è quel 'naturale' accostato al 'fredda' che stona, per così dire
non sono esattamente un esperto di lampade, ma se devo cercare una luce che si avvicini maggiormente alla luce del sole, non vado certo a cercarla tra i neon![]()
è quel 'naturale' accostato al 'fredda' che stona, per così dire
non sono esattamente un esperto di lampade, ma se devo cercare una luce che si avvicini maggiormente alla luce del sole, non vado certo a cercarla tra i neon![]()
Tapatalk impazzito. Maledetto.
Ultima modifica di Harry_Lime; 07-12-14 alle 10:28:19
Mi spiace contraddirti ma la luce del sole è azzurra e quindi i neon sono molto vicini alla temperatura solare. Questo spiega anche perché il nostro cielo a contatto con la rifrazione dei raggi solari, è azzurro. <br>La luce naturale quindi è tendente all'azzurro e quindi a temperature colore attorno ai 5200 e 6400k.<br>Detto questo, personalmente i miei gusti cercano di distinguere tra luci da interni e luce naturale.<br>E in interni preferisco sempre la luce calda, quindi attorno ai 3600 k massimi.<br>Questo perché mi da un senso di privato e di colore che non trasforma i miei muri in pannelli bianchi e non mi fa sentire in un freddo ufficio anche quando pranzo, Ceno o guardo la TV.<br><br>Poi i gusti sono gusti, ma crearsi un ambiente in casa personale che stacchi dalla vita di tutti i giorni, la vedo come priorità.
si ma luce fredda si intende colore freddo cioè azzurro, ma tecnicamente la luce è ben più calda perché raggiunge anche i 6000-7000 gradi kelvin, contro i 3000k delle lampadine classiche
infatti se guardi un fuoco più caldo e più il colore della fiamma passa da rosso ad azzurro
nei laboratori dove occorre visualizzare i colori corretti si sono sempre usati i neon proprio perché potevano riprodurre una luce piuttosto simile a quella naturale
@harry, si poi va a gusti, io preferisco avere una resa cromatica reale e non sfalsata dalla luce gialla, la prima volta che ho messo le lapade a luce fredda in salotto mi sono accorto che il calorifero non era bianco ma aveva una macchia gialla su metà superficie![]()
OT: e perchè il sole lo vediamo giallo?
Adesso non vorrei scatenare una disquizione...ma parlando di stelle, più la loro temperatura superficiale è alta più il loro colore è "freddo"...per esempio le giganti rosse sono le più fredde...il sole che ha una temperature superficiale superiore ai 6000 gradi (e parlo di temperatura superficiale, non corona esterna e strati esterni dovesi raggunge anche il milione di gradi) è giallo, mentre le giganti e supergiganti blu, che hanno temperature superficiali superiori ai 30000 gradi, sono appunto, azzurre...
il cielo è blu per un fenomeno di rifrazione dello spettro della luce solare legato agli elementi presenti nell atmosfera alla loro densità etc...in base al quale ai nostri occhi viene inviata un radiazione luminosa avente un frequenza che cade nell intervallo del blu
Inviato tramite Tapatalk da Samsung S4
Ultima modifica di Viggio; 07-12-14 alle 11:45:41
se non ricordo male è l'atmosfera che ce lo fa apparire giallo, dovrebbe agire come le lenti degli occhiali da sole, dallo spazio dovresti vederlo bianco, anche se guardare il sole nello spazio senza lenti sia una cosa poco bella![]()
ps: adoro questo forum, si passa dai videogiochi alla phiga, dall'uso dei vari formati video fino alla rifrazione della luce nella nostra atmosfera in un lampo![]()
![]()
![]()
Cx hai confusione: la luce più è calda, più la temperatura in gradi kelvin è bassa. Una luce si definisce fredda sopra i 4200k. E più è fredda più è azzurra.si ma luce fredda si intende colore freddo cioè azzurro, ma tecnicamente la luce è ben più calda perché raggiunge anche i 6000-7000 gradi kelvin, contro i 3000k delle lampadine classiche
infatti se guardi un fuoco più caldo e più il colore della fiamma passa da rosso ad azzurro
nei laboratori dove occorre visualizzare i colori corretti si sono sempre usati i neon proprio perché potevano riprodurre una luce piuttosto simile a quella naturale
@harry, si poi va a gusti, io preferisco avere una resa cromatica reale e non sfalsata dalla luce gialla, la prima volta che ho messo le lapade a luce fredda in salotto mi sono accorto che il calorifero non era bianco ma aveva una macchia gialla su metà superficie
Più è calda più è gialla.
Le lampadine per interni stanno tra i 2700 ed i 3200 k standard.
Sopra iniziano ad essere lampade a luce fredda e solitamente proprio per dare maggior differenza di colore tra un ambiente e l'altro, il range da 3300 a 3990 gradi k non viene utilizzato.
Inviato dall'isola di Monkey Island
Ultima modifica di Harry_Lime; 07-12-14 alle 12:15:55
Quindi in pratica "temperatura" della luce e temperatura del corpo che la emette sono convenzionalmente invertite...
Giusto per precisare: chi lavora nel cinema deve avere conoscenza della luce piuttosto approfondita.
Quindi con la luce ci lavoro.
Se volete le risposte sul perché del colore del cielo, del sole e della temperatura colore, leggete qui:
http://scienzapertutti.lnf.infn.it/i...142&Itemid=347
Inviato dall'isola di Monkey Island
che dài...in fondo si "avvicina molto" a quello che ho scritto sopra...no?
Cx hai confusione: la luce più è calda, più la temperatura in gradi kelvin è bassa. Una luce si definisce fredda sopra i 4200k. E più è fredda più è azzurra.
Più è calda più è gialla.
Le lampadine per interni stanno tra i 2700 ed i 3200 k standard.
Sopra iniziano ad essere lampade a luce fredda e solitamente proprio per dare maggior differenza di colore tra un ambiente e l'altro, il range da 3300 a 3990 gradi k non viene utilizzato.
perché io che ho scritto scusa?![]()
luce calda= gialla= temperatura kelvin bassa
luce fredda=azzurra= temperatura kelvin alta
si ok avrei potuto scriverlo un po' meglio![]()
uhm, ora non seguo molto l'evoluzione delle lampade, ma il fatto è che i neon ad esempio in editoria vengono scartati a priori per la loro componente verde che altera il concetto di luce naturale, tant'è che tutte le nostre lampade stanno intorno ai 3500 k per evitare che la fonte luminosa infici la capacità di valutazione della resa di stampa, idem per la calibrazione dei monitor
forse avevo interpretato male il concetto espresso per cui neon = luce naturale, oh magari quelli di adesso sono fatti diversamente, ma in editoria li schifiamo ancora
Direi che li schifate. È la fonte di luce artificiale peggiore...
Eh ma che discorsi tecnici... io ho fatto il cambio da lampadine normali a lampadine a basso consumo nel 2011. ho messo tutte quelle che riportavano tipo 100W->18W o una roba del genere... tipo che fanno luce per 100W ma ne consumano 18, o 11W non ricordo.
Ne ho prese alcune gialle tipo per la cucina e le scale, mentre la sala che ha mobili moderni tutti bianchi e neri l'ho illuminata con quelle bianche per ricreare l'effetto "ufficio asettico e moderno con pannelli bianchi alle pareti ecc.."
Adesso ho un lampadario con le pale in cucina e non mi ci stanno più le classiche lampade a basso consumo... devo trovare qualcosa di estremamente luminoso e piccolo, come una lampadina di tipo "classico" e forma a goccia... se ci fosse anche qualcosa da più di "100W di luce" (scusate ma tutti i termini tecnici che avete detto fino ad ora per me sono arabo).
A led per ora ho solo la luce sotto al terrazzo che lascio accesa tutto il tempo e consuma solo 3W. mi sa che ora ne metto anche una "sopra al terrazzo". al momento ho anche li una di quelle a basso consumo, visto che a volte si cena in esterna. però per l'inverno preferisco avere una luce sempre accesa di notte anche se meno potente.
Ho da poco preso ps4 e volevo un consiglio su un gioco o due da acquistare (anche se non mi sembra ci sia molta che scelta)
Io le luci nuove al led Samsung le ho prese con temperatura di colore 2700 °K ( Warm White). Fino ad ora ho cambiato 10 luci interne. Mi mancano i faretti ma i led regolabili in intensità luminosa sono difficili da trovare.
Queste le luci che ho preso
Consumano poco, rendono molto di più di un 40W (a mio avviso fanno come quasi un 60 W alogeno) e il colore Warm White è molto più rilassante del cool. Poi perché le luci nuove al led si trovano solo cool o warm? A dir la verità ho fatto anche fatica a trovare le warm....
beh di scelta ce n'è, tocca vedere a che genere di giochi sei interessato. così a naso andrei di killzone ed infamous second son, due bei giochi, esclusive ps4 (quindi impossibili da giocare altrove) e che ormai trovi a due spicci. con 30 euro te li porti a casa tutti e due usati
Gta V
L ombra di Mordor
Lords of The Fallen
Alien
Assassins Creed Unity e Black Flag
Pes 2015
Far Cry 4
The Last of Us Remastered
Destiny
Killzone
Infamous SS
Call of Duty AA
...
la scelta ce l hai
Se non l'ha già giocato su old gen anche Wolfenstein ci sta, magari la posto di Killzone
Ma Killzone se lo trova a 9.90 € per me è un affare![]()
hmmmm
han mai dato un killzone col plus?