Ma io non discuto che sia un fail. Quello che discuto è che diventi un omioddio le reti non si gonfiano fail imperdonabile. Konami ha un talento di sicuro a sistemare una cosa incasinandone un'altra, più che altro per scelte discutibilissime fatte ogni anno. Ma questa delle reti, dopo quanto visto negli anni passati, la vedo come veramente una cosa risolvibilissima e non pregiudica, dal mio punto di vista una EVENTUALE (da provare con mano) qualità del gioco. Rispetto alle magagne che i giochi di calcio possono avere come motori fisici buggati, impact engine buggato, gameplay poco realistico, IA scarsa, animazioni scarse/ legnose, gameplay poco vario e ripetitivo/ prevedibile ecc..., la fisica delle reti la vedo come una cosa "meh" ma tranquillamente sistemabile da un modder o dalla stessa Konami via patch. E dubito mi sentirò derubato se il gioco non avrà le reti a posto al day1, mentre mi sentirei derubato se il gioco avesse difetti ben più gravi.
Come detto più volte, in un gioco come questo il "nucleo" è il gameplay. E di lavoro su gameplay, fisica della palla, fisica dei giocatori, resa dei giocatori, animazioni ne è stato fatto tantissimo. Ora, quando il gameplay, la fisica, le animazioni, erano "flawed", a nessuno fregava una mazza delle reti che si gonfiavano. Quindi vedo più probabile che si siano concentrati su altri aspetti lavorando di cesello per avere un nucleo del gioco il più perfetto possibile (passami il termine), per poi eventualmente sistemare le mancanze della parte estetica via patch.
E la trovo la scelta giusta.
FIFA l'ho provato poco con amici in 2v2 e 1v1 ma mi è piaciuto parecchio. Per PES proverò la demo poi deciderò.