Mi hanno regalato La nave di Teseo![]()
edit
Ultima modifica di Mike™; 27-12-14 alle 16:15:50
Si narra che la nave in legno sulla quale viaggiò il mitico eroe greco Teseo fosse conservata intatta nel corso degli anni, sostituendone le parti che via via si deterioravano. Giunse quindi un momento in cui tutte le parti usate in origine per costruirla erano state sostituite, benché la nave stessa conservasse esattamente la sua forma originaria.
Ragionando su tale situazione (la nave è stata completamente sostituita, ma allo stesso tempo la nave è rimasta la nave di Teseo), la questione che ci si può porre è: la nave di Teseo si è conservata oppure no?
forma e sostanza
lo stesso paradosso vale per ogni essere umano, la cui materia è in continua evoluzione/sostituzione.
Dio quanto non mi piaceva filosofia![]()
vergogna :(
inviato premendo quadrato per hackerare il Nexus5
Incuriosito pure io,ho un buono da 25 euro e potrei sfruttarlo (aggiungendone altre 10). Però prima aspetto conferme che non si tratti di qualche furbata commercialoide,che JJ mi è piaciuto solo con Lost![]()
Intanto ho finito "Il mistero di Hill House", mi è piaciuto anche nel finale e nell'interpretazione che si può dare alla vicenda. Forse in un paio di passaggi mi sono smarrito,ma è il mio stile
Mi sono iniziato anche io "L'uomo di marte",ma finora mi sta annoiando a mortetroppa chimica per i miei gusti e nemmeno lo stile di scrittura riesce a tenermi incollato, ma vediamo come va avanti.
Purtroppo non riuscirò a leggerlo prima di una decina di giorni perché sono alle prese con Gödel, Escher, Bach...
Però è zeppo di glosse e articoli ritagliati infilati tra le pagine.
Mi dà la sensazione di un gioco di ruolo di libro nel libro più che di un romanzo vero e proprio
Uno dei tocchi di classe è l'etichetta della biblioteca sulla costa del libro con la classificazione dewey![]()
A proposito di libri bizzarri, ho visto qui in uk gli altri libri di danielewski: sono tutti scritti con i trucchetti grafici di casa di foglie. che furbacchione![]()
Pareri su Il richiamo delle spade di Joe Abercrombie?
Ho in cantiere un ordine su Amazon, suggerimenti del tipo must read?
interesserebbe anche a me abercoso![]()
Per l'ennesima volta, riletto "WWZ". Quanto è bello![]()
Ce l'ho in wishlist,ma prima mi devo leggere il Manuale di come sopravvivere agli zombie
Intanto oggi mi sono recato ad ordinare "La nave di Teseo," mi arriva dopo il 7![]()
Oggi ho avuto un attacco di sentimentalismo: insieme ad alcuni libri seri, ho preso a circa 10 euro i primi tre librigame della serie Ninja, piú che altro per le illustrazioni.
A dire la veritá volevo anche acquistare le nuove edizioni di Lupo solitario, ma visti i prezzi mi sono calmato.![]()
Non vorrei dir fregnacce ma online ci sono alcuni librigame liberamente disponibili![]()
Ma io l'ho ordinato in libreria con un buono regalo![]()
Finito A Storm of Swords, ho letto in un lampo Le notti Bianche.
Capolavoro (e come poteva essere altrimenti?). L'amore raccontato in un pugno di pagine, e forse il finale più bello che mi sia capitato di leggere finora.
Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Stephen hawking
per quanto sia vecchio lo trovo ancora modernissimo per spiegare a gente "normale" come funzionano le cose... ma non è certo un libro da leggere a letto...
finito "vuoi star zitta per favore" di Carver, davvero molto bello. Menzione d'onore per il titolo, uno dei migliori di sempre![]()
Finito "L'uomo di marte".Vvado contro correnteNon mi è piaciuto.
Intendiamoci,non metto in dubbio a chi va matto per la chimica alla MacGyver (che in tv però risulta più "entertaining") possa andare in brodo di giuggiole dietro al diario di Watney.
Però il lato romanzo ne risulta imho "appesantito" e i rari colpi di scena passano in sordina (almeno è successo così con me).
A questo aggiungiamoci uno stile narrativo e di scrittura che non mi ha convinto (l'alternarsi della parte in prima persona di Mark alla parte in terza del centro di controllo/ Hermes).
L'umorismo presente ad ogni costo in ogni personaggio sembra una forzatura per rendere meno insipida la narrazione. Poca tensione,poco pathos,la scarsa sensazione che il protagonista si trovi veramente in una situazione così pericolosa.
2/5![]()