+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Maze Runner - Il Labirinto

    Dopo la sorpresa, in positivo, degli Hunger Games, mi ritrovo a dover sorprendermi per un altro film di fantascienza tratto da una serie di romanzi per ragazzi. Mi aspettavo, insomma, la solita robetta da poco, ed invece ecco che mi ritrovo con un film veramente ben fatto. In grado di tenermi incollato allo schermo fino al finale.

    Due parole sulla trama:

    Thomas, un giovane ragazzo, si risveglia in una spezie di ascensore, privo di qualsiasi ricordo. Alla fine l'ascensore si rivela essere un montacarichi che porta provviste (oltre che ragazzi freschi ogni mese) ad una comunità di giovani che vive in quella che loro stessi chiamano la Radura. Un'osasi naturale circondata da alte mura. Tutti i ragazzi non hanno memoria del loro passato, si ricordano appena il loro nome e non sanno chi e perché li ha portati nella Radura.

    L'unico ingresso alla Radura, a parte l'ascensore su cui è venuto Thomas, è un grande portale che ogni notte si chiude automaticamente. Oltre il portale c'è un intricato labirinto fatto di muri di pietra. I ragazzi si sono organizzati per esplorare il labirinto al fine di riuscire a trovare una via di fuga, ma devono tornare entro il tramonto nella Radura, pena rimanere tutta la notte nel labirinto che a quanto sembra si popola di pericolose creature che per via degli strani gemiti che emettono i ragazzi hanno imparato a chiamare i Dolenti. Chi è rimasto di notte nel labirinto non è mai tornato indietro...

    Dicevo, a me è piaciuto un sacco.
    Non è tanto l'originalità dell'idea, ma è come è stata presentata la vicenda che rende tutto il film molto intrigante. Ci sono un paio di scene veramente notevoli, tipo quando uno di loro viene infetto da una delle creature e lo spingono a forza nel labirinto per allontanarlo.
    Nonostante la giovane età dei protagonisti, il film non ha quella patina smielosa da teen movie, anzi direi che ha un taglio molto adulto, forse anche più degli Hunger Games. Per certi versi mi ha ricordato Il Signore delle Mosche.
    I giovani attori sono tutti molto bravi. Magari, se proprio devo fare una critica, la faccio al protagonista che non mi ha convinto come nel film Gli Stagisti.

    Tutto buono insomma, se non fosse
    Spoiler:
    per l'inevitabile finale aperto, si tratta pur sempre del primo libro di una trilogia.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Visto e piaciuto molto.
    Si tratta sempre e comunque di un "filmetto" per ragazzi, con personaggi stereotipati e situazioni abbastanza prevedibili. Però è comunque raccontato tutto bene! L'ambientazione poi è veramente ispirata.

    Ho apprezzato tantissimo, poi, il fatto di un film "americanata" senza buchi di sceneggiatura o idiozie evitabili (vedi Pacifi Rim o Prometheus).

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Onestamente non m'è proprio piaciuto

    troppi momenti in cui gli fanno fare cose insensate per motivi insensati e troppo basato sul "Ahah,credevi ti spiegassimo qualcosa ma questo è solo il primo film di una trilogia quindi scordatelo"

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-05-04
    Messaggi
    1,247

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    [...]troppo basato sul "Ahah,credevi ti spiegassimo qualcosa ma questo è solo il primo film di una trilogia quindi scordatelo"
    Che non è propriamente un difetto oggettivo.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Citazione Originariamente Scritto da Kodd Visualizza Messaggio
    Che non è propriamente un difetto oggettivo.
    Il problema non è che lo lo fa ma che c'è solo quello

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    troppi momenti in cui gli fanno fare cose insensate per motivi insensati e troppo basato sul "Ahah,credevi ti spiegassimo qualcosa ma questo è solo il primo film di una trilogia quindi scordatelo"
    Qualcosa però spiegano. Ad esempio il motivo per cui hanno costruito questo mega labirinto.
    In realtà non è che fosse una così grossa rivelazione. La natura del labirinto era intuibile fin dall'inizio.
    Come ho detto, a me ha colpito la costruzione della vicenda, non tanto l'idea di fondo.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Maze Runner - Il Labirinto

    Boh, sarà che non han spiegato niente, sarà che quella semi spiegazione alla fine non aveva senso, sarà che il "colpo di scena" finale con la morte di voi-sapete-chi era talmente telegrafato che quando è successo ho riso.. boh, non mi ha convinto per niente, se volevano farmi venir voglia di vedere il seguito col finale aperto han sbagliato di brutto, piuttosto mi leggo spoiler ovunque e decido da per me

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato