+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    22-09-14
    Messaggi
    959

    Predefinito A che distanza giocate?

    Lo chiedo perchè io ho sempre giocato su pc, quindi incollato al monitor.
    Ora, collegando la ps3 al mio monitor 24', mi sembra tutto sgranato. Invece usandola sul TV 42' del salotto, a circa 3 mt di distanza, è uno spettacolo per gli occhi!
    La cosa che mi ha sorpreso però, e che non sapevo, è di quando influisca la percezione di fludità in base alla distanza da cui guardiamo le immagini.
    In pratica, giocando a qualsiasi titolo a 30fps con telecamera libera (fps, 3d person shooter) mi veniva la nausea tanto era "scattoso" il movimento che andavo a fare con lo stick destro
    Solo ora mi accorgo che allontanandomi dallo schermo la situazione migliora tantissimo, fino ad avvertire una fluidità massima (quasi come a 60fps) quando si sta lontanissimi.
    Ovviamente troppo lontani non si vedono i dettagli, mentre troppo vicino, come già detto, vengono risaltate le scalettature e il basso frame rate.
    Qual è un giusto compromesso, allora?

    Ho trovato queste tabelle (#2 post)
    http://www.ps3-world.it/discussione-...v-giocate.html

    direi che riferendomi all HD Ready (dal momento che i titoli ps3 sono a 720), io con un 24' dovrei stare a 1,40... Voi che dite e come vi posizionate?
    Ultima modifica di Ribello; 22-10-14 alle 18:40:34

  2. #2
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    io sul 46 pollici full hd non penso di arrivare nemmeno ai 3m...e infatti "l effetto nebbiolina" spesso lo accuso

    EDIT: con "PS 7" entrambe collegate allo stesso TV

    Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4
    Ultima modifica di Viggio; 22-10-14 alle 21:38:54

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Ribello Visualizza Messaggio
    La cosa che mi ha sorpreso però, e che non sapevo, è di quando influisca la percezione di fludità in base alla distanza da cui guardiamo le immagini.
    In pratica, giocando a qualsiasi titolo a 30fps con telecamera libera (fps, 3d person shooter) mi veniva la nausea tanto era "scattoso" il movimento che andavo a fare con lo stick destro
    Solo ora mi accorgo che allontanandomi dallo schermo la situazione migliora tantissimo, fino ad avvertire una fluidità massima (quasi come a 60fps) quando si sta lontanissimi.
    1/10, mi hai quasi fregato, ma riprovaci

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    22-09-14
    Messaggi
    959

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio
    1/10, mi hai quasi fregato, ma riprovaci
    Non sto trollando affatto
    Stavo giocando a Killzone 3 sul monitor 24', a una distanza di circa 80cm e mi dicevo "cazzo, però quanto scatta, 30 frames al secondo per un fps sono una mazzata in testa, ho la nausea... Poi ho provato sulla TV, in poltrona, ed era bello fluido. Credevo fosse la TV ad avere qualche funzione che facesse apparire il flusso di immagini continuo e invece no, era semplicemente la distanza.

    Ha sorpreso anche me questa cosa, perchè ho letto tanti articoli di confronto tra i 30 e i 60fps, dove si spiegava la differenza tra film e la CG, la storia dei frames sfocati, dei contorni definiti, del fatto che se imposti un gioco a 60 poi avverti i crolli già quando scende a 50, mentre tendolo fisso a 30 è più stabile... ma in nessuno veniva accennato il rapporto distanza/ampiezza visiva/percezione fluidità.

    Ma ora googlando trovo conferma della cosa:

    the distance from a PC monitor is closer than the distance to a TV when using a console to play games. This difference, will create a perception change as well. The closer you are to the image, the more imperfections and "refresh" you're going to notice. Where as the further away you are, the smoother and more blended images will appear.
    Poi basta provare da soli.
    Prendete un FPS che va a 30fps per console, o uno per PC maxandolo all'inverosimile per far scendere il frame rate, e poi avvicinatevi e allontantevi dallo schermo.
    Da vicino (50/60cm) si noteranno gli scatti e il basso frame rate. Poi spostatevi a 3 metri, e vedrete come per magia tutto fluidissimo!
    Ovviamente bisogna trovare un compromesso, altrimenti giochiamo con lo schermo fuori dalla stanza
    Ultima modifica di Ribello; 22-10-14 alle 23:17:54

  5. #5
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Io so solo che giocare a 4m dal 40 pollici è impossibile.

    Ora gioco a 1,5m da un 32 pollici, sia con PS4 che con PC, prima avevo anche la ps3 e non mi ha dato mai fastidio la fluidità.

    Certo, dopo aver giocato 10 ore a TLOU a 60FPS, ho mostrato ad un amico Far Cry 3 su PS3 e mi ha dato subitissimo un senso di nausea. secondo me fa molto anche l'abitudine ad un certo gioco. (ci avevo fatto più di 10 ore a FC3 e non mi aveva mai dato sensazioni strane.)

  6. #6
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Io gioco ad 1,5 col 42"

  7. #7
    Bishop76
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    circa 3 metri, 50"

  8. #8
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    circa 1 m da un 32"

  9. #9
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    1,5 metri per un 42“ è poco?

    Piada_squacquerone&rucola™

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Alesi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,608

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Naaaaaaaaaaaaaaa........Anche io circa 1,5 da un 39"

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    22-09-14
    Messaggi
    959

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Io so solo che giocare a 4m dal 40 pollici è impossibile.

    Ora gioco a 1,5m da un 32 pollici, sia con PS4 che con PC, prima avevo anche la ps3 e non mi ha dato mai fastidio la fluidità.

    Certo, dopo aver giocato 10 ore a TLOU a 60FPS, ho mostrato ad un amico Far Cry 3 su PS3 e mi ha dato subitissimo un senso di nausea. secondo me fa molto anche l'abitudine ad un certo gioco. (ci avevo fatto più di 10 ore a FC3 e non mi aveva mai dato sensazioni strane.)
    Ma infatti ripensavo a quando sul pc i 30fps erano una chimera, e raggiungerli era considerato il massimo. Penso ai primi due Doom, ai giochi per le prime 3Dfx che sbandieravano "640x480 a 30FPS!"...
    C'è da dire però che più un gioco è dettagliato, maggiore è il bisogno di fps. Basti pensare a un cubo che ruota su se stesso senza alcuna texture, si vedrà fluido anche a 30fps. Se lo modelli e ci appiccichi sopra texture definite il basso frame rate si comincerà a notare

    Comunque io mi sto attenendo a queste formule, e secondo me vanno benissimo!

    HD READY (720p)
    (Dimensione dei pollici TV x 2,54) x 2,3 = distanza minima (cm)

    FULL HD (1080p)
    (Dimensioni dei pollici TV x 2,54) x 1,5 = distanza minima (cm)
    Ultima modifica di Ribello; 23-10-14 alle 17:40:56

  12. #12
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: A che distanza giocate?

    io da 1.5 mt con un 50

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato