Come sviluppatori sicuramente. Ed è incontrovertibile come fatto e per loro sembra non essere un problema.
Infatti sono stato chiaro. È un fatto che non riescono a creare niente di loro e che non siano certo l'esempio come innovazione, ma è anche vero che fanno non richiede certo pochi sforzi o anni di progettazione. Basta solo vedere TF2 come si è affinato negli anni.
A me comunque non ha preoccupato Blizzard che prende spunto da TF2. Nel mercato adesso c'è spazio per altri giochi simili e quindi la scelta ha senso. Ed è anche bello che trollino un po' Valve prendendo spunto da un loro titolo di punta ed uno dei pochi su cui hanno fatto aggiunte sostanziali. Di spazio per avere meccaniche differenti c'è. A mio avviso ha fatto più scalpore DOTA2 in un mercato in cui già concorrenza esisteva e dove si son pure rubati la proprietà intellettuale dalla community. Però alla fine il risultato c'è stato e quindi è un bene che ci abbiano provato.
Mi stona di Blizzard è che ne parlino come se TF2 non esistesse e non sia uno degli ovvi riferimenti almeno in fase di design. Non è una cosa che possono aver ignorato eppure parlano di Overwatch come se non ci fossero precedenti, addirittura facendo paragoni con gli shooter militari quando già l'alternativa c'è.
A mio avviso un punto forte potrebbe essere un motore relativamente più recente rispetto a TF2.
Da chi comprò i diritti? DotA non era di nessuno o meglio era della community. Quello che ha fatto è assoldare uno degli sviluppatori, non il proprietario, e poi registrare il marchio che fino ad ora non era di nessuno. Per quanto non ami la politica Valve di acquisto in toto di prodotti già vincenti, la vera stonatura è stato il furto morale a danno di tutti. Chiamare il gioco con un altro nome non lo avrebbe sminuito ne cambiato il valore. La Blizzard in tutto questo non c'entra nulla, DotA era solo un mod per un loro gioco, e al massimo poteva rivendicare qualche somiglianza con gli asset base usati dal gioco, nulla di più.
Spero anche io un modello alla tf2, o al massimo a singolo acquisto. Niente contenuti a pagamento tranne quelli cosmetici.
Mod per Quake convertito per conto di Valve a mod per Half-Life (che usa una versione modificata dell'engine di quake2). Il team poi dovrebbe essere lo stesso che si è messo poi a lavorare per realizzare TF2 sul Source Engine.