in che senso?
in che senso?
Quando montavo gli aeroplani, da giovane, la colla da modellismo a pennello in prima battuta prendeva e tutto sembra bello. Dopo qualche mese l'effetto incollante salutava e i pezzi si staccavano
Mi pare fosse la revell
con la colla per modellismo (che in pratica salda i pezzi tra loro) mi č capitato di vedere effetti di distacco solo dopo decenni ed ho usato sia quella revell che č pił densa che quella humbrol che č pił liquida (ed anche quella in in pasta, in tubetto, per le parti con superficie ampia, tipo ali, fusoliere, ecc.), forse ne mettevi troppo poca
tutti i modelli che ho postato sono incollati con colla per modellismo, molti da anni, e nessuno ha mai avuto problemi di questo tipo
anche se niente dura in eterno, neanche la colla per modellismo, quella cianoacrilica ha un brutto difetto: dopo qualche tempo č come se si cristallizzasse e tende a staccarsi a scaglie.
Ultima modifica di manuč; 11-11-14 alle 08:48:43
La colla per plastica praticamente fonde le parti insieme e non si staccheranno mai. La cinoacrilica come l'attak cristallizza come ha detto manuč, perņ ti permette di staccare i pezzi in futuro se vuoi fare modifiche.
Madņ ieri il tubetto di bostik cianoacrilico faceva quel cazzo che voleva. In prima battuta pareva otturato, ho premuto gentilmente e non usciva niente. Poco dopo č eruttato con sburrata di colla che mi ha smerdato il tavolo da lavoro e una goccia mi č pure caduta sulla tuta
Speriamo che con lo scollatutto si riesca un po' staccare il tarlocco
usa il cianoacrilato dei cinesi: la boccetta da 5 gr costa 1 euro invece dei 5 o 6 di quelli di marca e se si solidifica o finisce eiaculando precocemente la si butta e se ne compra un'altra senza buttare soldi inutilmente
io uso il cianoacrilato solo per le parti piccole in posizioni difficili, come le antenne (sopratutto quelle in sprue filato) o per incollare pezzi di materiali differenti.
Altro consiglio: se devi incollare grosse parti pesanti in metallo, fai dei perni. Altrimenti col peso si staccheranno subito.
in effetti dovrei fare un dreadnought di WH 40K che č tutto in metallo e sto mettendo da parte elastici, mollette e morse varie
p.s.
terenas, se lo facessi di un reggimento di mezzi d'assalto blindati italiano?
Ricordo quando incollai un demone maggiore di Khorne. Tentai senza perni perchč ero nabbo e con tante speranze.
Dopo una carrettata di bestemmie, mi arresi all'evidenza e ricorsi ai perni
per mettere i perni devi usare il trapano manuale da modellismo?
sģ, trapano manuale e poi tagli le graffette
pił che altro devi riuscire a far combaciare i buchi che si fanno nelle parti, il che č pił difficile di quel che potrebbe sembrare
Per farli combaciare devi pitturare la punta del perno e cercare di posizionare l'altro pezzo. In questo modo ti da un'idea di dove fare l'altro buco.
Poi in realtą non č cosģ immediato
gią provato... e gią sbagliato
e dopo l'ennesima disincronizzazione ho deciso: a parte qualche eccezione introvabile, da ora in poi solo modelli in plastica.
e la resina č anche peggio
tra l'altro, tempo fa mi hanno regalato uno stug 3 in scala 1/35 con scafo ed altro in resina, anche i cingoli, ed un mucchio di parti in metallo... ma mancano tutte le ruote del treno di rotolamento
Ultima modifica di manuč; 11-11-14 alle 10:12:46
raga, dove lo trovo un contagocce (per partizionare vernici e retarder)? Intendo senza saccheggiare i farmaci che ho in casa...
In farmacia, erboristeria, forse anche al supermercato.
lascia perdere di farti le sfumature in casa: non riuscirai mai a riprodurre 2 volte la stessa
non č per quello
per trasformare gli ink in wash, per mischiare colore, acqua e ritardante per acrilici eccetera
la butto lģ: e se usassi l'acqua che tira su il deumidificatore?
e se ti limitassi a dipingere le miniature, i modelli o quel che sono, al meglio delle tue capacitą, divertendoti pure nel farlo, senza impazzire con millemila tecniche da laboratorio alchemico?
e se si divertisse proprio nel cercare le migliori tecniche da laboratorio alchemico?
era quello che facevo da ragazzino, ma i risultati erano merdosi. Voglio cercare di fare un po' meglio.
Solo e unicamente per quelle da gioco "frequente", che vengono smanacciate con le zampe impataccate di untume e briciole di schifezze tipiche della dieta da nerd.
In questo caso prima gloss a pennello, e poi matte con spray.
Il gloss assolve tre funzioni:
1) č pił resistente del matte.
2) serve nei punti dove si mettono decalcomanie (soprattutto veicoli) per evitare l'orrendo effetto controluce della pellicola trasparente lungo il bordo della decal. Quindi finisci la pittura, glossi dove serve, decalcomania, sporchi con wash e pigmenti, riglossi tutto, matte.
3) evita che le parti metalliche vengano opacizzate troppo dal matte, diventando di un grigio o giallo smunto e privo di lucentezza metallica.
PS: il gloss a pennello va rigorosamente diluito in proporzione 1:1 per evitare masticoni nei recessi.
ti auguro di trovare quello che cerchi e che ti soddisfi
personalmente trovo che tutto ciņ siano solo delle inutili complicazioni di un hobby che, oltre che piacermi, mi fa rilassare.
quando da ragazzino provai a complicarmelo (tra le altre cose con l'osannato aerografo di 'sto cazzo), istigato dai soliti sedicenti professoroni che si incontrano nei negozi, mi ero talmente rotto che stavo quasi per lasciar perdere tutto, poi sono tornato alla semplice costruzione e da allora continuo felicemente cosģ.