Cominciamo da Sensible Soccer, anche perché sull'fps Desperados 2 non ho molto da dire...
Sensible Soccer...ovvero,
laddove anche in giochi in flash hanno una fisica...
' http://www.tgmonline.it/flashnjava/marzo 2004/20040326123224'
Sensible soccer soccer ci propone, anno di grazia 2006, un gioco al di sotto della Fisica da flash...
E non solo al di sotto della fisica da flash, ma anche al di sotto dei coin-op anni '80...e che...vogliamo mettere il meraviglioso Euroleague, oppure Super Sidekick (anni '90) con coso là...Calcio Sensibile?
Il solo continuo riposizionamento della telecamera basterebbe per conferirgli un voto che oscilla intorno al 30, aggiungiamoci le texture da Pocahontas...sì, quelle texture quasi al monocromo
delimitate da 3-4 linee... solo che in Pocahontas e Re Leone almeno c'erano i capelli ondeggianti fatti bene...
e scendiamo intorno a un voto che oscilla intorno allo zero,
parafrasando uno cartello di un tifoso, stavolta veramente non so da dove cominciare per parlare male di questo gioco, sono davvero in grave difficoltà...mi viene in mente la fisica e mi accorgo che non c'è, allora le texture!!! No, Pocahontas...
la telecamera pro Travelgum, i contatti inesistenti tra i calciatori, le animazioni da far rimpiangere il mitico Exciting Soccer (bisogna sempre comunque rimpiangerlo),
giocabilità paragonabile a quella del cursore di Windows...
ecco, se vi divertite spostando il cursore di Windows sul Desktop
allora sappiate che vi divertirete anche con Sensible Soccer, se siete disposti a sopportare la Telecamera Riposizionante
Ah, sapete in che modo i fans di questo "gioco" stanno cercando di rigirare la frittata? Stanno dicendo che è farlocco perchè manca la modalità online...risibile no? quindi siccome manca l'online non ci giocano nemmeno in single!!! ahahah...guarda un po'...
peccato che a Pes5 la gente ci giocherebbe, come di fatto ci gioca, anche solo in single player...
eh ma dovete capirli i fans...
i fans 16 bittisti di Calcio Sensibile...
i 16 bit sono stati quel periodo inutile di transizione tra il C64 e la Playstation, un periodo dove il giocatore si era "evoluto", era diventato maturo...quindi aveva bisogno di nuove c.acate condite però da una grafica a 16 bit...giochi osceni dalla giocabilità riprovevole
però...
però se nel '92, per dire, avevi ancora un C64 non potevi metterti a discutere con un "Evoluto"...un Evoluto Amighista/Atarista, no...
l'Evoluto girava sempre col suo dischetto da 3 e 1/2 in mano attivando la modalità "losca" col bavero alzato, sembrava che dovesse sempre fare qualcosa di cui rendere conto all'Intelligence
americana...
ne ho conosciuti di sfigati, ma quelli hanno passato i 16 anni a giocare con l'Amiga/Atari quando invece era bello uscire con gli amici, quando gli amici uscivano...quando incontravi le amiche di scuola, leggevi i fumetti nei luoghi di ritrovo, organizzavi gli scioperi scolastici per il giorno dopo, ti inventavi sempre qualcosa...
ecco, quegli sfigati non si battono...rimanevano a casa con i loro tetri e inutili 16 bit, nella sfiga più desolante
e inoltre...
non gli potevi toccare Sensible Soccer all'Evoluto, no...
e non glielo puoi toccare tutt'ora!!!
perché lui ti dirà che Sensoccer fa c.acare perchè
manca l'online...non perché fa desiderare di visitare la pagina dei giochi in Flash di pur'anco codesto sito.
l'Evoluto è sempre esistito...
fin dai tempi dell'Olivetti "Pvodest"...
si deve da sapere che ai tempi di pieno C64 uscì questo computer che aveva lo scopo di estrapolare il manager che è in ogni tredicenne...
...e pensate che l'Evoluto non abbia colto l'occasione per abbandonare i volgavi giochi del C64 per passare a cose più consone alla sua attitudine mentale?
Sì, passò.
Quando l'Evoluto entraa nelle edicole non volgea più lo sguardo sui vari Special Playgames o Special Program no...Egli volgea lo sguardo solo laddoe spuntaano allo meno tre, financo quattro grafici a barre, laddoe non potean esser torte.
E ci si metteva pure gli occhiali l'Evoluto del piffero...
ma come fino a ieri ci vedevi bene...
"Mah...sai com'è un improvviso calo di vista...forse lo studio..."
"Ah perché tu col computer ci studi...?"
"Cevto...con l'Olivetti Pvodest ci si Studia!!!"
"Ma vattelapijanderkulo...te e l'Olivetti Pvodest...
fate a turno"
Come ho già detto l'Evoluto, figura immortale,
si convertì successivamente al 16 bittismo convinto che il gioco Professionale dei computer a 16 bit (giochi efferatamente al di sotto di qualsiasi coin-op da bar) potesse realizzarlo.
Ora l'Evoluto riguarda la sua lunga vita e si accorge che:
- ha puntato sull'Olivetti Pvodest quando era pieno tempo di C64 o perlomeno di coin-op
- ha puntato sui 16-bit quando era sempre tempo di coin-op, ma anche chessò...di Dylan dog, Martyn Mystère, di ragazze ecc...
- ora gli rispunta Sensible Soccer quando è tempo imperante di
Pes5...
bisogna dare una mano a costui
anche nel caso volesse suicidarsi
adesso però voglio chiedere scusa alla Konami...
Konami, scusami per aver parlato di Sensible Soccer.
Non te lo meritavi.
E siccome Gaburri mi dice che il Capolavoro dell'Umanità Desperados è un gioco del 1999, vi parlerò dello Xam...
sì, il Gianni Brera dei recensori videoludici, dal quale potremo sapere tutto tranne com'è un gioco...d'altra parte neanche da Gianni Brera potevi sapere la cronaca di una partita, se pure le guardava la partite...
io sto ancora aspettando la recensione di Fable, quella vera...
visto che Tgm è sempre monoliticamente uguale a se stesso perché non dargli una rubrica, tanto per cambiare qualcosa, tipo quella di Gianni Brera sull'Intrepido (o Monello...boh...) dove ci parla a modo suo delle uscite del mese?
Toglietegli le recensioni vere però, altrimenti non serve a niente dargli la rubrica personale...
Ah, già che ci sono...
nun se po' senti' che "Quidrix" è ispirato a Gals Panic...meno male che è intervenuto Tmb (a qualcosa serve pure lui) ricordando Qix...
Adesso vorrei parlarvi del momento triste che sto attraversando, dovuto al fatto che mi è toccato leggere che Ankh, sì quell'avventura grafica "prendi" "lascia" "raccogli" "osserva" "prendi ma poi ripensaci" in pieno 2006, abbia preso 85 su Tgm,
il tutto con complimentazioni a 360°...
ai tempi del C64 bisognava allungare il brodo con "prendi" e "lascia" perché i mezzi tecnici erano limitati, ma ora...
è risibile
un'avventuretta forse al di sotto anche di Runaway
e ho detto tutto
oppure Keepsake...quella scialba avventura dove c'è quel lupo che parla come il tizio del pomeriggio sulla "Rai"...fatto???
ha preso 80...
mentre Syberia, vincitore del Dvd Award come "Dvd video game
Excellence", pare abbia preso meno di 80...
Ankh, sì sì Ankh, ha preso 85...
L'espansione di The Movie...
forse Molineaux deve essersi sentito in colpa per non aver fatto un gioco che permettesse di fare film...
e che non permettesse agli utenti di dare sfogo alla propria creatività...
"Ehi, io ciò la Creatività!!!
quindi tu mi devi fare un gioco dove io posso fare i film!"
oppure proprio per non sentire più questi Creativi, orde di Creativi che si sono riversate su Molineaux...
ha rilasciato un'espansione che sembra proprio che permetta di fare film in libertà...
ora però nessuno si caca più The Movie...
spero che non gli venga in mente di fare uno strategico spaziale, altrimenti orde di esploratori Universali potrebbero accusarlo di non aver riprodotto in modo perfetto la Costellazione di Andromeda impedendo così di dare sfogo alla Creatività esplorativa che ogni utente ha DIRITTO ad avere...
Paradise...l'ho intravisto...c'è da dire che Benoit Sokal ha leggermente rotto il c.azzo con i suoi animali...non se ne può più...
grafica eccellente ma di Syberia c'è ne uno solo, l'accoppiata
Microids-Wanadoo non si batteva, specialmente quando c'era la seconda.
Brutto periodo per le avventure...non ci sono idee e non si vogliono investire soldi per fare avventure con un po' di cultura
la conseguenza è il proliferare di avventure investigative, dove la trama esce in automatico come rimanenza, una volta programmata la grafica e il tipo di giocabilità...
Di Desperados 2, fps western, che dire?
boh...a me gli fps non piacciono...
Desperados era ed è un'altra cosa, altre musiche, filmati al posto degli slideshow, altra grafica, altra giocabilità...
insomma un altro gioco...
e soprattutto non è un gioco migliorabile, come si è visto.
Dovremo tenerci per sempre la versione del 2001...