e la fiorentina alle spalle.
Allora vedremo.
Il giudizio su quella partita nei confronti di Allegri secondo me deve prescindere da quello che successe con Muntari: io punterei l'attenzione alla preparazione tattica al match.
La partita era sentitissima ed Allegri nei fatti sul campo mise una squadra che annullò quella di Conte.
Io ricordo benissimo: ogni volta che la Juve prendeva palla non sapeva che farne e il Milan sembrava impenetrabile nel primo tempo. Il Gol di Muntari incise anche psicologicamente, infatti nel secondo tempo il Milan un poco mollò.
Se io quella partita la vedo come una finale... beh, Allegri ci azzeccò, Conte fallì. E stranamente nelle finali europee (ovvero quando c'era davvero bisogno di fare risultato) Conte in gran parte ha sempre fallito, non solo nel risultato, ma proprio nell'approccio alla gara.
Per questo ad Allegri lascio il beneficio del dubbio: nelle partite che contano qual è l'approccio alla gara?
Contro l'Atletico io sono rimasto deluso per l'approccio offensivo nullo, ma devo dare merito ad Allegri di avere disposto una squadra in campo che non faceva arrivare all'area anche gli avversari. Io sono convintissimo che con Conte avremmo fatto una figuraccia ben peggiore, perchè con Conte in campo in Europa siamo entrati SEMPRE in campo mosci e molli. Anche nei grandi confronti con Real e Chelsea, fuori casa:
-pronti via ed il Real già parte da 1-0
-metà del primo tempo ed il Chelsea già sta 2-0
Con Allegri ho la sensazione che difficilmente si possa arrivare a simili risultati da deconcentrazione all'ingresso in campo, in Europa.
imho la valutazione di Allegri per ora è un 6,5 perchè:
a) avrebbe potuto buttare all'aria il lavoro di Conte e/0 inimicarsi lo spogliatoio come Benitez all'Inter e invece, per ora, sembra avere lo spogliatoio dalla sua parte;
b) il turn-over non è più un concetto teorico;
c) vincere le prime 6 partite di campionato non era banale sia per una squadra possibilmente appagata o alle prese con un cambio di allenatore mal gestito sia per una preparazione a cazzo tra tournèe e mondiali sia visti i precedenti dell'allenatore;
d) in campo non si è limitato a mutuare il 3-5-2 di Conte ma sta riuscendo ad introdurre le sue personalizzazioni senza stravolgere tutto
Non credo si possa dare di più perchè:
a) è troppo presto, dopo 4 giornate eravamo a punteggio pieno anche con Ferrara
b) non so se sia perchè tra mondiali e tournèe la preparazione è stata fatta male, se perchè dopo 3 anni di Conte con pochi infortuni un po' di logorio fisico era inevitabile, o se per evitare le partenze tipiche di allegri sia stata modificata in modo errata la preparazione, ma comunque ad oggi la juve sta avendo troppi infortuni;
c) la juventus di Conte ha sempre dato il meglio di sè dopo una sconfitta, per ora Allegri deve ancora dimostrare di saper tenere il polso dello spogliatoio dopo una sconfitta o una sbandata
d) ha una rosa più ampia di quella di Conte, con giocatori come Ogbonna che ora legittimamente possono chiedere più minuti, e nuovi acquisti come Romulo e Pereyra, quindi bisogna vedere sul lungo periodo come la rosa, e sopratutto i vecchi titolari (principalmente Pirlo, Vidal, Asamoah e Barzagli quando torna), digerirà il turn-over
Vabbè ma messa così pare che sia un merito, quello di non far cazzate.
E' il contrario: non far cazzate è la norma, farne è un demerito.
Per dire, la stessa cosa che dici di Allegri, si potrebbe dirla di qualunque allenatore che non abbia lo spogliatoio contro (cioè praticamente tutti).
Vero.b) il turn-over non è più un concetto teorico;
Anche se c'è da dire che quelli che stanno facendo turnover, Conte non ce li aveva.
A parte Giovinco (che però non si può certo dire che non facesse turnover, ha giocato pure troppo) e Ogbonna, i vari Evra-Pereyra-Morata non c'erano.
Mah, i giocatori hanno dichiarato (più d'uno) che non erano appagati... e le tournee e i mondiali non sono certo un problema esclusivo della Juve.c) vincere le prime 6 partite di campionato non era banale sia per una squadra possibilmente appagata o alle prese con un cambio di allenatore mal gestito sia per una preparazione a cazzo tra tournèe e mondiali sia visti i precedenti dell'allenatore;
Anzi, forse la Roma (per dirne una) ne ha fatte pure di più e più impegnative, di tournee.
Vero, qui ha fatto bene.d) in campo non si è limitato a mutuare il 3-5-2 di Conte ma sta riuscendo ad introdurre le sue personalizzazioni senza stravolgere tutto
E non dimentichiamo Morata, che forse è la riserva migliore tra quelle che abbiamo.Non credo si possa dare di più perchè:
a) è troppo presto, dopo 4 giornate eravamo a punteggio pieno anche con Ferrara
b) non so se sia perchè tra mondiali e tournèe la preparazione è stata fatta male, se perchè dopo 3 anni di Conte con pochi infortuni un po' di logorio fisico era inevitabile, o se per evitare le partenze tipiche di allegri sia stata modificata in modo errata la preparazione, ma comunque ad oggi la juve sta avendo troppi infortuni;
c) la juventus di Conte ha sempre dato il meglio di sè dopo una sconfitta, per ora Allegri deve ancora dimostrare di saper tenere il polso dello spogliatoio dopo una sconfitta o una sbandata
d) ha una rosa più ampia di quella di Conte, con giocatori come Ogbonna che ora legittimamente possono chiedere più minuti, e nuovi acquisti come Romulo e Pereyra, quindi bisogna vedere sul lungo periodo come la rosa, e sopratutto i vecchi titolari (principalmente Pirlo, Vidal, Asamoah e Barzagli quando torna), digerirà il turn-over
E che è stato preso da Conte (come no).
Imho c'è squadra e squadra, spogliatoio e spogliatoio. Prendi l'inter di Mourinho o il manchester united di Ferguson, o pure il Real del Capello bis. Se l'anno successivo avessero vinto il campionato, tutti avrebbero detto "eh, sì, vabbè, ma lo spogliatoio e la squadra c'erano già, gli è bastato continuare" invece col senno di poi l'allenatore era il collante dello spogliatoio. Che poi era il timore di molti tifosi juventini alla notizia delle dimissioni di Conte.Vabbè ma messa così pare che sia un merito, quello di non far cazzate.
E' il contrario: non far cazzate è la norma, farne è un demerito.
Per dire, la stessa cosa che dici di Allegri, si potrebbe dirla di qualunque allenatore che non abbia lo spogliatoio contro (cioè praticamente tutti).
Per me subentrare ad un allenatore vincente e riuscire a confermarsi non è automatico, anzi, di solito credo sia l'oppostoOgbonna e Giovinco però per ora stanno avendo un rendimento migliore, e non è pocoVero.
Anche se c'è da dire che quelli che stanno facendo turnover, Conte non ce li aveva.
A parte Giovinco (che però non si può certo dire che non facesse turnover, ha giocato pure troppo) e Ogbonna, i vari Evra-Pereyra-Morata non c'erano.
Conte tra fine campionato e inizio ritiro ha dichiarato in due occasioni che ripetersi sarebbe stato difficile perchè la squadra era da motivare (a memoria più nella prima conferenza che nella seconda). Se il mio allenatore dice che sono privo di motivazioni e mi vengono a chiedere "ehi è vero che quest'anno non te ne fotte una beata minchia" se sono un calciatore con un minimo di professionalità difficilmente confermerò il calo di concentrazione piuttosto che dire"eh sì zio, sono tre anni che corro, quest'anno preferisco andare in disco con Vidal il giovedì seraMah, i giocatori hanno dichiarato (più d'uno) che non erano appagati... e le tournee e i mondiali non sono certo un problema esclusivo della Juve.
Anzi, forse la Roma (per dirne una) ne ha fatte pure di più e più impegnative, di tournee.![]()
Ma nei casi di inter, manchester e real non era tanto una questione di "collante" quanto meramente di bravura dell'allenatore: chi è subentrato non valeva la metà di chi è andato viaImho c'è squadra e squadra, spogliatoio e spogliatoio. Prendi l'inter di Mourinho o il manchester united di Ferguson, o pure il Real del Capello bis. Se l'anno successivo avessero vinto il campionato, tutti avrebbero detto "eh, sì, vabbè, ma lo spogliatoio e la squadra c'erano già, gli è bastato continuare" invece col senno di poi l'allenatore era il collante dello spogliatoio. Che poi era il timore di molti tifosi juventini alla notizia delle dimissioni di Conte.
Per me subentrare ad un allenatore vincente e riuscire a confermarsi non è automatico, anzi, di solito credo sia l'opposto.
E' ovvio che ripetersi sia risultato impossibile.
La cosa può essere meno vera per Mourinho/Benitez ma lì ci vanno un bel po' di considerazioni a parte, che non c'entrano col rapporto allenatore/spogliatoio: Benitez ebbe una squadra letteralmente falcidiata dagli infortuni, soprattutto in attacco, e nessun rinforzo dal calciomercato: riuscì a passare il girone in CL e a vincere l'intercontinentale, poi fu esonerato perchè si pose in aperta polemica con la società.
Insomma, non era un vero e proprio fallimento quanto piuttosto un avvio più stentato di quel che si credeva.
Ed era dovuto ad altro, non a uno spogliatoio che non seguiva l'allenatore.
Questo sì.Ogbonna e Giovinco però per ora stanno avendo un rendimento migliore, e non è poco![]()
Ma parlavamo di turnover, no?
Rimane il fatto che Conte non aveva nè Evra, nè Morata nè Pereyra... altrimenti non credo proprio che avrebbe spremuto in quel modo Asamoah, Vidal e Llorente.
Ma se i giocatori erano difficili da motivare per Conte, pensi che invece possa esserci riuscito Allegri? Ha questa grande fama di motivatore e io me la sono persa?Conte tra fine campionato e inizio ritiro ha dichiarato in due occasioni che ripetersi sarebbe stato difficile perchè la squadra era da motivare (a memoria più nella prima conferenza che nella seconda). Se il mio allenatore dice che sono privo di motivazioni e mi vengono a chiedere "ehi è vero che quest'anno non te ne fotte una beata minchia" se sono un calciatore con un minimo di professionalità difficilmente confermerò il calo di concentrazione piuttosto che dire"eh sì zio, sono tre anni che corro, quest'anno preferisco andare in disco con Vidal il giovedì sera![]()
O forse la spiegazione è un'altra?